Ho trovato questa mappa di una ipotesi di spartizione dell’Italia dopo la seconda guerra mondiale. Non so con quanta convinzione fosse stata proposta, ma non avevo mai visto una cosa del genere e mi ha fatto pensare a come sarebbe cambiata l’Italia così divisa.

43 comments
  1. Entrambi gli articoli che usano questa mappa mettono come fonte un articolo del Novembre 2020 della rivista “Rivista Marittima” mensile della Marina Militare, articolo a cura di Enrico Cernuschi. Non conosco l’attendibilità di queste fonti, ma mi faceva sorridere la mappa. Mi immagino un centro Italia governato da statunitensi e il vaticano confinante con il nordest di tito, cosa potrebbe mai andare storto.

  2. Mi domando se fosse per la temporanea occupazione dopo la guerra o se davvero pensassero di spartire l’Italia in 6 parti.

  3. Niente oh, agli inglesi devono dare sempre tutti gli stretti.

    Secondo voi loro lo avrebbero fatto il ponte?

  4. Io sapevo che l’unica ipotesi presa in seria considerazione era quella di staccare la Sicilia per fare da base d’appoggio per la VI flotta americana e controllare lo stretto. Però poi l’Italia diede garanzie tali, che per le basi tuttora permangono, da rendere l’operazione non necessaria.

  5. Non conosco la veridicità di questa mappa, però effettivamente la Germania venne divisa in quattro zone di occupazione, e questo mi fa credere che se noi non avessimo fatto parkour nel ’43 avremmo subito una sorte simile.

    Edit: personalmente tenderei a diffidarne, vedendo le fonti che la riportano, soprattutto dopo aver visto un post su Twitter di un sovranista con commenti dementi al seguito.

    Edit 2: ok, sta storia mi ha preso, ho fatto una ricerca e tal Vincent O’Hara esiste veramente ed è uno storico navale che ha scritto libri sulla seconda guerra mondiale. Però non ho trovato nulla su di lui che faccia riferimento alla mappa. Inoltre quello che ha scritto l’articolo su Rivista Marittima ha collaborato con lui ed è pure lui uno storico navale.

  6. Perché il Trentino al Austria? Cioè nel senso, non si sono difesi molto contro la Germania, perché avrebbero dovuto avere questo regalo ?

  7. A volte mi chiedo come pensano delle nazioni lontane di amministrare territori che stanno da tutt’altra parte.

    Passino la Francia e l’Austria che confinano, passi la Grecia che è di fronte, ma US e UK??

  8. Guarda sti bastardi che volevano le isole perché sono nel Mediterraneo. Col cazzo. A me sinceramente il Regno Unito non stava antipatico ma ora un po’ si

  9. Non avrebbe avuto senso,in Germania c’era il problema che i sovietici erano riusciti ad avanzare ed occupare la quasi totalità di quella che poi diventerà la Germania Est,in Austria i sovietici erano riusciti ad entrare a Vienna quando gli alleati l’Austria non la vedevano nemmeno col binocolo.
    Poi dare il sud Italia alla Grecia e il nord est alla Yugoslavia ma che roba è?
    Mi sembra una conferenza di pace di hoi4.

    Per fare un esempio l’Olanda voleva una grossa fetta di territorio come riparazione ma gli alleati gli hanno dato picche,post seconda guerra mondiale queste operazioni di passaggi di territorio erano viste molto male,infatti quando la Francia voleva annettersi la Saarland hanno mandato a cagare anche loro,figuriamoci annettere l’intero Piemonte e mezza Lombardia.

  10. Beh, la vda esiste come indennizzo di guerra alla francia, avrebbe dovuto essere una zona franca con tutto un sistema fiscale strano tipo campione d’italia e poi invece non se ne è fatto nulla.

  11. Gli inglesi come al solito sanno come ridisegnare i confini di un paese con nozione di causa e con una buona previsione di stabilità politica

  12. Per chi fosse interessato, AlternateHistoryHub ha fatto un video nel quale ipotizza una divisione dell’Italia dopo la seconda guerra mondiale non in base alle scelte degli alleati ma per via di una divisione politica interna, è molto interessante a parer mio.

    [Il video in questione ](https://youtu.be/F4kh1skvy5A)

  13. Così al volo….

    .penso che forse la Sardegna e la Sicilia potrebbero giovare di una buona ripresa economica, per altro diventerebbero delle basi navali eccezionali per gli inglesi e ciò porterebbe altrettanto lavoro.

    Sud tirolo…contenti e tranquilli probabilmente

    Nord est….io mi aspetterei genocidi e violenze a non finire da parte dei titini che avranno sotto il loro tacco molti sostenitori della repubblica di Salò

    Meridione sotto ai greci…mi chiedo se con la ricchezza di questo paese riusciranno a rendere il sud ancora più arretrato

    Centro Italia…chissà se gli Usa avrebbero lasciato sempre più spago al papa per permettergli di tornare a essere il monarca del centro Italia

  14. Quanto sarei curioso di vedere romani e napoletani Redneck, sardi e siciliani Dandy e calabresi alti, biondi e un po’ tristi.

  15. Bisognerebbe fare più attenzione alle fonti nel proporre post come questo, così come bisognerebbe essere più accorti nell’approcciarvisi.

  16. L’Austria nel ‘43 non esisteva, dopo l’Anschluss non esisteva più e non sarebbe più esista come Stato fino al 1955.
    La Jugoslavia era terra dei comunisti guidati da Tito – la Resistenza Jugoslava era pesantemente comunista, altro che i (anche solo i più fanatici) partigiani italiani.
    Questa mappa è una stronzata.

Leave a Reply