Mimmo Lucano condannato a 13 anni e 2 mesi per il “modello Riace”

29 comments
  1. 13 anni sono un’enormità.
    Se ho capito bene, Lucano “inventava” lavori e cooperative (oltre a celebrare matrimoni di comodo) a cui assegnare i migranti in modo da far risultare che questi potessero ottenere un permesso di soggiorno.
    Il tutto motivato da convinzioni ideologiche, e non a fini di lucro.
    Non dico che non sia da condannare, ma 13 anni ripeto, mi aspetto di darli a un omicida o a un mafioso…

  2. Ho trovato interessante la parte finale:

    > “Questo non è un processo al nobile e reale fine dell’accoglienza. Non è mai stato nelle intenzioni della Procura contrastare il principio fondamentale dell’accoglienza dei migranti. Quello che ha mosso questa indagine è stato la consapevolezza dell’agire in modo opposto nel favorire l’accoglienza”. Queste erano state le parole del procuratore della Repubblica di Locri, Luigi D’Alessio, nell’aprire, nel maggio scorso, la requisitoria dell’accusa […]

    > “L’indagine – aveva detto D’Alessio – ha riguardato la mala gestio dei progetti di accoglienza e le vere parti offese sono stati gli stessi immigrati visto che a questi ultimi sono state date le briciole dei finanziamenti elargiti dallo Stato. In questa vicenda non sono state le norme ma si è cercato di giustificare un fine nobile con una commissione di reati. Qui non deve quindi passare il principio del giustificazionalismo ”.

  3. Ricordo che le condanne si sommano.13 anni e 2 mesi sembrano tanti (poi ci saranno anche gli altri gradi e si vedrà alla fine quale sarà la pena) però sono tanti fatti diversi che si sommano.

    Quindi per quelli che dicono (qui o su altri social) “neanche un assassino prende 13 anni”: se commetti un reato “non grave” (dipende dai punti di vista) cento volte diverse è ovvio che la pena sarà maggiore di chi ha commesso un reato più grave una sola volta.

  4. È affascinante vedere tanta gente che gongola non perché sia in qualche modo dimostrato che fosse sbagliato perseguire un ideale di accoglienza, ma solo perché questa persona in particolare ha commesso dei reati. Non ho mai capito la logica per la quale si dovrebbe godere della conferma che molte persone sono brutte. mi pare molto triste, ma ad ognuno il suo

  5. Trovo giusto punire l’illegalità, ma secondo me 13 anni sono troppi e non tengono conto del fine, non vi è scopo di lucro o di danno a cose e/o persone. Perfino chi dice che lo faceva per guadagnare consensi, di chi? Di quei 100 africani che sono qui illegalmente? Non credo proprio.

  6. Salvini assolto e Lucano condannato.

    Da questo si capisce come l’immigrazione sia semplicemente un buisiness e che bloccare i porti e attuare i rimpatri forzati per chi è già quì siano le uniche scelte sagge e sensate.

  7. Mi fanno veramente pena quelli che godono o che piangono per una questione politica. La politicizzazione di questa vicenda è una grande cagata che hanno fatto in primis i giornalisti ed in primis i giornalisti di sinistra per avere il loro ennesimo antiSalvini. Invece bisogna chiedersi quanto c’entra la mafia in questo processo dato il forte interesse mafioso nella gestione dei migranti e i forti dubbi di integrità della magistratura di Locri dopo le ultime incredibili assoluzioni in una delle più grandi inchieste vs la Ndrangheta. Togliamoci le fette di salame verde o rosso dagli occhi e cerchiamo di vedere la realtà.

  8. Traini ne prese solo 12, se ne evince che per la giustizia italiana è più grave accogliere un immigrato che sparargli.

  9. Per tutti quelli che fanno l’esempio di Traini, ricordiamo che Traini ha scelto il rito abbreviato e quindi ha ottenuto un terzo della pena, quindi in realtà se ne sarebbe presi 18 di anni con il rito normale (quello di Lucano).

  10. Mi sembra giusto così, azioni illegali per motivi ideologici rimangono reati.

    Quello che mi da fastidio è che la questione, anche se non è sicuramente semplice, è talmente intasata di malafede (chiusura centri per migranti pieni contro finte cooperative per tenere immigrati che potevano essere rimpatriati in maniera legittima sul territorio) che è diventato inutile discuterne in questo esatto momento storico.

  11. Avevo scritto un commento lungo ma è stato rimosso perché dai toni incivili. Legittimo.

    Fa un po’ ridere che i commenti passivi-aggressivi siano ok, mentre accusare direttamente gli altri no.

    Poco importa del mio commento, ma ci tengo a far sapere che io sto dalla parte di Mimmo Lucano e che sono certo che la storia gli darà ragione.

  12. Secondo me o è effettivamente colpevole o il suo avvocato ha fatto un lavoro demmerda. Chissà …

  13. In pratica rubava soldi allo Stato per darli ai migranti.

    E che gli devono fare, una statua?

  14. Sicuramente ci saranno stati degli illeciti, nessuno lo nega, ma la severità della condanna mi lascia molto perplesso.

    Una omicida seriale come Sonya Caleffi, è stata condannata a 20 anni di cui solo 14 scontati in carcere, per aver ammazzato da 15 a 18 pazienti (5 accertati) nell’ ospedale dove lavorava da infermiera.

    Luca Traini è stato condannato a 12 anni per strage aggravata.

    Mimmo Lucano condannato a… 13 anni? Ma fatemi il piacere giudici da strapazzo, voi e tutti gli avvoltoi che stanno sghignazzando anche qui su Reddit.

Leave a Reply