
In un (https://video.repubblica.it/politica/giorgia-meloni-nel-1996-mussolini-e-stato-un-buon-politico-il-migliore-degli-ultimi-50-anni/423107/424060) diffuso oggi, si vede una giovane Giorgia Meloni che sostiene la figura di Mussolini.
Ogni partito si sta armando usando gli scheletri dell’armadio di altre partiti. Quanto possono distorcere/deviare le elezioni del 25 settembre questa tipologia di contenuti?
36 comments
Onestamente, non riesco ad immaginare un solo potenziale elettore di FdI che di fronte a questa notizia ~~non inizi a segarsi a due mani~~ cambi intenzione di voto.
Al massimo, riuscirà a pescarne qualcuno in più nelle aree di ForzaPound.
Io credo che se il PD spera di raccattare qualche voto così è messo molto male.
Eh adesso “ha fatto anche cose buone”.
È innegabile che Mussolini ha mosso l’Italia. Quello su cui non si è d’accordo sono i metodi con cui l’ha fatto. Vorrei sentire l’intervista al completo. Si fa presto ad estrarre una frase e basta.
E anche se fosse che ha detto così, la gente cambia. Io 30 anni fa ero un coglioncello che ascoltava techno. Adesso ascolto progressive metal.
A prescindere da come la può pensare adesso, è grottesco crocifiggere qualcuno per qualcosa detta oltre un quarto di secolo fa, a 18/19 anni. Cazzate da Twitter…
Premesso che le persone hanno opinioni e pensieri che (per fortuna) possono variare, quindi attaccare Meloni con un video vecchio più di 20 anni potrebbe essere classificabile come colpo basso.
**MA** la Meloni non credo si sia discostata più di tanto da questo pensiero. Ha imparato a mascherarlo più o meno beno a seconda della platea che ha davanti, però tra la fiamma nel logo, le inchieste sui membri del partito e discorsi alquanto nostalgici imo non lascia spazio a dubbi: FdI è il partito dei nostalgici fascisti, di quelli che “Giorgia è sempre stata *coerente*” e dei reazionari contrari a ogni forma di progresso sociale (che non gli rechi vantaggio, s’intende).
Attenzione, il pericolo fascista è concreto, questa vuole pieni poteri, votate PD. Letta spera di cavarsela così?
in un mondo ideale si dovrebbe capire che le persone cambiano, come le loro idee. La loro natura(buona o malvagia) non lo fa quasi mai, ma idee e le posizioni si. Vuoi per esperienza, vuoi per una maggiore coscienza di se o più semplicemente per essersi messi in discussione o aver cambiato ambiente.
Personalmente non sono un sostenitore della Meloni, ma quello su cui mi concentrerei è il suo programma elettorale attuale e le sue ultime dichiarazioni, che sono già abbastanza pesi.
Non mi meraviglio, non la voterei comunque, ma questa modalità di agguato è penosa. Vogliamo andare a recuperare le dichiarazioni dei politici di 20 anni fa? No perché ci facciamo belle risate, iniziamo con Renzi e “se perdo il referendum mi ritiro dalla politica”.
Il titolo scritto malissimo, se uno non ascolta il video e legge soltanto il titolo sembra in realtà una presa per il culo a Mussolini.
1996
La cosa che mi fa più ridere è che nel ’46 Mussolini era già morto
Il problema è che l’elettore medio di Fratelli d’Italia ha la stessa opinione oppure se ne esce con qualcosa tipo “Eh allora i comunisti??!!”.
Sarei pure disposta a difenderla per una cosa detta quando era giovanissima se non sapessi che pure ora, a distanza di quasi trent’anni, è rimasta la solita fascistella prontissima ad andare contro qualsiasi minoranza pur di acchiappare qualche voto in più.
> Quanto può distorcere le elezioni del 25 settembre questa tipologia di contenuti?
Considerato che chi vota Meloni è già probabilmente d’accordo con la sua affermazione, poco e niente. E le persone – gli italiani – hanno la memoria cortissima, oltre che zero spirito critico.
> Senti che puzza scappano anche i cani, stanno arrivando i napoletani. ‘O colerosi, terremotati… Con il sapone non si sono mai lavati.
Era all’incirca il 2009 quando Salvini cantava questi cori. Sono del sud e conosco tantissime persone che l’hanno votato e che lo sostengono. Non gliene frega niente dell’idea che aveva prima di noi meridionali, non riflettono sul fatto che ha cambiato faccia solo perché gli servivano i voti. Molti probabilmente non sanno nemmeno chi era prima Salvini.
L’italiano medio è così. Non si preoccupa di cose successe l’altro ieri, perché dovrebbe preoccuparsi di un’affermazione del ‘96?
La maggior parte dell’elettorato della Meloni non può che essere contento di un video del genere
Il momento migliore per tirare fuori un video di 20 anni fa. 💪🏻
Quando non si hanno altri argomenti si tira fuori roba vecchia. Nessuno ha ancora detto che era una nerd amante dei fantasy?
ah beh… un video di quando aveva 19 anni. che scoop di repubblica. qualcuno dia un premio pulitzer a quel giornalista
2022 ideale: I politici fanno a gara di chi è più impeccabile e chi fa più bella figura.
2022 reale: I politici fanno a gara di chi riesce a spalare più sterco sugli altri.
FdI è un partito che non si dichiara fascista esclusivamente perché non è ancora il momento. Nel frattempo lavorano per arrivare a quel momento. Il video non sposterà nemmeno un voto, i fascisti continueranno a votarli.
EDIT: vi vedo che downvotate. La verità brucia?
Mussolini è morto nel 1945.
1996 meno 50 fa 1946.
wtf Giorgia ⁉️😱😳 da te non me lo aspettavo proprio 😔😢🇮🇹
Ah, quindi l’opposizione si è messa a farle campagna elettorale?
La cosa che a me in realtà fa incazzare è che il 99% di tutti quelli che si dicono fascisti ad oggigiorno se effettivamente vivessero sotto il regime dopo due mesi farebbero di tutto per ritornare alla democrazia. Quanto bisogna essere scemi?
E quale sarebbe la notizia?
Ha fatto così buone, è andato perfino su Marte!
gliel’avrei appoggiato volentieri
Considerando che nei 50 anni antecedenti al 1996 era morto… c’è un fondo di verità in questa affermazione
Ricordatevi di James Gunn e del licenziamento-riassumanza da parte della Disney per vecchi tweet.
Non distorcerà le elezioni.
Considerato che il suo elettorato medio è composto per lo più da fascisti e pseudo tali, non solo questo video non influirà negativamente ma anzi, chi voleva già votarla avrà un motivo in più a farlo e viceversa.
Leggo da molti che è impossibile che la Meloni sia cambiata, visto che si sa che a 19 anni hai idee precise e per nulla estreme sulla politica.
Immagino si possa iterare il ragionamento anche per Salvini allora. Salvini il comunista che voleva legalizzare la cannabis e fare la secessione per entrare come Padania in Europa. Oppure Alessandro Zan, leghista convinto nel ’94 tanto da scrivere a Feltri una lettera in cui lodava Bossi.
Eh su, della Meloni si può dire di tutto, ma senza sfociare nel ridicolo
“Ah, ma quindi vi va bene che inizino a scavare sul passato delle persone?”
…Sì? È surreale che ci sia anche da chiederselo.
Se andassero a scavare anche il mio di passato non avrebbero problemi a trovare commenti fuori luogo ed io non avrei problemi a dimostrare con parole e azioni che il passato appartiene al passato.
Il vero problema è che la Meloni in tutti questi anni non ha dato alcun segnale per far credere di essersi allontanata da quelle posizioni più di tanto.
Quindi, sì, è sacrosanto scavare il passato, anche perché è uno dei modi migliori per verificare l’ipocrisia e gli obiettivi di una persona.
Per chi vuole ricoprire cariche di così elevato potere direi che è il minimo, semmai
Ma 1996 – 50 non fa 1946?
…nel 1946 Mussolini non era già stato appeso e pisciato?
Oppure è scappato in Antartide insieme a Hitler per pianificare e guidare l’invasione dei rettiliani?
yo no soy fascista pero con franco se vivía mejor
Anvedi la draghetta di internet, chi l’avrebbe mai detto?
Tutti la stanno menando con questa storia del fascismo quando il pericolo più grande per l’Italia sono le loro politiche economiche da ritardati mentali,bisognerebbe parlare di quello non dello pseudo fascismo Meloniano.
Fra 5 anni se ci va bene diventiamo come l’Argentina.
Io penso che quel video possa farle guadagnare dei voti
Non cambiano assolutamente nulla, e onestamente è anche stancante stare lì a pubblicare cose di 30 anni fa, come se poi ci fosse poi bisogno per capire con che tipo di persone si ha a che fare. Per i politici spesso basta tornare indietro con la memoria di qualche mese (quando sono coerenti) per scovarli a dire tutto e il contrario di tutto.
Questo tipo di politica del “guarda che schifo sono gli altri” è il pigro metodo di chi non ha argomenti. Dovrei votarti perché mi hai convinto su cosa tu vuoi fare, non per non far fare cose brutte ad altre persone.
Detto questo, una cosa è scoprire che Caio nel 1999 rubava nei supermercati, un’altra è che Tizio nel 1996 approvava apertamente il fascismo.
E sì, Meloni era giovane, ma non era una bambina. Aveva 19 anni e votava già. Le persone crescono, ma se a 19 anni parli bene di Mussolini, avrò almeno le mie ragioni a sospettare che non siano troppo cambiate le cose.