Analisi BiDiMedia Collegi: dominio Cdx, il Csx lotta nelle città e zone rosse

8 comments
  1. Praticamente in questo sondaggio/proiezione il cdx ottiene il 62.5% dei seggi (249 alla Camera e 125 al senato), il centrosinistra il 25% (100 alla Camera, 51 al Senato.
    Agli uninominali il centrodestra vince quasi ovunque, mentre il centrosinistra riesce a prendere alcuni collegi nelle grandi città (Milano, Torino, più in difficoltà a Roma e a Napoli) e nella “zona rossa” (Emilia Romagna e Toscana). Il M5S e il “terzo polo” non ottiene niente, solo alcuni seggi al proporzionale (26 e 14 camera, 13 e 5 al senato).

    Trai big del centrosinistra quelli nei collegi “toss-up” agli uninominali troviamo Bonino, Enrico Rossi, Cirinnà e Tabacci.

    Cosa ne pensate? Che coalizione vincerà nel vostro uninominale secondo questa proiezione? Secondo voi questa proiezione è realistica?

  2. Sarà interessante vedere quanto dureranno i governi di cdx con questa grande maggioranza e quanto tempo ci metteranno a far arrivare lo spread a 500 a botte di regali elettorali e tagli delle tasse per i più ricchi.

  3. bisogna bruciare tutto per rendere le terre nuovamente fertili. se bruciamo tutto ora (cioé facciamo andare lo schifo dei fasci al governo) ci risparmieremo una carestia ancora peggiore in futuro (cioé far andare lo schifo dei fasci al governo in futuro), quindi per quanto mi faccia schifo vedere quelle percentuali… oh, ce lo siamo cercati e ce lo meritiamo.

    e che sia di lezione a pd e sti centrodestrorsi incapaci e a tutti i luminari che votano il male minore, il meno peggio o come altro vogliono chiamare questa perversione in cui credono

  4. Le coalizioni servono solo per i collegi uninominali.
    Il fatto che gli uninominali siano secchi ha senso solo se le coalizioni sono due. Per poterne avere più di due, ci sarebbe voluto il doppio turno.

    Quindi, perché le coalizioni siano più di due resterà un mistero per sempre: è ovvio che la coalizione che copre più spazio vince.

    In particolare poi la cosa più divertente è che la colazione più sfigata contiene chi questa legge elettorale l’ha scritta.

  5. Secondo me il PD farà molti, ma molti meno voti del previsto.

    Col progressivo spostamento a destra ha deluso migliaia di elettori di sinistra, e a sto giro si raccoglieranno i frutti delle politiche e delle alleanze degli ultimi anni

  6. Ma qualcuno sa dove trovare i campioni utilizzati per tali sondaggi? Ho tanti dubbi a riguardo.

Leave a Reply