
Ieri sul profilo Facebook di Fratelli d’Italia compare un video dove si propone di combattere le devianze giovanili con l’aiuto dello sport, seguendo un modello Islandese introdotto negli anni 90 ed introducendo aiuti economici per chi vuole praticare sport. Successivamente viene postata una lista di devianze: alcolismo, tabagismo, droga e altri temi quali ludopatia, autolesionismo, disturbi alimentari, baby gang e hikikomori. Ciò fa infiammare l’ennesima polemica, con Letta che risponde “#vivaledevianze”, prese di posizioni varie dai vari partiti e FdI che rimarca la linea presa sulle devianze.
Cosa ne pensate? Personalmente credo che ciò mostri l’incapacità della politica nel poter affrontare gravi problemi che affliggono i giovani, specialmente problemi quali autolesionismo, disturbi alimentari e reclusione sociale che palesemente non possono essere risolti solo con l’aiuto dello sport.
[https://www.corriere.it/elezioni/22_agosto_22/devianza-scontro-meloni-letta-fdi-concetto-comprende-anche-disturbi-alimentari-7d1015fa-2229-11ed-bca3-87e269fdfa32.shtml](https://www.corriere.it/elezioni/22_agosto_22/devianza-scontro-meloni-letta-fdi-concetto-comprende-anche-disturbi-alimentari-7d1015fa-2229-11ed-bca3-87e269fdfa32.shtml)
[https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/22/sui-social-fratelli-ditalia-inserisce-anoressia-e-obesita-tra-le-devianze-giovanili-meloni-deve-intervenire-per-correggere-la-linea/6771166/](https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/22/sui-social-fratelli-ditalia-inserisce-anoressia-e-obesita-tra-le-devianze-giovanili-meloni-deve-intervenire-per-correggere-la-linea/6771166/)
[https://www.ilgiornale.it/news/politica/sport-contro-devianze-evviva-devianze-letta-non-capisce-2060652.html](https://www.ilgiornale.it/news/politica/sport-contro-devianze-evviva-devianze-letta-non-capisce-2060652.html)
[https://www.open.online/2022/08/22/elezioni-politiche-2022-polemica-post-elenco-devianze-fdi/](https://www.open.online/2022/08/22/elezioni-politiche-2022-polemica-post-elenco-devianze-fdi/)
31 comments
Io ho sempre pensato che il modello islandese avesse molti pregi: non capisco perché non possa essere discusso senza necessariamente vedervi un conflitto ideologico.
Io poi penso che sia giusto che una società cerchi di ridurre l’incidenza di alcune problematiche come l’alcolismo e tutte le altre dipendenze (fumo di sigaretta in primis): perché questo dovrebbe essere controverso? Mi sembra solo buon senso.
Lo sport è da intendersi non solo come forma di svago limitatamente alle ore di attività fisica che vengono svolte nell’arco della settimana. Praticare degli sport spesso serve a cambiare nel profondo le persone, aiutandole caratterialmente ( e.g. Arbitro ), migliorandone le capacità organizzative e di collaborazione ( e.g. sport di squadra ) o insegnando che i limiti esistono solo per essere superati ( e.g. Atletica ).
Tutto questo ovviamente condito dal fatto che per fare il 99% degli sport in italia si sta in gruppo e dopo gli allenamenti c’è sempre la convivialità delle uscite di gruppo e delle giornate insieme.
Lo sport è la soluzione a tutto? ovviamente no.. ma lo sport a livello giovanile, comprendendo tutto quello che ci gira intorno è la soluzione al 90% dei problemi dei giovani d’oggi.
Capisco e parzialmente condivido l’intento della Meloni; l’idea di spingere i giovani verso lo sport trovo sia sempre positivo, soprattutto se mutuiamo un modello di un paese come l’Islanda che comunque non funziona poi così male. Probabilmente però alcune delle parole usate sono effettivamente patologie e non devianze e come tali devono essere trattate.
Ma Letta con #Vivaledevianze e scrivendo: “Lo dico con grande forza: evviva le devianze, la ricchezza della diversità che rende la nostra società creativa, geniale e moderna” che tipo di problemi ha?
**Vogliamo proprio perderle queste elezioni Enrico?**
Enrico corre dietro a ogni cagata detta dalla melons e non si rende conto che probabilmente così perderà consenso.
Incredibile come su ogni argomento trattato riescano sempre a spostare l’attenzione sui dettagli più inutili e inconcludenti,chapeau ad entrambi!
[removed]
Da elettore di centrosinistra oramai rassegnato devo dire che la campagna di Letta è veramente imbarazzante.
Mado’ Enrico..
Con queste uscite mi fai quasi rimpiangere #EnricoStaiSereno e chi era segretario ai tempi.. *E ce ne vuole..*
Io mi chiedo come si faccia a dire viva le babygang, la droga, l’alcolismo etc.
L’ha detto solo per dire il contrario della Meloni o c’è un altro motivo che non colgo?
Si tratta semplicemente della strategia retorica di Meloni (e della destra da qualche anno a questa parte) e del fatto che in quasi un decennio il PD non ha ancora capito come rispondere.
In questo esempio:
Meloni propone politiche più o meno generiche e difendibili se espresse bene, ma le esprime con un linguaggio di estrema destra (le DEVIAZIONI). Questo sia perchè vuole baitare la risposta del PD che perchè, da brava neofash, quello che le interessa non è tanto la salute dei giovani, ma la legittimazione di un linguaggio fascista (norma vs devianza invece di sano vs non sano).
Il PD, che ha la capacità retorica di una Girella mulino bianco, prende sempre il bait e reagisce tecnicamente solo ai termini usati, ma in questo modo si trascinano in un dibattito in cui la Meloni li accusa facilmente di non interessarsi veramente ai giovani, all’autolesionismo, all’obesità ecc ecc. tirando in campo tutte le difese più comuni per le posizioni in realtà formalmente moderate (se togli il DEVIANZE) di cui stava parlando.
Uno dei risultati, è anche quello che al pubblico arriva la percezione che il PD (e lungi da me difenderlo) è il partito che si interessa solo e unicamente al decoro linguistico, al canceling su twitter, e al cercare ovunque fascisti, mentre Meloni acquisisce l’immagine del partito che “magari la dice male, ma alla fine non sono cattivi e si interessano dei problemi veri).
Invece il PD è solo il partito dei signorotti da centro città che hanno solo avuto il culo di nascere in contesti più o meno progressisti e quindi sono del tutto incapaci non solo di comprendere come si possa essere bigotti, conservatori o fascisti, ma anche come si fa a convincere una persona ad essere progressista. Che palle non ce la faccio più.
P.S. ecco una strategia retorica che Letta avrebbe potuto tranquillamente usare (ma tanto è scemo quindi non lo farà mai) se proprio vuole rispondere al tweet della Meloni.
“Molto creative queste fantasiose soluzioni che Meloni ci propone alla “devianza” (secondo me le virgolette sono il massimo che può permettersi riguardo al termine) giovanile. Ma dare 4 calci ad un pallone ti fa anche pagare lo stage più di 500 euro al mese?”. Poi boh, magari per il PD il salario a 500 euro non è un problema eh. Non mi sorprenderebbe.
Devianze = “alcolismo tabagismo droga ludopatia autolesionismo ecc.”
Letta: “viva le Devianze!”
Eh ma allora ditelo che volete far vincere la Meloni.
È già bello che non ci abbia messo l’omosessualità
Porco *** pensate a fare in modo che un ventenne possa guadagnare abbastanza da potersene andare da casa se vuole, al posto di queste stronzate gratuite.
Sono sicuro che il prossimo ragazzo che si sentirà dire “guarda non possiamo rinnovarti lo stage da 600€/mese perché poi dovremmo assumerti e ci costeresti troppo” sarà ben lieto di sapere quali sono le priorità dei nostro politici.
Ora faccio la parte dell’80enne sul pullman, però davvero cazzo, non condividetele neanche ste cagate, basta dare eco mediatico a queste buffonate. Fra un mese o due potrebbero iniziare i razionamenti, l’Europa sta per andare in recessione, l’IMF ha fatto delle proiezioni secondo le quali al 2050 abbiamo il 200% di debito/pil, della crisi demografica neanche parliamone ecc, e qua si continua ad avere tutto l’apparato mediatico concentrato su questi battibecchi inutili
sicuramente meglio che scrivere #viva le devianze…. mamma mia che livello!
Prima volta che leggo di “devianze giovanili” nella vita reale.
Penso che il termine “devianze” sia stato utilizzato in maniera inappropriata e una parte di me vuole credere che sia un tentativo di FdI di parlare a quella grossa parte di elettorato adulto che con il prosciutto sugli occhi e Facebook in mano sono convinti che certe cose siano novità degli ultimi anni e non semplicemente che se ne parla di piú e i social fanno da cassa di risonanza.
Quindi parlare di “giovani deviati” porta più voti di affrontare i singoli problemi.
Mi spiace Enrico ma gli hikikomori non usciranno di casa per votarti.
Però messa così la cosa non ha molto senso, perché sembra che Letta sia un ritardato per aver detto “viva le devianze” quando si parlava di Tabagismo etc. etc.
La dinamica è più o meno questa:
1. Meloni fa un ~~tweet generico~~ video in cui genericamente fa riferimento alle devianze e non specifica nulla
2. Letta ci si attacca sfruttando il connotato tipico del termine (quindi omosessuali, etc. etc.)
3. Fratelli d’Italia si accorge di aver fatto un potenziale danno e quindi corregge il tiro.
Sia come sia, a margine di questa discussione, ma siamo sicuri che autolesionismo e disturbi alimentari possano essere messi sullo stesso piano di (e cito): baby gang, tabagismo, droga e alcolsimo?
Perché spesso sono legati a problemi di natura psicologica e/o psichica che poco hanno a che fare con le altre cose citate. A me sembra un po’ riduttivo e sminuente inserirle in sta lista. Non so a voi…
Edit: come sempre, oltre a downvotare motivate che magari salta fuori una bella discussione
Madonna come invidio chi è in grado di scrivere “viva le devianze”. Significa proprio che hanno avuto la fortuna di non avere mai subito in vita loro una dipendenza o un periodo di isolamento o depressione senza vedersi arrivare un aiuto da nessuno. Il classico scollamento totale dalla realtà di chi pretende di rappresentare le categorie svantaggiate ma che in realtà da buon privilegiato vive in una torre d’avorio.
Sono un deviato. Fortuna che non sono più giovane.
Letta ormai sta facendo di tutto per far passare l’idea che questa campagna sia uno scontro lui vs Meloni
Beh una bella foto della politica italiana. Uno dice X e l’altro deve dire not X. Oltre al fatto che la lista delle devianze sembra un bel guazzabuglio.
In questo caso sono d’accordissimo con FdI. Lo sport non sarà sicuramente in grado di eliminare questi problemi, ma può senza dubbio aiutare a diminuirli, e chiaramente, oltre che far bene alla testa, fa bene anche all’organismo in generale, diminuendo anche l’incidenza di persone obese e sovrappeso. Quella di letta è semplicemente una pagliacciata in stile sinistra americana
Si può essere d’accordo o meno con la proposta sullo sport e quanto scritto da OP mi trova d’accordo, ma la domanda vera è: come può Letta controbattere con un #vivaledevianze? A dir poco imbarazzante.
Cosa ne penso? Che è un’ottima proposta sulla carta della Meloni, che sono più vicino ad un approccio di destra alla classificazione e gestione delle “devianze” e che Letta abbia detto una sciocchezza solo per fare il bastian contrario.
Ovviamente lo sport da solo non è sufficiente e nemmeno politiche repressive, punitive e persecutorie ma non dev’essere onere totale del governo fornire di tasca ed iniziativa propria altre soluzioni. Mi viene in mente il supporto psicologico o psichiatrico come ulteriore strumento.
Scusate l’alcolismo/babygang lo capisco ma l’autolesionismo come sindovrebbe curare con lo sport? Io da sempre sostengo l’importanza dello sport ma per alcuni di questi problemi ci vuole più che altro supporto psicologico
Edit: grammatica
Scema e più scemo.
Io penso che obesità e anoressia siano devianze da combattere e quindi su questo sono d’accordo con la meloni, comunque delle volte mi chiedo come abbia fatto Letta a diventare segretario del PD con una campagna elettorale del genere.
So che non frega niente a nessuno, ma sui disabili non è stato proposto un bel niente. Diamo il rdc e va bene, ma per chi effettivamente non può lavorare o ha limitazioni lo si lascia nel suo stato di abbandono con una pensione che serve a malapena a pagare le spese mediche non coperte dal ssn, e un lavoro che è quasi impossibile da trovare ( perché nonostante il collocamento obbligatorio la realtà è che le aziende preferiscono pagare la multa invece di assumere e spesso nemmeno quella, perché tanto i controlli chi li fa?). I caregiver poi diventano la famiglia, in sostituzione dello stato che se ne sbatte altamente, quando ti va bene perché se non hai una famiglia benestante la tua qualità di vita scende sotto lo zero.
Non possono essere risolti solo con l’aiuto dello sport… Ma sicuramente lo sport aiuta.
Sinceramente non ci vedo proprio nulla di bello in queste “devianze” (che nome del menga, chi l’ha coniato?), E sicuramente lo sport potrebbe aiutare almeno chi si vuole fare aiutare.
Poi che sicuramente ci vorrebbero delle politiche migliori, questo è indubbio, ma almeno è un passo.
Cmq tranquilli che è tutta sola propaganda, non se ne farà nulla di nulla, è solo un modo per acchiappare i voti dei genitori che ce l’hanno con i figli.
Ah, non voto FdI