Ciao a tutti,
In questo periodo ho qualche regalo da fare e mi piacerebbe regalare qualcosa di utile e “”green””.
Per ora ho pensato a:

– l’alternativa ecologica alla pellicola di plastica a base di cotone e cera d’api (https://beeopak.com). Io la uso e mi trovo bene.
– Alimenti a base di insetti https://fucibo.com/it/home/. Non li ho provati, ma potrebbero essere un bel regalo “divertente”.

Sarebbe bello fare una sorta di lista di regali di questo tipo sopratutto in vista di Natale.
Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento?

A me non fanno impazzire i servizi tipo “treedom”. Mi piacerebbe qualcosa di più tangibile.

14 comments
  1. Se essere green equivale a mangiare insetti, sono felice di non essere green.

    Seriamente, dobbiamo ridurci a cio’ per far contenti gli ambientalisti?

  2. Pannello solare per ricarica usb, bicicletta, abbonamento ai mezzi pubblici, un bel maglione da mettere in casa e risparmiare sul riscaldamento, serpentone di stoffa da mettere sotto le porte ed evitare spifferi.

  3. Borraccia in acciaio da portare sempre con sè?

    Spazzolino di bambù (a me non fa impazzire perchè è molto morbido, però non so)/deodorante ecosostenibile (conosco nuud)

  4. Prodotti cosmetici “Biossance” o “Jvn”. Usano la fermentazione di precisione per produrre molecole che altrimenti verrebbero estratte da animali (tipo lo squalene) o che sostituiscono molecole dannose per l’ambiente come il silicone (hemisqualene) https://amyris.com/

  5. Cibo e vino sempre graditi

    Se qualcuno mi regalasse la [crema al pistacchio](https://www.koro-shop.it/crema-di-pistacchi-500-g) piangerei di gioia

    I formaggi vegani di [Fattoria della Mandorla](https://fattoriadellamandorla.it) sembrano buoni

    Spezie o tisane abbinate a portaspezie/infusori in metallo/tazze. Ho scoperto un’erboristeria fantastica a Bagno Vignoni (paesino toscano di 20 anime) chiamata [Erba Mistica](https://erbamistica.it) . Vende anche cosmetici naturali, magari puoi abbinare saponetta + panno struccante. La ragazza che lo gestisce è comunque attiva su Instagram, se le scrivi credo sia contenta di consigliarti qualcosa.

    Abiti o accessori fatti ad uncinetto, io ho preso un costume da bagno da [@leurbikini](https://www.instagram.com/leurbikini/) ed una borsina da [@basilicoberries](https://www.instagram.com/basilicoberries/) , entrambe bravissime

    Borse stupende fatte a mano di [QINA Handmade studio](https://www.etsy.com/shop/QINAhandmadeStudio) , mi pare abbia anche un negozio fisico a Perugia

    Per i creativi, [Nila Colori](https://nilacolori.com) produce pigmenti usando ingredienti naturali, magari da abbinare ad uno sketchbook fatto con materiale riciclato di [cartiera Romaniello](https://www.instagram.com/cartiera_romaniello/)

    In generale trovo questi piccoli artigiani al [Vintage Market](https://www.instagram.com/vintage_market_roma/) di Roma, ma fanno eventi simili in tutta Italia spesso

  6. Io ho provato le patatine, sanno di patatine letteralmente, un po’ “ariose”, ma veramente nulla di diverso a livello di gusto da patatine standard

  7. Se la persona a cui devi fare il regalo usa una macchina del caffè che usa le capsule, potresti regalare delle capsule riutilizzabili in acciaio.
    Sembrano delle normali capsule, ma in realtà tu sviti il filtro, la riempi ogni volta con il caffè e riavviti.
    Poi la metti nella macchinetta e voilà.
    Ci sono per diversi modelli di macchina del caffè.
    La cosa un po’ noiosa è che è un po’ tedioso togliere ogni volta il caffè solidificato che rimane dopo l’uso, però sono certo che se è una persona attenta all’ambiente apprezzerà. Oltre ad essere green si risparmia anche.

    N.B. ho sentito che a volte queste capsule tendono a danneggiare alcune macchine del caffè, forse perché viene a volte applicata una pressione maggiore, non saprei bene il motivo. Io posso dire che la mia macchina del caffè funziona ancora perfettamente dopo averle usate, ad ogni modo valuta un po’ te ecco.
    Spero di essere stato utile 🙂

Leave a Reply