Perché in Italia non ci sono spot elettorali in tv – Il Post

10 comments
  1. Rispetto agli Stati Uniti, in Italia la diffusione di spot politici è notevolmente ridotta e limitata per le emittenti nazionali. Solo la RAI può trasmettere pubblicità elettorali e non nella fascia che va dalle ore 20 alle ore 22.

    Le limitazioni, imposte per limitare l’esposizione di Berlusconi che ricopre anche il ruolo di editore ed è proprietario di gruppi televisivi e giornalistici, risalgono al periodo che va dal 1996 al 2000.

    Eccezione notevole sono le reti locali che non hanno particolari limitazioni.

    Le domande sono: avete visto vecchi spot elettorali e/o ve ne ricordate qualcuno? Secondo voi, oggi è ancora attuale l’idea di creare spot elettorali da trasmettere in televisione? E se lo fosse, vorreste vederli oppure preferite che le cose continuino così?

  2. I miss how he said ~~”China”~~ “L’Italia è il paese che amo.”

    A prescindere dal medium siamo andati verso una cafonaggine imbarazzante. Gurda te se deve mancarmi il Silvione nazionale del 94.

    In ogni caso non ritorneranno mai (credo): quelli su internet posso essere mirati alla propria bolla di riferimento, con risparmi in campagna elettorale mica da poco.

  3. > Perché in Italia non ci sono spot elettorali in tv

    Perché l’Italia ogni tanto ha delle ottime idee e fa da avanguardia mondiale.

  4. “In sostanza, fu approvata per evitare che Berlusconi inondasse le reti Mediaset di spot elettorali a tutte le ore.”

    Magari sarebbe stato meglio migliorare le leggi sul monopolio informativo che tale personaggio possiede invece che dargli il vantaggio di poter continuare le sue politiche tramite i tg, giornali, trasmissioni, etc in maniera subdola.

  5. Paolo Villaggio che invita a votare Democrazia Proletaria… Gigi Reder che invita a votare i Social Democratici…

    Ma Calboni e la signorina Silvani come erano schierati negli anni ’80?

  6. Perché ce ne sono anche troppi nelle stazioni. Continua ad andare lo stesso spot di 30 anni fa di forza Italia. Poi in Italia qualsiasi schifezza passi per TV è uno spot per uno o l’altro partito

  7. È un ottima cosa e dovrebbe essere espansa a tutte le forme di pubblicità, meno possibilità c’è per entità economicamente forte d’influenzare il discorso politico meglio è.

  8. Nessuno ha menzionato il trucchetto di Rete4 per mostrare all’autorità garante di bilanciare il tempo dedicato al cdx con quello dedicato al csx: dedicarsi ESCLUSIVAMENTE a Berlusconi e compari dalle 8 alle 20 e, a notte inoltrata, mandare in onda 4 ore consecutive di un pallossisimo comizio elettorale del centrosinistra con inquadratura statica e senza commento.

Leave a Reply