
Ciao a tutti
A breve mi scadrà la Carta d’Identità e mi sono informato su cosa fosse necessario per ottenere la CIE.
Con mia sorpresa, sul sito del Ministero dell’Interno viene riportata la possibilità di consegnare la [fototessera in formato digitale](https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/) con pennetta USB seguendo regole ben precise.
Avendo tempo da perdere e conoscenze adeguate, mi sono cimentato nell'”impresa”
Peccato che all’anagrafe poi si siano rifiutati di accettare la fototessera digitale perchè *il servizio IT non vuole*.
Anche volendo provare a far polemica, temo sarà uno scaricabarile del tipo “Il comune vuole risparmiare sull’antivirus” + “l’azienda appaltatrice del servizio non accetta resposabilità se colleghiamo dispositivi esterni”, ignorando del tutto la questione: **SE** è un diritto poter consegnare in formato digitale possono cercare di risparmiare quanto vogliono, ma il servizio va fornito.
Voi come vi siete trovati con Pubbliche Amministrazioni ed il divario digitale? Avete mai avuto problemi di questo tipo, oppure avete avuto esperienze migliori?
15 comments
Sono abbastanza perplesso, io ho portato la foto fisica e la hanno scannerizzata (e me la han ridata subito) 😮
Non è che a non volere era lo sportellista?
>il servizio IT non vuole
E li capisco benissimo. Accettare file su pennetta usb significa esporsi a qualunque tipo di malware/potenziale attacco e probabilmente implementare un sistema hardenizzato che consenta di farlo senza esporre l’intera rete costa molto di più che semplicemente rifiutarsi di accettare pennette usb.
​
Esempio pratico: quando abitavo con coinquilini li avevo istruiti di farmi controllare le loro pennette usb dopo che erano stati in copisteria per stampare qualcosa.
Avendo un mac il rischio per me era minimo rispetto a loro con pc e infatti capitava relativamente spesso di trovare sorpresine nelle loro pennette.
​
O se vuoi un esempio più crudo: è come andare con una prostituta dove tutti inseriscono la propria “pennetta” senza protezione.
​
​
Comunque detto questo, quando ho rinnovato la mia ho portato una fototessera fisica che mi hanno restituito subito dopo averla scannerizzata.
“non ce problema, gliela mando ora via pec” – prendi il telefono e gliela mandi via pec, hanno tutte le ragioni del mondo a diffidare di una pennina usb
io ho seguito le indicazioni sul sito del mio comune e di cose digitali non ne vogliono sentir parlare (a parte pagamento elettronico obbligatorio, buona cosa, e anzi ancora mi rode per il fotografo che invece non lo ha accettato). Per il divario digitale quindi finché rispettano le cose che dicono sul loro sito mi sta bene. Unico lamento é che fanno solo 3 a appuntamenti al giorno e quindi prenoti per 3-4 mesi dopo…
In fase di richiesta della C.I. elettronica puoi uploadare una tua foto (che rispecchi le caratteristiche richieste). Io l’ho fatto una settimana fa e allo sportello non mi hanno chiesto niente di elettronico o cartaceo, mi hanno semplicemente confermato che la foto che avevo caricato nel portale andava bene.
> Anche volendo provare a far polemica
Anche volendo provare a far valere i miei diritti.
se hai tempo da perdere, rivolgiti al Difensore Civico regionale e al Difensore Civico Digitale. Spesso risolvi.
Io ho portato la chiavetta in comunque e il tizio ha copiato/caricato l’immagine nel suo software. Ovviamente ci ha messo un po’ per capirci qualcosa, quindi suppongo che nel caso ci fosse qualche “policy” relativa alla sicurezza, l’ha ignorata.
Io ho fatto la foto col cellulare e ho mandato via mail, davanti a lui perché voleva essere sicuro che la foto fosse recente.
Sarò sincero avevo letto nel titolo “Fottesega”. La dice lunga sul tipo di sub.
Io l’avevo portata però per colpa della luce lo sfondo sembrava azzurrino e il programma non gliela faceva accettare, però la buona volontà c’era. Questo in una anagrafe del sud
E’ da pazzi accettare una chiavetta con la fototessera, l’IT ha ragione.
Bhe. Un po’ la paranoia dell’IT è giustificata.
Vedi cosa è successo all’ASL to1
A me hanno accettato la pennetta senza problemi, per quanto sia un protocollo effettivamente stupido e rischioso
prova a vedere se accettano la foto inviata via mail