Sono Romagnolo e ogni volta che vado fuori regione sento sempre storie assurde, mirabolanti avventure dalla riviera o semplicemente tutti che dicono che in Rogmana si sta bene o che siamo ospitali.

L’immaginario che la Romagna proietta mi affascina moltissimo tanto che sono diventato letteralmente dipendete da questo podcast [C’è Vita nel Grande Nulla Agricolo](https://open.spotify.com/show/3RdvGAsBepK7jUGM2xkbPS?si=b28b51f000c44459) un mix tra Romagna e fantascienza rurale.

La Romagna per me è un luogo “sicuro” incastonata tra il mare e gli Appennini. In mezz’ora sono sui colli o sono al mare. Il mare d’estate vuol dire correre sul sabbione per non ustionarsi e giocare tutto il giorno a racchettoni o beach volley, e quando ti stanchi vai a bere qualcosa.
In Inverno la nebbia avvolge ogni cosa e rende il paesaggio mistico e spettrale con i grandi pioppi che svettano attorno ai canali che sbucano all’improvviso all’orizzonte.

Insomma la Romagna mi piace un botto e voi che storie avete?

20 comments
  1. mi ricordo quando andai nel 2011 con la scuola a vedere i caseifici del parmigiano reggiano (un peccato non aver incrontrato Renatino) e sembra un posto molto comfy con questi spazi aperti molto ampi e verdi, mi piacerebbe viverci dato che i panorami bucolici mi piacciono e sembra tutto molto più tranquillo e silenzioso.

  2. Adoro la Romagna. Mi piacerebbe andare a vivere lì una volta ritiratomi dall’attività. A proposito di questo, ne approfitto. OP: consigli?

  3. Purtroppo conosco talmente poco quelle zone che per me emilia e romagna sono un tutt’uno (perdonami).

  4. Andando a Rimini mi ha colpito, oltre alla nota organizzazione di spiagge e alberghi, che partendo e fermandomi a far benzina il benzinaio mi ha chiesto come ero stato. In breve una zona dove la gente fa squadra (un’altra è il Trentino/Altoadige) invece di criticarsi.

  5. Da persona nata ad Ischia trasferitasi durante l’adolescenza in Romagna lo vedo come un bel posto sotto tanti aspetti (tranne per il mare, che fa cacare ovunque qua ma ad Ischia mi sogno di trovare lo spazio dove giocare a beach quindi questo ve lo devo concedere).

    La sanità funziona benissimo, le scuole anche, è tutto relativamente molto tranquillo e mi sembra anche un bel posto dove vivere (anche se io personalmente preferisco posti un po’ più caotici).

  6. Si mangia bene, ma ho mangiato bene ovunque in italia.

    C’è tanto mare, ma il mare e le spiagge più belle sono chiaramente altrove.

    I romagnoli sono tra i più ospitali… e allo stesso tempo tra i più razzisti che abbia mai conosciuto. Oggi le cose sono un pelo cambiate rispetto 20 anni fa, ma resta un campanilismo molto forte appena ti muovi dalla costa.

    Amo la Romagna perché mi da lavoro, e c’è tanto benessere qui. Ma se ci fosse altrove, non ci penserei due volte ad andarmene.

    EDIT: ah, dimenticavo. L’inverno fa cagare. Ma se vi piace la nebbia… de gustibus 🙂

  7. Sono Forlivese trapiantato in Liguria per lavoro. Ogni volta che torno dalla famiglia piango un po’ perche’ adoro la regione, ma non offre lavoro nel campo che cerco. Spero in futuro di riavvicinarmi, forse piu’ vicino al bolognese. Ma la piadina non me la togliera’ nessuno.

  8. Gente alla mano e ospitale, con queste qualità avete ottenuto turismo di massa pur avendo un mare di merda

  9. Sono di Rimini, e sto benissimo qua, ma odio il clima da novembre ad aprile. Svernerei volentieri in qualsiasi altra parte d’Italia con meno nebbia e meno umidità.

  10. E’ da un po’ che vivo a Milano e molte conversazioni sono:

    “Ue ciao tu di dove sei?”

    “Sono di Forlì”

    “Ah in Emilia”

    “…”

  11. Emilia qua, provo un po’ di invidia.

    Molte ragazze qua fanno le finte sante ma vanno in Romagna per il “divertimento” da una notte e via. Non fanno certe cose in Emilia per evitare che girino voci su di loro, ma in quel weekend romagnolo tutto è permesso. Il mio amico bagnino e il mio amico nativo confermano ma nonostante le mie numerose visite non sono mai riuscito ad approfittarne anche io. Devo camuffare il mio accento probabilmente. Beati voi.

Leave a Reply