“L’amministrazione di Joe Biden vuole chiedere formalmente al Congresso di approvare una vendita di armi per 1,1 miliardi di dollari a Taiwan.”

Cosa ne pensate di queste continue provocazioni alla Cina (ricordo anche la visita di Pelosi qualche giorno fa) da parte degli Stati Uniti?

https://www.open.online/2022/08/30/usa-biden-armi-taiwan-vs-cina/

40 comments
  1. Taiwan è un alleato della NATO e quindi degli USA, se vogliono firmare questo provvedimento che facciano pure.

    La Cina è una superpotenza, ha anche stufato di sbattere i piedini ogni volta che qualcuno menziona Taiwan. La situazione è così dalla dichiarazione della PRC, che se ne facciano una ragione imo.

  2. C’è un post su r/all che parla di questa notizia e nei commenti fanno notare che non è niente di speciale e che anzi è una cosa che viene fatta di anno in anno, dai democratici ai repubblicani, anche da Trump

  3. Tanto, qualunque cosa succeda, a prendersela nel culo saremo noi europei, privi di una struttura politica sovra-nazionale che porti avanti i nostri interessi ai grandi tavoli delle trattative, troppo poveri di risorse per fare a meno della Cina, sempre disposti a farci la guerra tra di noi per gli interessi dei nostri singoli staterelli e mai disposti ad una reale collaborazione per darci un’unità quanto meno di intenti.

  4. Sono decenni che USA e altri paesi occidentali vendono armi a Taiwan… O pensare davvero che si siano autocostruiti aerei, carri armati, elicotteri, razzi, missili, etc., casualmente uguali?

    La Cina sa benissimo che può distruggere Taiwan ma non ha né i mezzi né gli uomini per invaderla e prenderne il controllo.
    Alla Cina dà solo un sacco di fastidio che gli USA continuino a sostenere quella piccola Repubblica che, per inciso, per anni dopo la rivoluzione fu considerata l’erede effettiva della defunta Repubblica Cinese in quanto gli altri Stati non volevano riconoscere la PRC.

  5. Sanno che la Cina non farà un cazzo di concreto e sfruttano l’opportunità per aiutare un paese alleato e fare un po’ di campagna elettorale. Win-win.

  6. Se qualcuno ne sa qualcosa: è una vendita straordinaria o è sulla falsariga di quanto si fa già da decenni? Se è la seconda sticazzi, se è la prima a Biden qualcuno dovrebbe spiegare un attimo cos’è il paradosso della sicurezza.

  7. L’economia degli USA è nel cesso, vendere armi è sempre stato quello che li ha tenuti a galla.
    Fin tanto che questa cosa non cambierà, non vedo la notizia. Anzi, penso siano lì con un durello pensando ad una ipotetica 3GM.

  8. Provocazioni alla Cina?

    Dio mio ahah Taiwan è uno stato indipendente di fatto, nessuno può dire il contrario non fu ufficializzato negli anni 70 solo perchè l’amico kissinger voleva tenere buoni i cinesi e usarli contro i sovietici..

    Le minacce cinesi sono tutta fuffa (cerca su internetto china’s final warning), non invaderanno mai Taiwan intaccherebbe la loro economia per i prossimi decenni e la loro influenza nel mondo.

  9. Come hanno sempre fatto, e poi la Cina al momento è decisamente in crisi con altre cose, quindi farà solo minacce come sempre senza fare niente

  10. Taiwan è un argomento che alla Cina serve per fare propaganda, null’altro. Non lo attaccheranno mai perché è più utile incerto

  11. Mi pare che a Biden piaccia moltissimo rompere le scatole alle potenze rivali senza esporre gli USA a una guerra diretta. Peccato che poi ci rimettano gli altri.

  12. Che robe che mi tocca leggere. Taiwan ad oggi (ma già da 30 anni almeno) conta di brutto per le economie di tutto il mondo, perlomeno quello sviluppato. Geopoliticamente è posizione ultra strategica perchè di fatto limita (o aprirebbe) le ambizioni cinesi a tutto l’oceano

  13. Onestamente ha senso. Taiwan rappresenta gran parte del mercato mondiale di microchip, e quindi deve essere indipendente. Se la Cina la inglobasse, come avrebbe intenzione di fare, significa che il mondo intero dipenderebbe dalla Cina. Un rischio molto più grande di qualunque arma di distruzione di massa. Basti vedere quello che sta succedendo a noi con la storia del gas, ma con la consapevolezza che il gas si trova anche in altre parti del mondo, i microchip no.

    Se devo parlare in modo molto cinico, nonché strategico (quindi non è un mio pensiero), Taiwan rappresenta una possibile causa per lo scoppio di una guerra mondiale molto più giustificata dell’Ucraina. Ma in fondo anche i Russi lo sanno, i cinesi abbaiano tanto, ma non hanno le palle di fare una guerra all’occidente.

  14. Bro il governo della Rep. Popolare Cinese fa volare missili e aerei sopra e vicino a taiwan un giorno sì e l’altro pure. Se il vicino ti minaccia ogni giorno con un coltello che fai, non le prendi delle misure di sicurezza? Posto che io generalmente sono contro il modello di politica estera USA, eh

  15. Due paesi indipendenti commerciano liberamente. La Repubblica Popolare Cinese può andare a mangiare una borsa di Dick.

  16. È ovvio che il congresso americano e lo stesso biden vogliono una proxy war visto che ne trarrebbero profitto, ma dall’altra parte la Cina vuole solo dominare l’Asia e diventare la nuova america. Schifo di là e schifo di qua, poveri taiwanesi, ma soprattutto poveri aborigeni.

  17. Gli americani hanno vinto contro la russia, facendoli triggerare fino a costringerli ad attaccare l’ucraina. Sta cercando di fare la stessa cosa alla Cina sperando vadano in guerra aperta contro taiwan e tempo fa dicevano che il casino in hong kong era istigato e supportato dagli americani

    Se la Cina sono cosi scemi da cascare, invaderanno taiwan. Se sono furbi, lascerà taiwan acquistare le armi per nulla

    Piu furbi gli americani che istigano e creano situazioni di disagio per un paese e le risolvono, vendendo loro le armi, cosi da arricchirsi

    ​

    sinceramente se i leader della russia, nord corea, cina e US crepassero tutti contemporaneamente e i loro successori fossero il loro opposto, ne gioverebbe il mondo intero. Con queste continue guerre, istigazioni etc. andremo sempre di piu nella merda

  18. **Andando a ritroso nella storia, soffermiamoci sui periodi di crisi economica degli USA (ora il post-pandemia e lo stallo industria auto per mancanza di fornitura microchips).** Si può notare che questi (approfittando di conflitti interni a paesi esteri, in altri periodi ignorati)), sotto il manto di portatori di democrazia, hanno investito scaricando sovrapproduzione bellica e successiva ricostruzione delle infrastrutture nei paesi distrutti. Salvo, poi, abbandonarli al loro destino. (vedi Vietnam, Iraq, e le svariate e complesse situazioni mediorientali, nonché l’intervento in Italia nella 2^guerra mondiale). Ora, ad esempio, è conveniente appoggiare l’Ucraina ed anche Taiwan. E non credo che ciò stia avvenendo per motivi etici! Credo che le **ragioni siano geopolitiche: conflitto tra superpotenze mondiali -sopite, ma mai estinte- che stanno generando un “effetto domino”.** Ed ogni pretesto è buono per rivendicare il ruolo di Padroni del Mondo: ora con la Cina in crisi produttiva soprattutto di componenti elettroniche (vedi caso Tesla) e con la Russia caduta in disgrazia agli occhi del vecchio continente.

    MAGARI GLI AIUTI DEGLI USA FOSSERO DISINTERESSATI E ISPIRATI ALLA SOLIDARIETA’
    CON I PIU’ DEBOLI! AVREBBERO TUTTA LA NOSTRA STIMA E COLLABORAZIONE.

    La Storia darà risposte. Ma l’uomo riuscirà a farne tesoro?

  19. Cina? Intendi Taiwan dell’Ovest?

    Ricordo che è Taiwan la vera Cina, non la Cina attuale nata dopo una violenta rivoluzione comunista. Che ha poi portato negli anni alla morte di svariate milioni di persone.

  20. Gli states sono disperati, non si rassegnano alla fine del loro strapotere egemonico e mandano avanti i loro vassalli a fare il lavoro sporco nella speranza che possano tener impegnati i loro competitors mentre loro tentano di risolvere i gravi problemi interni che li stanno portando al collasso.

    Continua a sorprendermi la quantità di coloro i quali (esclusivamente in questo microcosmo chiamato reddit) si ostinano a far le fusa attorno al bastone che oggi più che mai, gli stà sferzando le reni. Grazie a Dio l’Italia non è reddit ed è piena di gente abbastanza sveglia da accorgersi dell’ovvio, senza il bisogno di scomodare inflazione e cicli economici.

  21. Io non capisco perché se le pressioni le fanno Russia o Cina sono interessi, aree di influenza, politica estera. Se le fanno gli stati uniti diventano ingerenze, provocazioni e prepotenze. Stessa cosa al contrario per chi difende aprioristicamente gli USA.

    È partigianeria? ingenuità? Idealismo?

  22. La Pelosi per non essere accusata di provocazione avrebbe dovuto definire la sua visita “un’operazione speciale” magari inviando truppe ad invadere la cina continentale. I fans antioccidentali ,visto che loro abitano nel Turkmenistan, a leggere “operazione” si sarebbero sentiti sollevati .

  23. Immaginate aver bevuto così tanta propaganda anti-USA e sapere talmente poco della questione Taiwan-MainlandChina da presentare la questione in modo così platealmente di parte

  24. >anche

    Mica colpa di Biden se **anche** la Cina vuole invadere uno stato indipendente come la Russia con l’Ucraina.

    Io sto scrivendo dal Kosovo (Pristina) e qui c’è un viale e una statua in pieno centro dedicata a Bill Clinton.

    Preferisco passare per filo americano ma se un paese che si crede più forte cerca di invadere un altro più piccolo per motivi “etnici”, mi schiero con il più piccolo. Anche perchè poi il popolo ti è riconoscente per sempre, vedi appunto, Kosovo, Ucraina, Taiwan, Kuwait, Kurdistan, ecc…

Leave a Reply