
Okay, *magari* è un po’ un’esagerazione: ma prima di tutto spiegherò la cosa per chi non ha seguito il podcast.
L’episodio in questione è questo ([*Fedez – Breaking Italy Podcast*](https://www.youtube.com/watch?v=KaWfl0YO_60)); dura circa due ore, ed è stato registrato di fronte a un pubblico live che, dalle varie riprese, sembra essere composto da almeno un centinaio di persone. Perché questo è importante? Lo specifico perché, proprio alla fine della registrazione, Shy di Breaking Italy chiede a Fedez se può dare qualche anticipazione, o se può rivelare qualcosa di sé che nessuno ancora sa: Fedez allora gli chiede quando sarà caricato il podcast su YouTube, e Shy risponde con «fra un mese», visto che il video è stato effettivamente pubblicato due giorni fa benché registrato ai primi di novembre; saputo ciò, Fedez rivela a tutti che, per quella data, si sarà già candidato in politica… ma sarà stato tutto un bluff, e tutti ci saranno cascati.
Ora, questa è una cosa che è realmente successa ([Fedez registra un dominio online per le elezioni 2023: fedezelezioni2023.it](https://www.reddit.com/r/italy/comments/qquab4/fedez_registra_un_dominio_online_per_le_elezioni/)), e che è stata ripresa da tutti i più grandi quotidiani e agenzie di stampa nazionali, fra cui il Corriere, la Repubblica, l’ANSA, e così via. E in tutto questo ***nessuna*** di quelle cento o duecento persone presenti fra il pubblico ha detto niente. Non c’era neppure una singola persona con un telefono o un microfono che ha registrato Fedez che ammetteva che sarebbe stato tutto uno scherzo, perché se ci fosse stata anche solo una persona a fare così allora la vicenda si sarebbe sgonfiata ben prima di arrivare sulle pagine delle maggiori testate. Addirittura ne era nato un dibattito politico sull’opportunità di avere Fedez in Parlamento, prima che lui stesso rivelasse che in realtà era solo pubblicità per il suo nuovo album.
Insomma, la vicenda è questa. Non parlo di *complottismo* nel titolo perché questa storia si colleghi in qualche modo alla Terra piatta o all’allunaggio fasullo, però… scuote, e di molto, un sacco di certezze che avevo. Tanto per dirne una, solitamente una delle argomentazioni a favore dell’allunaggio come evento storico reale è il fatto che, se davvero fosse tutta una macchinazione, allora sarebbe statisticamente impossibile che non una singola persona abbia mai svelato di esserne parte, o abbia addirittura delle prove con sé che dimostrano la fandonia che ha contribuito a mettere in piedi. E io ho sempre creduto in questo ragionamento, come ovviamente anche in tutti gli altri più scientifici che dimostrano lo sbarco sulla Luna—dopotutto la questione non è l’allunaggio nello specifico, che è solo un esempio, quanto il fatto che solitamente si usi il ragionamento del *‘Questa cospirazione sarebbe troppo grande per stare in piedi’* per giustificare il fatto che non ci sia nessuna cospirazione dietro un certo evento.
Però qui abbiamo un gruppo di cento e più persone che si trovano a essere consapevoli di una notizia-bomba che da lì a pochi giorni avrebbe scosso l’opinione pubblica… *e nessuno dice niente*. Cosa devo immaginare? Che Fedez sia passato per gli spalti a far firmare dei non-disclosure agreement a tutto il pubblico per una semplice chiosa finale come quella? E che tutti lo abbiano rispettato quando uno di loro poteva benissimo scrivere su Internet che Fedez aveva detto quella cosa, e nessuno avrebbe potuto ragionevolmente risalire a lui in particolare?
Voi che ne pensate? Se davvero è possibile per delle persone totalmente a caso mantenere un tale segreto senza alcun apparente obbligo o retribuzione per quasi un mese, perché dovrebbe essere impossibile per altri individui, magari davvero legati con accordi scritti o pagati profumatamente per il loro silenzio, far parte di una cospirazione segreta con l’esatto scopo di sopprimere certe informazioni?
20 comments
Secondo me è una esagerazione. Ma bella pesa anche. Tenere il segreto di una trollata (che, come minimo, sarà passata come cosa di poco peso a chi era presente) non è che proietta tutto ai fini cospirazionisti.
Quindi i downvote a questo post arriveranno dai *poteri forti*
r/im14andthisisdeep
Stai facendo di una piuma tre galline. Non lo avranno rivelato perché hanno capito lo spirito dello scherzo, la buona educazione impone di non rivelare il trucco di un gioco di prestigio anche se lo si conosce benissimo, io peraltro lo faccio lo stesso, ma altri sono più rispettosi di queste convenzioni sociali.
E poi, anche se lo avessero rivelato, credi sarebbe cambiato qualcosa, una volta che la notizia era stata ripresa da tutti i giornali? Quale giornale basa la smentita di una notizia su uno che ha fatto parte del pubblico in un evento di un mese prima? Se ci fosse la registrazione ancora ancora, ma evidentemente nessuno ha pensato a registrarlo in quel momento.
>Ora, questa è una cosa che è realmente successa (Fedez registra un dominio online per le elezioni 2023: fedezelezioni2023.it), e che è stata ripresa da tutti i più grandi quotidiani e agenzie di stampa nazionali, fra cui il Corriere, la Repubblica, l’ANSA, e così via. E in tutto questo nessuna di quelle cento o duecento persone presenti fra il pubblico ha detto niente.
La storia di Fedez che si candidava, andando a speculare sulla registrazione del dominio del sito, è uscita sui giornali esattamente il giorno dopo alla registrazione del podcast con Fedez.
Ricordo distintamente di aver detto a mia madre “ok, questa sono sicuro che sia una trollata uscita dal podcast di quel ragazzo di cagliari che proprio ieri sera lo aveva ospite”.
Molto più semplicemente penso che ai giornali che hanno riportato la notizia facesse comodo speculare sulla creazione del sito e della discesa in politica di Fedez perché attirava l’infinità di boomer a cui sta sul cazzo e i loro click.
Poi che ci fossero persone che lo dicessero dall’inizio che si trattava di una trollata contava poco. L’importante era creare indignazione perché l’idignazione porta engagement e quindi soldi.
Non pensi che sia un po’ esagerato paragonare duecento signori nessuno che tengono nascosta una burla innocua per un mesetto a complotti che coinvolgerebbero migliaia di esperti per decadi (e muovendo ipoteticamente grosse cifre di denaro)?
Per quanto ne sappiamo noi magari qualcuno l’hai scritto nei propri social o ha addirittura contattato giornalisti, ma “secondo indiscrezioni, tra qualche settimana Fedez *farà finta* di candidarsi alle elezioni” non è esattamente una notizia da prima pagina.
Invitare Fedez al BI Podcast è stato uno scherzo di cattivo gusto per me.
Non stai prendendo in considerazione una cosa secondo me abbastanza importante, ossia la fidelizzazione estrema del pubblico che era presente in teatro. Pubblico che per stare lì non solo ha pagato un biglietto ma vista la formula di vendita al 90% ha pagato per il diritto di pre-vendita (gli iscritti al patron di Shy hanno la possibilità di prendere prima i biglietti, e non quello del primo livello di pagamento).
Non era nel loro interesse fare uscire questa cosa per magari rovinare la reputazione del pubblico di Shy.
Poi sembra che stai parlando del terzo segreto di fatima quando era una indiscrezione su una manovra di marketing normalissima.
Non lo hanno rivelato perché a nessuno frega nulla di Fedez, non abbastanza almeno da prendersi la briga di smontare una notizia che pure un tricheco considererebbe un idiozia( per andare in parlamento hai bisogno di partiti e voti, non è che Fedez si sveglia la mattina e decide di fare il parlamentare). Il salto da fedez all’allunaggio dimostra la tua tendenza a credere a idiozie complottisti dato che i 2 eventi non c’entrano un picchio ( la falsità o verità del “complotto di fedez” non ha alcun legame con la falsità/verità dell ‘allunaggio). Ora non sto qui a dimostrarti che siamo stati sulla luna perché è lunga, ma prova solo a pensare… I russi avevano tutti i motivi del mondo per spingere quella narrativa e invece sono stati muti. Sii consapevole di questa tua tendenza e cerca di leggere e studiare ( di tutto) e a sviluppare un pensiero critico ( ma critico verso tutto, non solo verso cosa non ti piace)
Vez, ripigliati
Cos-
Me lo sono domandato anche io, però una domanda: se io fossi stato lì, a chi sarei dovuto andare a dire che Fedez stava trollando tutti? Chi mi avrebbe creduto? (Sul fatto che nessuno abbia registrato, è 100% verosimile, visto che è vietato farlo, ed è stata una cosa così dal nulla che nessuno si era preparato per registrare.)
Ma tu hai mai provato a tenere un segreto?
Fedez conosce benissimo lo stato in cui è ridotto il giornalismo, tanto che dopo la ‘rivelazione’ aggiunge: “Nessuno crederebbe a questa cosa”, mentre sa perfettamente che tutti avrebbero comunque riportato la notizia ‘Fedez si candida in politica’ per sensazionalismo e clickbaiting, nonostante questo suo avvertimento, se qualcuno dei presenti avesse deciso di far circolare la news.
Vado da un amico a dirgli “Oi sono stato ad una conferenza/presentazione e Fedez vuole candidarsi in politica”
La risposta media sarebbe stata “Ma vai a cagare tu e fedez”
>e nessuno dice niente
Non credo tu abbia controllato tutti i social di tutte le persone presenti, o ascoltato tutte le conversazioni
Let me introduce you [https://it.wikipedia.org/wiki/Accordo_di_non_divulgazione](https://it.wikipedia.org/wiki/Accordo_di_non_divulgazione)
Niente di strano
Sinceramente sarà che sono distratto, ma non l’ho proprio sentita tutto sto peso della candidatura di Fedez oltre al fatto che mi sembrava fosse già stata messa in dubbio da subito (magari ricordo male eh).
Poi è una burla, mica una minaccia o un segreto mondiale, ci sta anche non sbattersi tanto per convincere dei giornalisti allocchi o “in malafede” che devono scrivere qualcosa per portare a casa la pagnotta. Quindi qualcuno potrebbe anche averlo fatto presente ma essere rimasto inascoltato. Poi fossi io non saprei neanche a chi scrivere, non credo mi prenderei la sbatta di scrivere ad un giornale, al massimo mi farei quattro risate. Caso diverso è se scoprissi prove (vere) alla mano che il vaccino contro il coronavirus ti ~~fa diventare magnetico~~ ~~crea autismo~~ ~~ti rende schiavo della dittatura sanitaria~~ ti fa prendere meglio il 5G.
Perché fondamentalmente chi se ne frega di fedez?
Cioè che fedez si candidi o no seriamente non sarebbe arrivato da nessuna parte, era buono per fare marchetta e così è stato e sarebbe stato lo stesso se si fosse davvero candidato.
Ma…..secondo te.