Essendo cresciuto con i cartoni dei primi anni ‘2000, trovo difficile ricordarne il nome di alcuni, sia perché sono cartoni italiani e/o trasmessi principalmente in italia, sia perché sono stati trasmessi prima dell’era internet. Voi ne avete alcuni?

Inizio io: cartone della Melevisione in cui una ragazza guidava una moto in un contesto futuristico.

Edit: il cartone di cui parlo è [Fantomette](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fantomette)!

Edit: ho trovato [questo sito](https://www.cartonionline.com/wordpress/), che potrebbe essere di aiuto.

29 comments
  1. Io dopo un po’ di ricerche ero riuscito a ricordarmi di Wheel Squad, peccato che non esista da nessuna parte se non sei DVD in francese… (e mi sembra qualche episodio sempre in francese su YouTube)
    Ho pure provato a scrivere a RAI, in quanto ho scoperto essere una produzione in collaborazione tra TV francese e rai…

  2. Un anime su MTV stile mecha/combattimento spaziale boh in cui però c’erano molte inquadrature inguinali e di scollature lol

  3. Io ho vaghi ricordi di un cartone animato che raccontava di questo o questa ragazza che arrivava dalla città e viveva in un isola isolata dal mondo moderno.

    Mi ricordo solo che c’era un “soldato preistorico” che aveva un osso per legare i capelli.

    E’ una descrizione un po approsimativa ma non ricordo sinceramente molto di più

    Edit: Penso che fosse su Cartoon Network

  4. Un cartone con una ragazza orfana bionda che aveva tipo un carillon.
    Lo davano sulla Rai 2 o 3.
    Solo io mi ricordo Guru Guru?

  5. Anni ’90: Ricordo solo un portale nel tronco di un albero che trasportava i personaggi o in un altra dimensione o non so dove.

  6. Anni ’10. Un anime con una squadra di ragazzi che manovrava dei robottoni per proteggere il mondo da invasioni di strani alieni giganti. In una puntata ricordo che uno di questi mostri si pente e prima di morire chiede di entrare nel loro gruppo di difesa della Terra.

    Lo davano su Rai 2, se esce un nome vi offro un biscotto

  7. Sono anni che provo a ricordarne uno, mi sono visto i peggio anime anni 80-90 per trovarlo, con splatter, grafica inquietante e storia ai limiti ma niente. Il canale penso fosse italia1, anni 2000-2002, la storia non la ricordo nel dettaglio, ma era qualcosa con gli alieni, shapeshifting, organizzazione segrete, spie e ricordo che il protagonista aveva un guanto magico, che se indossato dalle persone sbagliate gli torceva le dita. Ne ho frammenti perché ero troppo terrorizzato a guardare le scene, ed è ironico se penso che poi il primo anime che ho visto completo è stato il film di Devilman, Amon the darkside of Devilman.

  8. Ne ho due

    – ~~un cartone di pirati (mi pare con animali antropomorfi?) con la sigla che faceva “l’isola, isola, isola del tesoro”. Ho già cercato Isola del Tesoro o Treasure Island, ma non mi da alcun risultato pertinente~~ EDIT: pensavo fosse della Rai, invece passava sulla mediaset! Trovato nei commenti

    – due topi (o altri animali antropomorfi?) poveri dell’inghilterra di fine 800/inizio 900, a caccia di scellini/monete. Sembra una storia alla Oliver Twist, ma non c’entra con l’ominimo cartone della mediaset

  9. Metà anni 2000, mi ricordo di un quaderno magico caduto dal cielo (non death note) che realizzava quello che ci disegnavi, il ragazzo che l’ha trovato voleva diventare un eroe e ci disegnó una tuta da supererore celeste/blu. Anadava in onda su Super3 (solo nel Lazio?), purtroppo alla stessa ora c’erano i programmi calcistici quindi non avevo diritti in quel lasso di tempo.

  10. Anni ’90, c’era uno tipo mezzo nudo con la spada magica, una tigre sciabola e un rinoceronte che sparava bombe dal naso

  11. Sto thread darà senso alla mia giornata, amo aprire il cassetto mentale dei ricordi e rovistarci dentro.

    Io non ricordo il nome di un cartone con protagonista un papero antropomorfo (non Disney) che viveva in uno scarpone trasformato in casa, e che credo avesse una talpa come padre. Sto papero voleva diventare una sorta di avventuriero.

  12. Io mi ricordo un cartone ambientato nel mondo delle fiabe, dove i protagonisti erano una coppia donna e uomo do poliziotti che risolvevano i casi di una fiaba diversa ogni episodio. Tra le tante fiabe menzionate mi ricordo cn sicurezza de i 40 ladroni e pinocchio.

  13. Recentemente mi sono scervellato per ritrovare un cartone che avrò visto 600 volte da piccolo. Fortunatamente è molto conosciuto dagli appassionati di animazione. Si tratta de “La Regina delle Nevi”, un film sovietico, adattamento dell’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Dai commenti che ho trovato in giro, mi pare per molti sia stato uno di quei cartoni che guardi da piccolo ma di cui scordi completamente l’esistenza.

  14. Andava in onda su Rai 2 la mattina, in estate, prima dei Digimon.

    C’erano degli animali parlanti, alcuni (o tutti?) estinti, ad esempio ricordo quasi sicuramente un dodo.

    A parte questo non ricordo quasi nient’altro, solo che per qualche motivo mi piaceva tantissimo.

    Non sono mai riuscito a trovare nulla di simile, inizio a pensare di essermelo immaginato.

  15. ‘cartone della Melevisione in cui una ragazza guidava una moto in un contesto futuristico’ mi gioco 1 miliardo di karma che è Fantomette

  16. Ci tenevo a dire solo che questo thread è puro oro, mi avete sbloccato dei ricordi fantastici e vi ringrazio.

  17. Ne ho uno difficile mi sa: da bambino, primissimi anni ’90, guardavo questa VHS vecchissima che mi metteva su mio nonno e che guardavano insieme dove c’era paperino che lavorava come soldato (possibile?). Mi ricordo una scena sola, dove lo mettono a pelare centinaia di patate (ma non sono nemmeno sicuro). Mio nonno mi diceva “Vuoi guardare Paperino Marmittone?” o una cosa del genere.
    Vi prego aiutatemi. É uno dei ricordi più belli di mio nonno che devo sbloccare assolutamente.

    Edit: trovata googlando “Paperino Marmittone” lol. É del 1986 e vendono le VHS online!

  18. Non voglio sapere il nome, ma qualcuno sa dove posso riguardare in italiano la serie “Martin Matin” (cartone francese sulla Rai)? Su youtube si trovano solo alcune puntate in italiano (forse una sola) e altre sparse in altre lingue

  19. Anni 2000 circa. Forse erano trasmessi con la Melevisione.
    Nella sigla d’apertura c’erano tre gocce di pongo che cadevano e materializzavano i tre personaggi. Uno arancione, uno verde e uno blu. Spesso quello arancione faceva qualcosa di produttivo e gli altri due lo infastidivano.

  20. Mi ricordo una cosa con un detective (?) che diventava invisibile, o forse era solo invisibile, l’unica cosa che mi ricordo è un cappotto beige che fluttua (dato che quello dentro è invisibile) con un cappello, trasmesso probabilmente 2007-2010 o giù di lì

  21. Ma “Temi d’amore tra i banchi di scuola” se lo ricorda qualcuno?

    Io mi facevo certi viaggioni. Minchia quanto ero vanilla.

Leave a Reply