
Dino Crisis 2: A 22 anni di distanza, rimane ancora un bellissimo arcade in cui la contaminazione dei generi conferma la qualità della casa produttrice Capcom e delle sue idee. Quando ancora i videogiochi non erano “cool”.

Dino Crisis 2: A 22 anni di distanza, rimane ancora un bellissimo arcade in cui la contaminazione dei generi conferma la qualità della casa produttrice Capcom e delle sue idee. Quando ancora i videogiochi non erano “cool”.
23 comments
Pur senza sconvolgere come Resident Evil, anche Dino Crisis è riuscito a lasciare il segno. L’idea di un Survival Horror che riprendesse l’impostazione di Resident Evil, ma sostituendo gli zombie con i dinosauri, si è rivelata una mossa azzeccata e, complice anche un lavoro svolto con passione e impegno, il successo di critica e pubblico è stato assicurato. Non a caso Capcom decide di non perdere tempo e avviare subito la lavorazione del seguito, arrivato sul mercato nel 2000, esattamente un anno dopo il predecessore. Ma nonostante l’uscita ravvicinata tra i due giochi, Dino Crisis 2 si rivela un prodotto profondamente diverso rispetto al capostipite
“quando i videogiochi non erano cool’
Madonna le botte a chi scrive certe cose
Avevo letto “Dino Risi”
Ricordo di averlo giocato fino a quando non ho trovato la seguente frase in un dialogo:
“Abbiamo sottovalutato la potenza dei mitocondri”
E boh era troppo ridicolo e l’ho droppato
È tipo “Turok: Evolution”?
Tanti dei videogiochi tra gli anni novanta e i primi anni duemila erano vere e proprie opere d’arte.
Creativi, artisticamente notevoli, tecnicamente sempre più impressionanti di anno in anno. In generale originali. Ma, soprattutto, lunghi.
Erano i tempi della SMAU a Milano.
Molti capolavori sono stati il prodotto della sinergia tra menti tecnicamente eccelse e mani artisticamente grandiose.
Si pensi solo a cosa han prodotto la ID, la Blizzard, la LucasArts e la Westwood del tempo. Hanno inventato i generi. Oltre ovviamente alla già citata Capcom e alle altre.
Poi sono arrivate EA, Ubisoft e Activision e c’è stata un po’ troppa “consolidation”, diciamo.
Fortunatamente gli sviluppatori Indie compensano.
A dire il vero Dino Crisis 1 era molto più difficile e adatto a persone mature poiché bisogna risolvere rebus etc
DC2 era più arcade sì ma aveva anche le sue limitazioni.
Comunque i giochi di un tempo erano belli poiché ti davano l’idea di un qualcosa e tutto il resto lo immaginavi tu, che è da sempre quello che muove la mente umana. La grafica odierna in cui sei sostanzialmente uno spettatore di un qualcosa pensato da altri è sterile e quindi poco coinvolgente
Facessero un remake del primo…. Dal 2 in poi è diventata roba strana.
Team dardo verde e granate here
Non è il miglior gioco a cui abbia giocato, ma è forse il videogioco a cui tengo di più.
Ha i suoi grossissimi problemi, ma l’idea di base e il gioco in se non sono per niente male. Cosa non da poco, è divertente.
Non dimenticherò mai quanto il fottuto compsognathus mi faceva dannare da bambino.
Questo qui mi era piaciuto un fottio. Posso capire che i fan del survival horror si siano risentiti del cambio di genere ma ci divertivo veramente tanto.
Oddio mi hai sbloccato dei ricordi di infanzia fantastici! Comprato con la paghetta dei tempi a circa 10-11 anni, 99mila lire spese benissimo!
Girò voce negli anni a seguire che avrebbero dovuto farci un film stile resident evil ma poi finì in nulla. La cosa divertente è che fecero un terzo episodio, completamente scollegato dai primi due, con qualche easter egg proveniente dal secondo. La storia era da pazzi comunque, era ambientato non a caso nel 2020 : P
Finito per l’ennesima volta due settimane fa lol
Dino Crisis 2 è il migliore della serie, a mani basse. Il primo, per quanto bello, era fin troppo derivativo da Resident Evil, tanto che all’epoca fu criticato proprio per questo. Il 2 rivoluziona la serie e gli da un identità propria, facendolo diventare un arcade divertentissimo. Inoltre, se pur un po’ più corto mi pare, risolvono uno dei grandi problemi del primo gioco, cioè la poca varietà di nemici, che sono tutti molto simili. In questo passavi dai velociraptor ai carnosauri, dai mosasauri agli pterodonti, una varietà incredibile se rapportata al primo.
Io lo avevo e ce l’ho ancora per ps1
Nessuno si ricorda del futurshow? Quelle sì che erano fiere
“SEI CIBO”, recitava la pubblicità nelle riviste con la foto di varia carne macellata (presumibilmente umana?)
Gioco mastodontico, finito e rifinito svariate volte.
La sua forza sta nell’essere così semplice e immediato, eppure rigiocabilissimo. Trama con un bel cliffhanger, purtroppo non avremo mai un vero sequel (non parlatemi di Dino Stalker pls), e capace anche di momenti drammatici (sempre nel contesto di titolo con trama di serie B, es >!quando Regina e soci tornano a Edward City e si percepisce la devastazione totale di una cittadina, palese citazione a Raccoon City, in questo Capcom ha sempre avuto il tocco magico!<).
Forse il sistema di combattimento migliore della serie (il 3 sarebbe un perfezionamento ma le telecamere spastiche lo rovinano assai).
Mi sarebbe piaciuto un Resident Evil con lo stesso quantitativo necessario di colpi per uccidere uno zombie e un sistema a punti. Speravo che RE3 Nemesis fosse così, ma poi lo giocai ed era il solito RE (un po’ più action ma per niente arcade).
Penso che l’unico momento del gioco che davvero disprezzo sia >!l’inseguimento del fottuto Compsognathus per recuperare la scheda del centro commerciale!<.
Sì, un bel remake ci starebbe. Ma mi andrebbe bene anche una re-release su Steam (possibilmente un porting stile RE2/3 del 2006 uscito solo in Giappone, con gli sfondi e le cutscene upscalati dal team Sourcenext)
Giocato e adorato all’epoca quando ero bambino, senza guide quei puzzle erano belli tosti(ricordo ancora Resident Evil 3 finito senza guide, penso sia uno dei ricordi più belli che ho da videogiocatore), purtroppo ho scoperto in seguito che era abbastanza odiato nell’ambiente e quindi capcom abbandono il progetto continuando solo con Resident Evil
Il primo, anche per via della grafica da ps1 mi faceva paurissima ricordo
Scusate ma qual’è il proposito nel postare un articolo del 2020? :0
Funziona su un pc moderno? Se sì non vedo il bisogno di un remake
A proposito di Resident Evil clones e contaminazioni varie, qualcuno ricorda quella perla di Parasite Eve II? Cosa darei per un remake :'(
I dinosauri sono poco utilizzati nei videogame, adoravo sia Dino Crisis sia Turok, per non parlare da bambino di Cadillac e dinosauri
Il 2? Davvero? Sembrava un videogioco da sale giochi.
Finito a malavoglia rimpiangendo il primo.