Nato, Ucraina presenta domanda di adesione rapida. Zelensky: «Un passo decisivo»

15 comments
  1. [In questo video](https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/xs2sl5/ukraine_signs_application_for_nato_accession_on/?utm_medium=android_app&utm_source=share) il presidente Ucraino Zelenskyi firma la richiesta di adesione rapida alla Nato.

    La richiesta avviene dopo poche ore dal comunicato di Putin di annettere i territori occupati, in particolare i 4 Oblast: Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk e Lugansk ( ad oggi però Zaporizhzhia e Donetsk sono ancora solo parzialmente occupati e sotto il controllo della Russia.)

    La Russia ormai considera questi Oblast come territorio russo e Putin sembra essere pronto a negoziare, ma l’annessione non è riconosciuta dal governo di Kiev, la situazione al momento sembra essere molto tesa anche perchè la Russia da oggi considera un attacco a questi territori come un attacco alla Russia intera.

  2. Rapida non vuol dire immediata.
    E’ comunque un forte gesto simbolico. Comunque ne stan parlando proprio alla conferenza stampa Nato.

  3. Flashnews: Stoltenberg ha ribadito il sostegno all’Ucraina, ma alla domanda se alla richiesta di Zelenskyi l’Ucraina entrerà con rito abbreviato ha tergiversato dicendo che c’è bisogno di consultarsi con gli altri stati membri.

  4. La vedo piú come un gesto simbolico visto che viene fuori il giorno stesso del discorso di Pootin.

    Comunque bene, servirebbe da deterrente ed in piú permetterebbe agli altri Paesi NATO di supportare Kiev in maniera piú seria e a lungo termine.

  5. Purtroppo finche sono in guerra è impossibile, i trattati NATO impediscono l’adesione ai paesi attualmente con un conflitto sul loro territorio onin guerra per evitare di ereditare conflitti

  6. La Russia annette le regioni del Donetsk e del Lugansk. Quindi i prossimi attacchi degli Ucraini a quei territori saranno considerati attacchi alla Russia.
    L’Ucraina chiede la procedura rapida per essere parte della NATO. Se anche questo dovesse succedere il prossimo attacco russo all’Ucraina porterà all’intervento di tutti i paesi aderenti. Insomma che dire, ci stiamo avvicinando pericolosamente ad un conflitto globale su scala europea.
    Con il terzo, gli USA, che gode, come nel famoso proverbio.
    A tutti coloro che hanno sostenuto che inviando armi in Ucraina si sarebbe abbreviata la guerra, a tutti coloro che dicevano che la miglior diplomazia è la minaccia delle armi, a tutti coloro che dicevano si vis pacem para bellum: ecco dove stiamo andando a forza di ripetere come pappagalli che la tattica occidentale muscolare è giusta. Se Erdogan è riuscito a sbloccare il grano ucraino lavorando di diplomazia, vuol dire che è possibile una via d’uscita senza ulteriore spargimento di sangue. E vuol dire che l’Occidente sta commettendo un gravissimo errore, o è in malafede.

  7. È stato il tormentone del 2022 e oggi, 30 settembre, finalmente prende carta e penna e scrive la domanda in carta semplice.

  8. Bah.. lo dicevo 8 mesi fa e lo dico anche adesso. Conviene entrare in guerra per un paese di antisemiti 😂

  9. Immagino siano stati incaricati i dipendenti delle Asp Siciliane per ritardare quanto più possibile il giudizio su questa application.

Leave a Reply