Il layout tastiera italiano è decisamente scadente. Ho deciso di migliorarlo: l’ho usato per un anno e mi ci ritrovo molto meglio!

42 comments
  1. Tra le migliorie:

    * Aggiunta delle lettere accentate maiuscole
    * Raggruppamento dei simboli matematici in modo più logico
    * Aggiunta della tilde
    * Aggiunta delle virgolette “a triangolo”

    Cosa ne pensate? Avreste altre modifiche/caratteri da aggiungere?

  2. Francamente credo che la combinazione CRTL+ALT+SHIFT abbastanza fastidiosa, soprattutto se ci vai ad aggiungere simboli abbastanza usati come *.

    L’approccio spagnolo di avere un tasto accento è decisamente più funzionale. Sembra un po’ macchinoso all’inizio, ma fatta l’abitudine permette di liberare un sacco di tasti.

  3. Mai messo mano su una tastiera spagnola?

    Mille volte meglio della nostra. Hai i diversi accenti direttamente e non con le vocali. Basta spingere il primo e poi selezionare la vocale sulla quale applicare l’accento.

  4. Io sono passato al layout UK. Comoda per programmare e le lettere accentate le ho messe con AltGr. Al resto ci pensa il correttore automatico.

  5. Io ho una tastiera americana con layout italiano e mi sono semplicemente imparato le combinazioni per i tasti più comuni non presenti (alt+060 per <, alt+062 per >, alt+126 per ~, alt+200 per È)

  6. Personalmente non mi piace. Non approvo lo spostamento di caratteri già esistenti nella tastiera italiana, non mi piace avere conflitto tra il layout utilizzato e quello disegnato sui tasti.
    Le maiuscole accentate, eccetto È, sono un invito al caps lock. Le avevo messe anche io, ma non le usavo

    Ottimo per te in ogni caso se per te funziona bene! Sempre a favore dei layout personali

  7. Linux si conferma chaddone, basta caps lock + lettera accentata per la maiuscola

    Microsoft dio caro fallo anche su Windows

    ah e già che ci sei pure “metti finestra in primo piano” che è utile in tante situazioni

  8. ti sei scordato la modifica piu importante, sostituire la y con la z,
    la y non esiste in italiano non ha senso che stia al centro

  9. Io sono passata al layout linux (c’è su GitHub), e ogni volta mi ritrovo a flexxare la possibilità di inserire le accentate maiuscole solo con un semplice Caps Lock.

  10. I believe we should dump all accented characters and just have an accent button like for example the German keyboard.

  11. il fatto è che la “tastiera italiana” a cui siete abituati non è la vera tastiera italiana, chi ha fatto dattilografia può capire, in quel caso tutte le lettere avevano un senso.

    iopersonalmente odio la M sotto la J e la K, il suo posto è a fianco della L. Tanto per dirne una.

  12. Ma solo io non riesco a concepire le lettere accentate come un carattere a parte? Per me sarebbe molto più facile qualcosa come altgr+lettera o altgr+shift+lettera per l’accentata maiuscola

  13. Ottimo lavoro a parte la combinazione a 3 tasti.
    Io faccio ampio uso di virgolettato e ho aggiunto a Word la combinazione tasti >> = » che trovo velocissima così come quella — = —

  14. Andrebbe veramente rivista la mancanza delle maiuscole accentate, sentirsi limitati al minuscolo su windows è noioso

  15. Mi sembra ottimo, sicuramente migliore di quello standard. Se convinci la Corsair a fare i tastini con quelle diciture, lo adotterò subito anch’io.

  16. Manca solo il ` e poi la compro.

    Suggerimenti su dove metterlo? Per chi programma è utile

  17. Infatti, non ho mai capito perché la nostra tastiera non ha le lettere accentate maiuscole. Soprattutto l’assenza della E accentata è un’enorme ed ingiustificata scocciatura.

  18. Figo, io ho aggiunto nella mia solo È, tilde e backtick per programmare.

    Domanda: fisicamente sulla tastiera hai fatto qualcosa? Io vorrei fare più modifiche però poi avrei paura di dimenticarmi tutte quelle che ho fatto.

  19. Io consiglio a tutti il layout US-international.

    Avete tutti i caratteri inglesi (tilde ~, quotes `´ “” ” «», pipe |, slash /\, ecc) e italiani a portata di mano e per gli accenti è nettamente migliore rispetto al layout italiano, vi basta premere su un tasto specifico e poi sulla lettera che volete accentare.

    Potete fare sia l’accento acuto che grave èé

    Funziona anche con le maiuscole ÈÉ.

    Per chi vuole vederlo:
    https://i.ibb.co/BKV6q4y/kb-layout.png

Leave a Reply