In Spagna il sesso senza consenso sarà considerato stupro – Il Post

33 comments
  1. Il sesso senza consenso sarà considerato stupro. Legislazione voluto dal centrosinistra spagnolo e che ha trovato l’opposizione dell’estrema destra.

    Cosa ne pensate? Credete sia una misura di civiltà, per altro che ricalca leggi approvate anche in paesi come Danimarca, Islanda, Slovenia, Svezia e Grecia?

    EDIT: perché tutti questi downvote al post?

  2. Ma per consenso si intende un consenso scritto?

    Già mi vedo modelli prestampati distribuiti come CID dell’assicurazione che uno si porta dietro assieme ai preservativi. Anzi la genialata potrebbe essere includere i modelli cartacei già nella scatola dei preservativi.

    Poi il livello genio superchad assoluto sarà quello di creare un’app da installare su entrambi i telefoni degli scopatori e, mediante app, scambiarsi il consenso autorizzandolo con impronta o altri riconoscimenti.

  3. secondo quale prova? vado con una ragazza, magari poi litighiamo ed il primo che va a denunciare vince?

  4. > La nuova legge elimina la distinzione tra abuso sessuale e aggressione sessuale (stupro), qualificando come stupro qualsiasi atto sessuale compiuto senza il consenso: finora infatti erano considerati stupri solo i rapporti in cui fossero dimostrabili minacce, violenze o costrizioni. In base alla legge, il silenzio o l’atteggiamento passivo della persona che subisce l’abuso non potranno essere interpretati come consenso.

    Il punto è tutto qui: come è logico che sia una persona immobilizzata dalla paura o da qualsiasi altra cosa (inconscia, drogata, ecc) non è considerata consenziente.

  5. difficile capire come sono i dettagli di un sistema legale di un altra nazione.

    a mio parere il consenso dovrebbe valere anche se implicito, mica uno per forza deve pronunciare le parole “SI VOGLIO FARE UN RAPPORTO SESSUALE CON TE ORA” ogni volta che si abbraccia con un fidanzato.Basta non ci siano minaccie esplicite dall’ altro lato a rimanere silenti.

  6. Il sesso senza consenso è stupro!!!! Sembra una banalità per cui non dovrebbe servire una legge eppure…….

    Un po’ come il fatto che qualcuno con precedenti e con collegamenti provati con la mafia non dovrebbe avere accesso alla politica, eppure a quanto pare serve una legge.

  7. Regà perché improvvisamente siete tutti preoccupati che vi denuncino falsamente per stupro? Cosa credevate accadesse finora? Nella legge italiana si configura quando costringi qualcuno ad atti sessuali e *anche su questo* si può mentire. Nessuno può dimostrare che ieri non avete obbligato nessuno con una minaccia a farvi del sesso orale.

    Per un reato come lo stupro due testimonianze contrastanti non vi porteranno al gabbio, a meno che la vostranon sia palesemente taroccata.

    La Spagna è basata.

  8. Quando escono questi temi mi fa sempre strano vedere questo panico per me false accuse, visti comunque i costi di un avvocato, le tempistiche della legge italiana e il fatto che resta comunque un sistema garantista (quindi il reato deve essere dimostrato).

    Difficilmente si tiene conto di quante vittime facciano fatica a denunciare e di quanto stupri e molestie siano in realtà sottostimati.

    Personalmente penso che questa modifica sia un passo avanti, considerato che la vittima non sempre riesce ad opporre resistenza. A un abuso si può reagire anche bloccandosi o dissociandosi.

  9. credevo che fosse la precisa definizione di stupro, come ok, reiterare il concetto non fa mai male

  10. Bello vedere quanta gente non capisca come le persone siano preoccupate delle ripercussioni sociali delle false accuse e non di quelle legali

  11. un peccato abbiano chiuso i commenti per i non iscritti al post , mi sarei preso l’ennesimo ban

    ma secondo voi uno che scrive “Non ho mai capito perché chi si oppone a leggi di questo tipo utilizzi come argomento il rischio di essere ingiustamente accusato. Per tutte le altre fattispecie di reato invece non viene mai ipotizzato questo rischio” si pensa intelligente in quanto iscritto al post?

    c’è proprio scritto che puoi essere denunciato senza che vengano dimostrate minacce, costrizione o maltrattamenti.

  12. Ogni volta che escono notizie simili prontamente arrivano commenti di uomini preoccupatissimi delle ripercussioni che una falsa denuncia possa avere su di loro, preoccupazione basata sul nulla perché se veramente avete la coscienza pulita, di cosa vi allarmate? Ma pensate veramente che da domani a una donna in Spagna basti dire “Caio mi ha stuprata” per essere creduta? Sapete almeno la percentuale di false accuse? E di uomini innocenti la cui vita è stata rovinata da false accuse, quando nemmeno gli stupratori accertati vengono condannati?

Leave a Reply