Salman Rushdie si è meritato quello che gli è successo, dice l’Iran

12 comments
  1. Pochi giorni dopo il tentato omicidio di Salman Rushdie, il ministero degli esteri iraniano ha detto che Rushdie stesso ne è il responsabile perché ha insultato l’Islam (con riferimento al romanzo “Versetti satanici”, a causa del quale l’ayatollah Khomeini ne ordinò l’assassinio nel 1988 con una fatwa).

    L’Iran è un paese islamista che svolge un ruolo di destabilizzazione nel Medio Oriente a causa del loro finanziamento a gruppi terroristi come Hezbollah, Hamas e gli Houthi in Yemen, e recentemente a causa del suo programma nucleare. Il dipartimento di stato americano ha inserito già nel 1984 l’Iran nella lista “state sponsors of terrorism”.

    Negli ultimi anni l’Iran ha accelerato il proprio programma nucleare, il che ha destato allarmismo e ha portato gli Stati Uniti ad adottare approcci diversi. Obama ha cercato un accordo, mentre Trump è stato più aggressivo (ricordiamo l’uccisione dei generale Suleimani nel ~~2017~~ 2020).
    Quale è l’approccio giusto da adottare nei confronti dell’Iran?

  2. Un paio di pensieri sparsi.

    In primis questo accanimento contro questo scrittore è quanto di piú controproducente si possa fare. Se lo avessero lasciato in pace negli anni 80 sarebbe stato una delle tante voci di sottofondo che criticano l’islam, Maometto o il Corano.
    Siamo nel 2022 (o nel 1443) penso sia arrivato il momento di accettare l’idea che ci sono miliardi di persone che non credono nell’Islam e che spesso non lo rispettano neppure.

    In questo modo hanno reso lui e il suo libro assolutamente popolari e il fatto che una teocrazia si metta a mettere taglie sulla testa di uno scrittore che ha scritto un libro dovrebbe fa inevitabilmente sorgere dubbi che il tizio ci abbia preso e che vogliano nascondere le evidenze. Da quello che ricordo il libro *[che non ho mai comprato perché non ciò una lira e cazzomene, io sono cattolico e sinceramente non capisco un cazzo neppure io della mia religione (ma raga che estetica fantastica e lore abbiamo!) figurati se mi metto a leggere la critica a una religione a cui non credo.

    Personalmente ho sempre avuto una certa simpatia per gli sciiti e anzi ho nel tempo rivalutato parecchio il mondo musulmano in generale. Mi sono reso conto che alla fine lo schifo vero è il mondo post modernista occidentale moderno. Quanti musulmani per bene, rispettosi delle leggi e timorati da Dio ho visto venire in Italia, solo per poi avere dei figli che si comportano e vestono come gli afroamericani dei ghetti mischiando il rap e la cultura da strada(nemmeno quella nostrana, ma quella che vedono nei filmini degli americani inutili) a due o tre precetti del Corano e a una visione distorta…in pratica i soliti personaggi che prima vendono il fumo e poi predicano davanti a un mojito. Però non tollero questi livelli di estremismo, forse mi piacerebbe pure vivere in una società con maggiori valori(o almeno qualche valore) ma detesto la violenza in tutte le sue forme.

    Poi gli sciiti sono veramente interessanti. I sunniti li odiano , e li perseguitano e loro per tutta risposta si comportano nel modo più intransigente possibile, sacrificandosi non poco per il bene comune di tutti i musulmani, anche di quel 80% di sunniti che, appunto, spesso perseguita gli stessi sciiti. Mentre gran parte dei paesi arabi sunniti oggi riconosce Israele e ha rapporti stretti con gli israeliani gli iraniani, che nemmeno confinano con Israele, hanno continuato una guerra fisica e ideologica contro lo stato ebraico distruggendo la loro stessa economia nel processo.

    Al di lá del giusto o sbagliato o del male è del bene è veramente un comportamento che mi lascia impressionato.

    In tutto questo io sono il tipo di persona che è assolutamente disinteressato da tutto quello che succede sotto Lampedusa o sopra le Alpi….

  3. vabbè, è l’Iran che ha messo una taglia su di lui e gli stanno addosso dagli anni 80, mi stupirebbe se dicessero altro. Mi sembra quasi superfluo dare attenzione ai loro commenti quando sono i mandanti.

  4. Che tristezza la parabola che ha fatto l’Iran. Da paese tutto sommato aperto e secolare è diventato un regime islamico ultraconservatore, e la scintilla che ha fatto scoppiare questa regressione sono, guarda caso, gli Stati Uniti e Regno Unito che vollero a tutti i costi profittare delle risorse petrolifere iraniane.

  5. Ciò che mi fa arrabbiare è che una notizia così grave venga trattata in maniera veramente molto blanda, qualche articolo di giornale, duo o tre commenti, mezzo minuto di tg e pazienza, della serie “va beh, tanto prima o poi doveva succedere”. Quanto rumore si è fatto attorno allo schiaffo di Will Smith e dove sono tutti gli influencers, youtuber, opinionisti a sfornare video e post su post su questo terribile attentato? Che forse non sia abbastanza remunerativo per il click bait? Dove sono tutti i difensori di JK Rowling che se la prendono con gli attivisti trans brutti cattivi ora che questa ha ricevuto minacce di morte da integralisti religiosi? Dave Chapelle farà forse qualche battuta sugli estremismi dei suoi cari confratelli mussulmani o l’eroismo lo lasciamo a casa stavolta? Quanta becera ipocrisia e viltà a mio avviso e ok, mi preparo ai downvote.

  6. Non pensate che sia solo l’Iran. Tutto il mondo musulmano gioisce, chi più chi meno.

    Chiesto personalmente a tanti musulmani cd. “moderati” (Indonesia).

  7. “Drone americano colpisce tizio”

    Io: è barbarie

    “Iran applaude tentato omicidio scrittore”

    Io: vabbè dai un drone qua uno la ci può anche stare

  8. Un’ottima occasione per ricordarci che esiste ancora da noi il vilipendio della religione

    >Chiunque pubblicamente offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di chi la professa, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000. Si applica la multa da euro 2.000 a euro 6.000 a chi offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di un ministro del culto

  9. Come stupirsi che la chiesa cattolica abbia certe posizioni su mille cose. Sono fatti così , che bisogna farci ?

Leave a Reply