Pippo Civati candidato alle elezioni: Possibile stringe l’accordo con Verdi e Sinistra

11 comments
  1. L’annuncio arriva da Twitter: Pippo Civati e la Brignone si candidano in previsione delle elezioni del 25 settembre.

    Necessario sará capire quando larga sarà la coalizione di sinistra, in un contesto dove le idee trasversali sono tante ma non mancano zone grigie di attrito tra i vari partiti. Fatto sta che nel panorama politico odierno in tanti a Sx aspettavano una candidatura di Civati, chiesta a gran voce sui vari profili social nelle ultime settimane. Voi che ne pensate?

    Per favore non trasformatelo in un memethread tipo quelli su Calenda, parliamone civilmente

  2. qui si passa dai partiti di sinistra che si dividono fino ad essere microscopici, teorizzati dal Bertinotti di Guzzanti, ai partiti di sinistra che si alleano con piccoli partiti piu a sinistra che si suballeano con micro partiti ancora piu a sinistra.

  3. Seguo Possibile, seguo la loro offerta editoriale, ho rispetto per Civati, sono generalmente d’accordo con le loro proposte sociali e civili.

    Tuttavia stento a considerare Possibile un partito italiano di sinistra in senso stretto: c’è poco radicamento al territorio, è poco assembleare.

    Lo vedo come un ottimo partito instagrammabile – e credo che eserciti una discreta dose di egemonia tra i più giovani, il che è un bene. Ma la mia soggettiva idea di cosa deve essere un partito è diversa dalla loro.

  4. Insomma, alla fine è stato possibile.

    Ora, sicuramente non voterò il suo schieramento, ma mi sembra positivo che oltre a Cottarelli o Casini riescano a schierare qualcuno che ha rappresentato (se pur brevemente) le istanze di sinistra nel PD, peraltro con capacità comunicative migliori di quelle di un Bersani, un Boccia o di un Provenzano.

  5. A me spiace che una persona che stimo e considero competente decida di schierarsi con gli anacronistici antiamericani (quindi pro-Russia e qualunque nemico USA) rimasti fermi agli anni 70. Ben sapendo che Civati stesso non è filorusso o antiamericano.

    Credo che la collocazione naturale di Fratoianni e Bonelli fosse con Conte, mentre Civati nel PD ormai derenzizzato.

  6. Ma come fa una persona con un minimo di spessore ad allenarsi con i VERDI e sinistra italiana?
    Partiti fermi agli anni ’70, non hanno più nulla da dire e se dicono qualcosa di sensato è fuori dal tempo, anacronistico e il più delle volte scientificamente sbagliato.

    Bah

  7. Ne approfitto per fare un veloce aggiornamento delle varie liste elettorali ora che sono più delineate, la lista del Pd ribattezzata “Democratici e Progressisti” non comprenderà solamente PD, Articolo 1, Psi e Demos come annunciato un paio di settimane fa, ma anche Radicali Italiani, Volt Italia, Emilia Romagna Coraggiosa di Elly Schlein e Centristi per l’Europa di Casini

    Poi come detto Possibile di Civati correrà con Sinistra Italiana/Europa Verde, Azione e Italia Viva avranno a supporto anche la Lista Civica dei Sindaci di Pizzarotti (Parma) ed il PRI, Italexit candiderà anche esponenti di Casapound e nella coalizione di destra si sono aggiunti il Partito Sardo d’Azione (nella Lega), il Nuovo Psi, il Partito Animalista e il Partito dei Pensionati (in Forza Italia) ed infine Rinascimento di Sgarbi in “Noi Moderati”

  8. Il punto è che io vorrei votarli… Ma come posso dare il mio voto a qualcuno che è antiscientifico (no al nucleare) ed è contrario all’invio di armi in Ucraina

Leave a Reply