
Hey, ho sentito parlare molto male di Garanzia Giovani e dei suoi Tirocini, qui in Sicilia per esempio l’indennità percepita dai tirocinanti è di 300€ mensili e da quanto leggo non sempre viene rispettata: https://qds.it/garanzia-giovani-sicilia-pagamenti-tirocini/
Esiste però una misura chiamata “5bis” che prevede un Tirocinio Transnazionale o fuori dalla propria regione in cui ti danno un voucher che copre le spese di viaggio, vitto ed alloggio e specificano vagamente che l’indennità mensile è “più alta” rispetto a se lo fai nella tua regione.
Tuttavia, non trovo informazioni specifiche sulle retribuzioni mensili. Cioè se dovessi fare sto cazzo di tirocinio in Svizzera, Francia,Norvegia o anche fuori dalla mia regione quanto mi spetterebbe al mese? Inoltre, sono presenti gli stessi problemi riportati sopra? Ovvero che vieni pagato dopo 3 mesi, o che non vieni retribuito proprio, robe così. Perchè in quel caso sarebbe rischiosissimo senza un backup o piano B, ed io sono solo e se vado all’estero magari in un paese dove il costo della vita è alto e poi non mi arrivano i soldi al mese sarei fottuto. Ho 23 anni e non ho diciamo “risparmi” per pararmi il culo, voglio appunto imparare un mestiere nel campo della ristorazione e fare esperienza pratica e lavorare dignitosamente, pensavo che Garanzia Giovani potesse essere un buon trampolino di lancio ma leggo molte recensioni negative sui Tirocini regionali ma mai nessuno ha parlato di quello all’Estero, quindi una parte di me spera ci sia speranza almeno qui.
Qualcuno sa parlarmene per esperienza? Conviene o meglio starsene a casa?
Grazie.
11 comments
Garanzia Giovani è nammerda.
Lombardia qui, vicino Milano.
Anni fa promettevano di trovare un lavoro entro tot settimane, avrebbero chiamato loro.
Silenzio.
Alla scadenza delle suddette settimane chiamo io, mi rispondono seccatissimi che si sarebbero fatti sentire loro, di non preoccuparmi.
Quasi dieci anni dopo e non ho mai ricevuto la benedetta chiamata (ho trovato lavoro per conto mio, non preoccuparti lol)
Ti consiglio di lasciar perdere, Garanzia Giovani è una truffa ai danni dell’Europa. Anche io sono siciliano e mi ero rivolto al centro per l’impiego di Palermo, che dovrebbe realizzare il programma. In teoria devono richiamarti entro 60 giorni, in pratica possono fregarsene tranquillamente. Quando ci sono andato per chiedere spiegazioni mi hanno detto che ancora non erano attivi; ho chiamato Anpal e parafrasando mi hanno risposto: “cazzi tuoi”. Il bello è che c’è un programma sulla rai che si chiama *Il posto giusto”* dove fanno vedere che tutto funziona ed è rose e fiori. Temo che anche i soldi del PNRR che stanno per arrivare andranno al vento.
Piuttosto se vuoi passare un periodo all’estero, ti consiglio il [Corpo Europeo di Solidarietà](https://europa.eu/youth/solidarity_it). Io sto facendo volontariato in Portogallo per la Croce Rossa
è un perditempo
Garanzia Ciofani e’ uno dei servizi più inutili che ilCPI ti possa proporre, inoltre non affidarti al CPI per trovare lavoro.
No
Diciamo che ho avuto un esperienza pessima con una azienda. Ma semplicemente perché poverini non erano in grado di seguire un tirocinante. Però mi hanno accettato senza problemi. Quindi colpe a metà ( magari anche mia che dovevo essere più intraprendente)
Non mi sono informato mai bene su garanzia giovani perché alla fine non ho fatto nulla con loro, ma mi era stato detto da un azienda che mi avrebbero fatto un contratto tramite loro ( quindi piuttosto che passare dallo sportello per poi andare in azienda, sono passato dall’ azienda che mi passa allo sportello che mi ripassa all azienda, ma è “legale” sta cosa? Non ci sono iter e colloquio solitamente prima se si passa con garanzia giovani?
Se vuoi fare esperienza nella ristorazione all’estero, partendo anche da lavori umili, mi sembra il modo migliore per cominciare. Ti consiglierei di guardare altrove però, conosco il gruppo Big Momma che si occupa proprio di trovare personale soprattutto per la Francia. Personalmente non farei affidamento su Garanzia Giovani.
a me hanno detto che non c’è lavoro e me lo sarei dovuto cercare da solo
Mi sembra di leggere me pochi anni fa. Ti stimo senza conoscerti per tirarti su le maniche e impegnarti per cambiare la tua situazione. Sarò solo un redditor ma sei un grande!
La mia esperienza con Garanzia Giovani fu per un tirocinio nella mia zona (nord Italia) in un supermercato come addetto ortofrutta. Sei mesi per pagarmi 700 €/mese (pagamenti in ordine) e per passare al prossimo tirocinante una volta terminato. Esperienza pressoché inutile e possibilità per lo più bruciata.
Se pensi di lavorare all’estero immagino tu te la cavi con l’inglese, puoi provare le offerte di lavoro sul sito dell’EURES, anche se io non ci ho mai cavato un ragno dal buco. Mi trovai bene in un call center di Teleperformance per un paio di anni.
mia esperienza:
avevo trovato lavoro da me mandando il cv in questo negozio, mi dicono ok lavorerai con noi ma sotto agenzia giovani.
risultato: 6 mesi di contratto (non rinnovato) 40h/sett, 700 euro.
tra l’altro una tirocinante non potrebbe stare in negozio da sola, figurati una stagista, eppure mi lasciavano anche per 8 ore a gestire il negozio da sola comprese aperture e chiusure, non che mi dispiacesse, ma è una responsabilità eccessiva per una che prende meno di 4 euro all’ora, senza diritto a ferie ne permessi.
tra l’altro ho accettato questo lavoro miserabile da appena laureata, purtroppo era pieno covid e non trovavo altro.
questa esperienza mi ha insegnato che non farò mai più uno stage o un tirocinio, niente più contratti umilianti e ti consiglio di fare la stessa cosa