Ottimo articolo analisi di Cecilia Sala sulla notizia dell’ultim’ora.
Dopo la debacle a Kharkiv, questo decreto vorrebbe cambiare il paradigma da guerra offensiva, che oramai anche Putin ha capito essere infattibile, a guerra difensiva dei propri territori. Cosa che gli permette, in teoria, di giustificare l’uso di qualsiasi strumento.
Ha citato nel suo discorso l’atomica lanciata dagli USA ad Hiroshima e Nagasaki.
Come si comporterà Kiev? La NATO?
Meloni è già corsa a condannare molto duramente Putin, il suo discorso, oltre che i Referendum farsa. Tutti e 27 i paesi UE hanno condannato ufficialmente l’annessione.
E adesso sono uccelli senza zucchero. Questa mossa sottolinea ancora una volta come Putin sia con l’acqua alla gola e che vuole davvero tentare il tutto per tutto per non passare come il cretino che ha reso la Russia ridicola davanti a tutto il mondo. Speriamo che affoghi prima che finisca di abbaiare.
Ha citato genitore 1 e genitore 2 lmao.
Mentre faceva il suo discorso le truppe russe sono quasi del tutto assediate a Lyman e se la perdono è possibile che crolli tutto il fronte di Luhansk, quindi ha annesso territori che starebbe già perdendo.
Io credo che sia più una manovra per la sua opinione pubblica, visto anche che il discorso è stato volto più a rappresentare un nemico.
Mi sa che a questo giro il rischio dell’atomica non è più così lontano. Giustificarsi davanti ai suoi con una sconfitta contro l’Ucraina è impossibile; se invece intervengono gli USA allora la sconfitta è giustificabile.
L’ha fatto perché aveva bisogno di sbandierare una vittoria. Secondo me equiparare Donetsk, Lugahns a Kherson e Zaporizha e persino alla Crimea, è un grave errore politico
Per me sta dicendo che se gli lasciano quei territori negozia la fine delle ostilità, perché “l’operazione speciale” comincia a essere un boomerang per lui
Vedremo, secondo me gli ucraini non molleranno, ed è un punto di domanda se i russi avranno veramente il coraggio di usare il nucleare, con la minaccia di un intervento diretto della NATO, nel caso. Vedremo ora come risponderanno i leader occidentali, (secondo me) a questo punto si riduce tutto lì
Vabbè lui può firmare quello che gli pare, anche mettere una X su una striscia di carta igienica sporca di merda, perché appunto quello è….merda.
Si decide tutto sul campo, con le armi, caro zio Putin, non con la penna. La penna infilatela nel culo 👍
non apre letteralmente nessuna fase, nessuno riconoscerà questo referendum, forse solo la Bielorussia che comunque ha zero credibilità internazionale. sta di fatto che la Russia sta continuando a perdere la guerra in un modo imbarazzante, il nucleare non è un opzione se Putin non vuole trasformare la Russia in un mare di vetro, e l’ Ucraina non si fermerà per colpa di un referendum falso come una banconota da 3 euro.
Putin può far quel che vuole (ma anche no comunque) de iure. Se tanto i territori non li ha de facto basta ignorare le sue dichiarazioni. Che poi è la tattica di base per i palloni gonfiati.
Il valore della case vacanze in montagna con scantinato è aumentato vertiginosamente.
Ha anche aperto ai negoziati, lol.
Negoziati di che non si sa. Zelensky dovrebbe accettare e offrirgli del tè… ☕
Dal mio punto di vista visto che il ratto ha aperto ai negoziati, dovremmo assolutamente sederci al tavolo con la Russia.
Putin è finito, ma il resto dei russi no. Se mostriamo che con noi si può ancora parlare, aumenteranno le chances che qualcuno lo faccia fuori anche solo per tornare alla situazione pre-Febbraio. Ha potere finquando l’esercito è dalla sua parte, o meglio si affida a lui.
Dobbiamo agire sullo spaccare il fronte interno di Putin. Ora.
Io ho appena firmato che abbiamo annesso la Corsica. Non c’è bisogno di ringraziarmi
E’ una mossa diplomatica, da oltre un mese sta perdendo la battaglia militare sul campo quindi Putin ha rilanciato con la mobilitazione e l’annessione per avere maggiore peso nella negoziazione di un armistizio.
In realta’ non ha la capacita’ logistica di gestire la mobilitazione di un vasto numero di soldati, gia’ ora non riescono a supportare quelli sul campo. I referenda li ha dovuti fare in fretta perche’ sta rapidamente perdendo i territori, per altro su alcuni di questi non ha manco il controllo e non li ha occupati, non si capisce come Zaporizhzhia possa aver partecipato al referendum russo!
Per altro sia China che India gli hanno detto a Samarcanda di interrompere le ostilita’, quindi Putin puo’ aver fatto questo per una negoziazione finale ma dal punto di vista militare puo’ solo minacciare dato che sia China che India difficilmente riconosceranno i referenda e annessioni e di certo non supporteranno la minaccia di usare armi nucleari. Xi non puo’ accettare auto dichiarazioni di indipendenza (Taiwan, Tibet, Uyghur), Modi non conta un cazzo a livello internazionale ma non puo’ certo supportare minacce nucleari.
Che ora sono cazzi. Vuole trasformare la guerra in una guerra difensiva d’attrito, perchè sa che la vince. La NATO non produce abbastanza armi e munizioni (la nato produce in un anno le munizioni che l’ucraina consuma in due settimane, i depositi sono vuoti e la maggior parte degli aiuti promessi recentemente hanno tempistiche da 6 a 24 mesi), l’economia Europea e US sta andando allo sfacelo, cosa che indebolirà di molto il supporto offerto all’Ucraina e Biden sta per perdere la maggioranza nella Camera (forse terrà quella al Senato ma è 50/50), cosa che gli impedirà molte decisioni politiche che ora può fare.
E gli Ucraini lo sanno, per il cui la loro corsa sempre maggiore ad accaparrarsi pià aiuti possibili. Gli ucraini o vincono la guerra entro novembre o si ritrovano coi cazzi
Certo, e nel mentre ha mobilizzato 500 k soldati. Come quando diceva che non voleva invadere.
no vabbè, ma lo avete visto il video in cui lui e i suoi amici mettono le mani una sull’altra e urlano “Russia, Russia!” tipo 10 volte? è la cosa più surreale che abbia mai visto. Sembra un film
Geniale, peccato che i confini autodichiarati non valgono nulla per gli altri stati
[removed]
>Putin ha appena firmato il decreto con
cui le regioni occupate diventano russe e apre una nuova fase. È il
momento **~~all~~** **Put-in** di Mosca?
“We were on the verge of greatness. We were this close”
Giorgia Meloni non dobbiamo essere da meno e dovremmo riannettere Libia e Fiume quantomeno
Contestualmente Zelensky chiede l’adesione alla NATO. Bene.
sabotaggio al nordstream1 (col nordstream2 che però potrebbe andare online) + guerra difensiva con truppe di leva + inverno in arrivo… forse sperano che con la crisi energetica ed economica possano mediare un trinceramento+cessazione delle ostilità con i big energivori europei?
forse non è all-in x mosca ma lo è per putin alla guida
Apro una piccola parentesi per rendere partecipi di un fatto, a tutti quelli che seguono la vicenda esclusivamente da quei programmi TV (o giornali) dove vengono quotidianamente invitati fenomeni come Orsini(ma ce ne sono tanti).
La Russia può mobilitare tutta le gente che vuole, e l’equipaggiamento base ce l’ha per farlo(non venitemi a dire dei video con i fucili arrugginiti che li ho già visti), ma date le circostanze(carenza di mezzi corazzati FUNZIONANTI, perché per mantenere funzionanti tutti i carri e gli APC serve una catena logistica efficiente) può sono creare divisioni di fanteria(male addestrate perché ci sono pochi ufficiali, e con morale basso) non meccanizzate(quindi divisioni che non sfondano nei territori ma che possono solo essere utilizzate per mantenere le posizioni).
Un altro fatto è che un numero considerevole degli armamenti Russi, per esempio gli Iskander, sono composti da tecnologie occidentali(soprattutto USA), e quindi per via delle sanzioni non rimpiazzabili.
Infine, secondo me l’annessione di questi territori è la mossa di chi tenta il tutto per tutto e che già sa che la guerra(nei termini in cui era stata annunciata) non la può vincere, e tutte le minacce che riguardano il nucleare sono semplicemente minacce e propaganda, perché i Russi sanno qual è il protocollo NATO(in genere funziona così dappertutto) in materia(semplificando molto, la NATO ad ogni missile risponde con un altro missile per arrecare un danno equivalente a quello ricevuto).
Detto questo, spero che gli Ucraini non si fermino, e che l’Europa e gli USA continuino a fornire il loro supporto.
PS:
Provo un sincero disprezzo per la società USA, riconosco il loro status di impero tecnologico, sono guerrafondai e tanto altro, ma sono comunque una democrazia(con tutte le contraddizioni ed i difetti del caso), ma compararli ad uno stato autoritario a trazione militare ed imperialista come la Russia è un errore.
Se riusciamo a non fare scoppiare una guerra nucleare stavolta sarò sinceramente impressionato
Un mio amico ucraino mi ha appena confermato che alcuni suoi conoscenti, che erano stati catturati durante la finta su Kherson, sono stati torturati e uccisi.
Perciò sì, mi auguro che sia il momento all-in. Mi auguro che i russi continuino così, e che gli ucraini non facciano prigionieri. Questa guerra può finire solo quando tutto l’esercito russo sarà stato annientato, insieme a tutti i collaborazionisti.
Se volete sapere cos’è successo, avviso che non è bella roba:>!Gli hanno tagliato le orecchie, il naso, i capezzoli e i testicoli. Poi li hanno uccisi e mandato i video alle famiglie.!<
28 comments
Ottimo articolo analisi di Cecilia Sala sulla notizia dell’ultim’ora.
Dopo la debacle a Kharkiv, questo decreto vorrebbe cambiare il paradigma da guerra offensiva, che oramai anche Putin ha capito essere infattibile, a guerra difensiva dei propri territori. Cosa che gli permette, in teoria, di giustificare l’uso di qualsiasi strumento.
Ha citato nel suo discorso l’atomica lanciata dagli USA ad Hiroshima e Nagasaki.
Come si comporterà Kiev? La NATO?
Meloni è già corsa a condannare molto duramente Putin, il suo discorso, oltre che i Referendum farsa. Tutti e 27 i paesi UE hanno condannato ufficialmente l’annessione.
E adesso sono uccelli senza zucchero. Questa mossa sottolinea ancora una volta come Putin sia con l’acqua alla gola e che vuole davvero tentare il tutto per tutto per non passare come il cretino che ha reso la Russia ridicola davanti a tutto il mondo. Speriamo che affoghi prima che finisca di abbaiare.
Ha citato genitore 1 e genitore 2 lmao.
Mentre faceva il suo discorso le truppe russe sono quasi del tutto assediate a Lyman e se la perdono è possibile che crolli tutto il fronte di Luhansk, quindi ha annesso territori che starebbe già perdendo.
Io credo che sia più una manovra per la sua opinione pubblica, visto anche che il discorso è stato volto più a rappresentare un nemico.
Mi sa che a questo giro il rischio dell’atomica non è più così lontano. Giustificarsi davanti ai suoi con una sconfitta contro l’Ucraina è impossibile; se invece intervengono gli USA allora la sconfitta è giustificabile.
L’ha fatto perché aveva bisogno di sbandierare una vittoria. Secondo me equiparare Donetsk, Lugahns a Kherson e Zaporizha e persino alla Crimea, è un grave errore politico
Per me sta dicendo che se gli lasciano quei territori negozia la fine delle ostilità, perché “l’operazione speciale” comincia a essere un boomerang per lui
Vedremo, secondo me gli ucraini non molleranno, ed è un punto di domanda se i russi avranno veramente il coraggio di usare il nucleare, con la minaccia di un intervento diretto della NATO, nel caso. Vedremo ora come risponderanno i leader occidentali, (secondo me) a questo punto si riduce tutto lì
Vabbè lui può firmare quello che gli pare, anche mettere una X su una striscia di carta igienica sporca di merda, perché appunto quello è….merda.
Si decide tutto sul campo, con le armi, caro zio Putin, non con la penna. La penna infilatela nel culo 👍
non apre letteralmente nessuna fase, nessuno riconoscerà questo referendum, forse solo la Bielorussia che comunque ha zero credibilità internazionale. sta di fatto che la Russia sta continuando a perdere la guerra in un modo imbarazzante, il nucleare non è un opzione se Putin non vuole trasformare la Russia in un mare di vetro, e l’ Ucraina non si fermerà per colpa di un referendum falso come una banconota da 3 euro.
Putin può far quel che vuole (ma anche no comunque) de iure. Se tanto i territori non li ha de facto basta ignorare le sue dichiarazioni. Che poi è la tattica di base per i palloni gonfiati.
Il valore della case vacanze in montagna con scantinato è aumentato vertiginosamente.
Ha anche aperto ai negoziati, lol.
Negoziati di che non si sa. Zelensky dovrebbe accettare e offrirgli del tè… ☕
Dal mio punto di vista visto che il ratto ha aperto ai negoziati, dovremmo assolutamente sederci al tavolo con la Russia.
Putin è finito, ma il resto dei russi no. Se mostriamo che con noi si può ancora parlare, aumenteranno le chances che qualcuno lo faccia fuori anche solo per tornare alla situazione pre-Febbraio. Ha potere finquando l’esercito è dalla sua parte, o meglio si affida a lui.
Dobbiamo agire sullo spaccare il fronte interno di Putin. Ora.
Io ho appena firmato che abbiamo annesso la Corsica. Non c’è bisogno di ringraziarmi
E’ una mossa diplomatica, da oltre un mese sta perdendo la battaglia militare sul campo quindi Putin ha rilanciato con la mobilitazione e l’annessione per avere maggiore peso nella negoziazione di un armistizio.
In realta’ non ha la capacita’ logistica di gestire la mobilitazione di un vasto numero di soldati, gia’ ora non riescono a supportare quelli sul campo. I referenda li ha dovuti fare in fretta perche’ sta rapidamente perdendo i territori, per altro su alcuni di questi non ha manco il controllo e non li ha occupati, non si capisce come Zaporizhzhia possa aver partecipato al referendum russo!
Per altro sia China che India gli hanno detto a Samarcanda di interrompere le ostilita’, quindi Putin puo’ aver fatto questo per una negoziazione finale ma dal punto di vista militare puo’ solo minacciare dato che sia China che India difficilmente riconosceranno i referenda e annessioni e di certo non supporteranno la minaccia di usare armi nucleari. Xi non puo’ accettare auto dichiarazioni di indipendenza (Taiwan, Tibet, Uyghur), Modi non conta un cazzo a livello internazionale ma non puo’ certo supportare minacce nucleari.
Che ora sono cazzi. Vuole trasformare la guerra in una guerra difensiva d’attrito, perchè sa che la vince. La NATO non produce abbastanza armi e munizioni (la nato produce in un anno le munizioni che l’ucraina consuma in due settimane, i depositi sono vuoti e la maggior parte degli aiuti promessi recentemente hanno tempistiche da 6 a 24 mesi), l’economia Europea e US sta andando allo sfacelo, cosa che indebolirà di molto il supporto offerto all’Ucraina e Biden sta per perdere la maggioranza nella Camera (forse terrà quella al Senato ma è 50/50), cosa che gli impedirà molte decisioni politiche che ora può fare.
E gli Ucraini lo sanno, per il cui la loro corsa sempre maggiore ad accaparrarsi pià aiuti possibili. Gli ucraini o vincono la guerra entro novembre o si ritrovano coi cazzi
Certo, e nel mentre ha mobilizzato 500 k soldati. Come quando diceva che non voleva invadere.
no vabbè, ma lo avete visto il video in cui lui e i suoi amici mettono le mani una sull’altra e urlano “Russia, Russia!” tipo 10 volte? è la cosa più surreale che abbia mai visto. Sembra un film
Geniale, peccato che i confini autodichiarati non valgono nulla per gli altri stati
[removed]
>Putin ha appena firmato il decreto con
cui le regioni occupate diventano russe e apre una nuova fase. È il
momento **~~all~~** **Put-in** di Mosca?
“We were on the verge of greatness. We were this close”
Giorgia Meloni non dobbiamo essere da meno e dovremmo riannettere Libia e Fiume quantomeno
Contestualmente Zelensky chiede l’adesione alla NATO. Bene.
sabotaggio al nordstream1 (col nordstream2 che però potrebbe andare online) + guerra difensiva con truppe di leva + inverno in arrivo… forse sperano che con la crisi energetica ed economica possano mediare un trinceramento+cessazione delle ostilità con i big energivori europei?
forse non è all-in x mosca ma lo è per putin alla guida
Apro una piccola parentesi per rendere partecipi di un fatto, a tutti quelli che seguono la vicenda esclusivamente da quei programmi TV (o giornali) dove vengono quotidianamente invitati fenomeni come Orsini(ma ce ne sono tanti).
La Russia può mobilitare tutta le gente che vuole, e l’equipaggiamento base ce l’ha per farlo(non venitemi a dire dei video con i fucili arrugginiti che li ho già visti), ma date le circostanze(carenza di mezzi corazzati FUNZIONANTI, perché per mantenere funzionanti tutti i carri e gli APC serve una catena logistica efficiente) può sono creare divisioni di fanteria(male addestrate perché ci sono pochi ufficiali, e con morale basso) non meccanizzate(quindi divisioni che non sfondano nei territori ma che possono solo essere utilizzate per mantenere le posizioni).
Un altro fatto è che un numero considerevole degli armamenti Russi, per esempio gli Iskander, sono composti da tecnologie occidentali(soprattutto USA), e quindi per via delle sanzioni non rimpiazzabili.
Infine, secondo me l’annessione di questi territori è la mossa di chi tenta il tutto per tutto e che già sa che la guerra(nei termini in cui era stata annunciata) non la può vincere, e tutte le minacce che riguardano il nucleare sono semplicemente minacce e propaganda, perché i Russi sanno qual è il protocollo NATO(in genere funziona così dappertutto) in materia(semplificando molto, la NATO ad ogni missile risponde con un altro missile per arrecare un danno equivalente a quello ricevuto).
Detto questo, spero che gli Ucraini non si fermino, e che l’Europa e gli USA continuino a fornire il loro supporto.
PS:
Provo un sincero disprezzo per la società USA, riconosco il loro status di impero tecnologico, sono guerrafondai e tanto altro, ma sono comunque una democrazia(con tutte le contraddizioni ed i difetti del caso), ma compararli ad uno stato autoritario a trazione militare ed imperialista come la Russia è un errore.
Se riusciamo a non fare scoppiare una guerra nucleare stavolta sarò sinceramente impressionato
Un mio amico ucraino mi ha appena confermato che alcuni suoi conoscenti, che erano stati catturati durante la finta su Kherson, sono stati torturati e uccisi.
Perciò sì, mi auguro che sia il momento all-in. Mi auguro che i russi continuino così, e che gli ucraini non facciano prigionieri. Questa guerra può finire solo quando tutto l’esercito russo sarà stato annientato, insieme a tutti i collaborazionisti.
Se volete sapere cos’è successo, avviso che non è bella roba:>!Gli hanno tagliato le orecchie, il naso, i capezzoli e i testicoli. Poi li hanno uccisi e mandato i video alle famiglie.!<