Che partito votano i tifosi delle squadre di calcio?

23 comments
  1. Ho trovato questo sondaggio.
    Si parla spesso di come le curve siano politicizzate e in alcuni casi abbraccino idee politiche estreme.

    A vedere certe percentuali rispetto ad alcune squadre non mi stupisco per niente (Lazio/Atalanta FdI) mentre per altre (Milan FI) pensavo numeri più alti.

  2. Accoppiare calcio (si sceglie la squadra da bambino) e politica (una scelta ragionata, almeno dovrebbe) un’accoppiata degna della relazione tra pirati e riscaldamento climatico. In teoria.

    In pratica: dai, *esci* il verona.

  3. Sarebbe interessante l’analisi per Genoa e Sampdoria. Quello che sentivo dire è che la Sampdoria attirava i tifosi dei quartieri più ricchi e dal Levante rispetto al Genoa in cui i tifosi venivano dai quartieri più popolari e dal Ponente. Anche se questa divisione è probabilmente obsoleta e credo che in tempi recenti le differenze non siano così marcate.

  4. Non è sorprendente e dimostra anche come in certe province d’Italia (qua se ne vede una sola) praticamente è come se non ci fosse il diritto di voto, è già tutto deciso e basta, letteralmente per partito preso.

  5. I dati del Monza? Che Silvio si è candidato qua all’uninominale immagino si aspetti un plebiscito dopo la storica promozione

  6. Non per essere quella che… ma 4900 risposte per 8+ squadre fanno circa 600 per squadra se non si contano “altre”

    Non mi sembra un campione significativo, visto che per esempio secondo alcuni dati dell 8/8/2022 la Juventus ha più di 8 MILIONI di tifosi, che vuol dire gli intervistati sono lo 0.0075% del totale… così a media e naso

    Come molti altri sondaggi, mi sembra piuttosto fuorviante

  7. Sarebbe molto interessante avere il dato Other scomposto. Mi sarebbe piaciuto vedere le tendenze di genoani e sampdoriani, siccome sono due tifoserie ancora oggi di sinistra (eccetto per l’amicizia dei ciclisti col Verona, incomprensibile visto che sono pure gemellati col St. Pauli).

    Anyway, vorrei sapere come la presidenza Berlusconi abbia alterato e influenzato il voto dei tifosi milanisti. Storicamente i tifosi del Milan erano quelli della working class, chiamati *casciavit* e di tendenze socialiste. Gli interisti invece erano i ricchi borghesi e conservatori di Milano, chiamati appunto dai milanisti *bauscia*

  8. A me sta cosa che a Napoli votano Lega non mi è mai andata giù, capisco M5S che ha regalato il reddito a mezza città ma Salvinsky…

  9. Incredibilmente la Lazio non ha la tifoseria più di destra, anzi è superata da Milan, Inter e Atalanta, solo considerando quelle di questo sondaggio.

  10. Statistica completamente senza senso, quel numero di campioni non copre manco l’1% dei tifosi….
    In più è una statistica facilmente manovrabile, se faccio
    Questa domanda fuori allo stadio avrò una risposta completamente diversa rispetto che farla a tutti gli altri tifosi, vista la polarizzazione, da una parte e dall’altra, dei gruppi ultras.

Leave a Reply