Cosa c’è dietro la missione (segreta) dei medici cubani nel mondo

7 comments
  1. Di recente la Calabria ha deciso di attingere dalla “brigate mediche cubane” al fine di coprire i posti vacanti.

    https://www.open.online/2022/08/17/calabria-quasi-500-medici-in-arrivo-da-cuba/

    Per quanto questa possa apparire una soluzione accettabile, in realtà così facendo stiamo solo sostenendo un sistema di capolarato di stato dove il regime cubano usa i suoi medici come manodopera da sfruttare alla stregua di schiavi moderni al fine di finanziare la sua economia fallimentare (e l’embargo, come si vede, non ha peso in questo).

    Premesso che Cuba è ad oggi una dittatura con molti problemi (e ben lontano dall’essere socialista – se mai sia stata, con divisioni sociali enormi), dove avrete qualsiasi bene primario implica code di ore se non giorni (e, di nuovo, guardare all’embargo significa solo essere accecati dalla propaganda) e dove solo chi ha parenti e amici all’estero può comprare in certi negozi.

    In questo contesto, i medici vengono usati per fare cassa, è facile trovare letteratura a riguardo, ma in particolare:
    – vengono privati di passaporto
    – i loro proventi vanno al regime, che poi pagherà i medici (per una minima – quasi irrilevante – parte, 10-20%) solo al rientro a Cuba

    Altre fonti:

    https://business.cornell.edu/hub/2021/05/19/is-cubas-army-white-coats-medical-diplomacy-or-contemporary-slavery/

    Credo sia giusto affrontare questo tema, visto che molte volte l’immagine *romantica* che Cuba ha creato di sé, è spesso lontana dalla realtà di chi la vive.

  2. La Corea del Nord manda manovalanza forzata là dove non si guarda per il sottile sui diritti umani e si gioca al ribasso massimo, ci sono operai nordcoreani a costruire i palazzi di Dubai in condizioni dove nemmeno i nepalesi, appena una tacca sopra loro, osano. La Cina ha quasi sempre fatto lo stesso ma in casa, dai *laogai*, i campi di concentramento/rieducazione, agli internamenti di Uiguri. E così via. Certo mandare in giro medici quando c’è una grave scarsità di questi ultimi nelle sanità di mezzo mondo riscuote maggiori consensi nell’opinione pubblica straniera, figuriamoci nelle Sinistre più massimaliste (cfr. il non-sequitur del post della Collot di Potere al Popolo a riguardo, che denuncia lo sfascio sanitario calabrese come fallimento neoliberista, quando invece la sanità calabra è commissariata da anni per via delle gravissime ingerenze della Ndrangheta e che indica Cuba come soccorritrice disinteressata).

Leave a Reply