Clima in cima alle preoccupazioni degli italiani: l’89% ritiene che l’emergenza climatica rappresenti la principale minaccia alla sicurezza nazionale e l’80% risponde che l’UE dovrebbe sanzionare chi viola la legislazione ambientale

22 comments
  1. Sarebbe bello rifare questi sondaggi chiedendo la disponibilità ad accettare gli aspetti concreti delle misure da prendere altrimenti siamo nell’ambito di “vuoi la pace del mondo?“

  2. Da noi i negazionisti del global warming sono pochi perché “non ci sono più le mezze stagioni”, “ormai con questo tempo pazzo non si capisce più niente signora mia” e “quand’ero piccolo io l’estate era estate e l’inverno era inverno” sono fra gli spunti di small talk più gettonati in assoluto

  3. Pfff tutta speculazione, non si può fare nulla per il cambiamento climatico. L’unica cosa intelligente da fare è il controllo dell’aria delle aree urbane più dense e quindi ha senso promuovere per questo le auto elettriche con parcheggi gratuiti, ricariche gratuite e sconti…se mi continuate a incentivare la riqualificazione energetjca con le stufette a pellet siamo messi bene! il cambiamento totale all elettrico è solo una roba di puro marketing oltre che essere ecologicamente insostenibile visto che non è ancora chiaro chi, come e dove si dovranno smaltire le batterie.

    Possiamo renderci energeticamente più indipendenti negli usi domestici ma in generale non sarà il pannellino solare ad alimentare tutta la manifattura e i servizi

    tutto il contenimento di calore che fai sui motori a scoppio o sui riscaldamenti è ampiamente sovrastato dai razzi sparati nello spazio o eventi naturali come eruzioni di lava continue ..

  4. I negazionisti del cambiamento climatico sono miopi, nonché presuntuosi e spesso stupidi: ciò non toglie che oggi la questione è presentata nei termini sbagliati ed è banalizzata. Non passa il messaggio che, già oggi, la questione tocca il nostro portafoglio: vedasi le continue trombe d’aria, a volte piccoli uragani, che si abbattono sulla nostra penisola che non ha mai avuto un clima tropicale. Ed è quello verso cui ci stiamo sempre più spostando.
    Cosa fare? Non saprei: abbiamo raggiunto un livello di benessere-consumistico al quale difficilmente saremmo in grado di rinunciare. Io in primis mi ci metto

  5. Le sanzioni per chi inquina oltre un certo limite dovrebbero esserci indipendente dal cambiamento climatico e ci dovrebbero essere diverse multe ognuna proporzionale alla responsabilità avuta, a partire dal proprietario dell’ azienda, passando al CEO e via discorrendo.

  6. Tutto inutile, se dici alle persone che dovrebbero ridurre l’uso della macchina, ridurre il consumo di carne e latticini vieni deriso ed insultato come “rompicoglioni ambientalista”. Arriveremo al 2050 con +2° a livello globale e divertiremo a lessare/arrostire (a seconda di dove abiti) affrontando carestie e siccità.

  7. ipotesi ignorante ma non troppo: il riscaldamento globale renderà coltivabili ENORMI superfici che fino adesso non lo sono (vedi russia, est europa e canada) e conseguentemente ci saranno migliaia di chilometri quadrati in più di terra abitabile con un clima “umano” e la qualità della vita aumenterà per tantissima gente.

  8. Comunque, a chi da la colpa ai mezzi di trasporto, le industrie inquinano molto di più di qualsiasi macchina euro 0… Magari rompere il cazzo a quelle invece che a chi, come me, si gode i motori e le auto?

    Apro l’ombrello per la pioggia di merda…

  9. 20 anni fa Luglio/Agosto 40 gradi all’ombra

    Due mesi fa Luglio/Agosto 40 gradi all’ombra

    L’unica cosa che proprio non mi torna è la completa assenza di tempeste estive che improvvisamente sembra che arrivi geggiù a spostar mobili poi piove fiango per due minuti e due ore dopo si fanculizzano.

  10. Pero’ Domenica prendono il SUV di 3 tonnellate e vanno a sciare o al mare o al lago…

    C’e’ una soluzione semplice per limitare la proliferazione di industrie inquinanti (la maggior parte in Asia): Non comprare i loro prodotti. Ma una tale scelta non avverra’ mai spontaneamente dal basso, deve essere calata dall’alto con forza di legge, imponendo divieti e dazi. Significherebbe comunque un radicale abbassamento degli stili di vita a cui molta gente e’ abituata, quindi non avverra’ mai.

  11. Siete pronti per i lockdown climatici?

    Incredibile quanto sia facile lobotomizzare gli abitanti di questo paese. Assurdo.
    Prima con un virus a mortalità bassissima, senza la cui vaccinazione non puoi neanche più lavorare, poi il terribile clima. Pazzesco.

  12. Tanto ci penserà la crisi energetica e conseguente ondata inflazionistica a costringere le persone a tagliare i consumi.

  13. ahah “sanzionare chi viola la legislazione ambientale”.. siamo di gran lunga oltre a questo, servirebbero interventi talmente drastici che in confronto il covid e’ una passeggiata all’aria fresca

Leave a Reply