https://www.modenaindiretta.it/robot-aiuta-ad-attraversare-la-strada-fermando-le-auto-video/

Vorrei la vostra opinione. Già su Facebook ci sono commenti in entrambe le direzioni.

Da un primo scambio di opinioni di tecnici e gente comune le risposte pratiche sono state:

1. Lo sistemano e viene rubato;

2. Una macchina lo tira giù;

3. Se casca per qualsiasi motivo? Ostacola il traffico

4. Se attira un fulmine?

5. Se c’è un alluvione come è successo nelle Marche?

6. Qualcuno dovrebbe piazzarli tutti e poi ritirarli a fine giornata?

Ora capisco progetto universitario e quant’altro ma davvero lo si ritiene una buona idea? E parlo proprio dalle fasi di analisi iniziale.

11 comments
  1. Cagata nostrana alla silicon valley, basta vedere l’elenco che hai scritto tu per capire che al massimo è un progetto studentesco dal valore nullo nel mondo reale.

    Ps. Che intendo per cagata alla silicon valley.
    Per ogni grande idea tipo Google ci sono 10.000 startup con idee balzane del tipo: “il cesso wireless che trasferisce gli stronzi nella fossa biologica con il bluetooth e non con le tubature!”; che giustamente falliscono miseramente dopo aver bruciato qualche milione degli investitori.

  2. A parte la 5, mi sembrano obiezioni sensate.

    L’idea di partenza non è neanche malissimo, ma bisogna rivedere alcuni punti fondamentali fondamentali, primo su tutti la stabilità.

    La soluzione più semplice sarebbe un binario, ma non mi sembra il caso di sventrare ulteriormente le strade

    Poi sarò vecchio io, ma a volte la vita va bene anche semplice, tutta questa tecnologia Smart non sempre è così intelligente o utile.

  3. Finirà come i robot che portano i pacchi in giro negli USA, la gente li prende a calci o li fa ribaltare.

  4. Se una volta completato l’attraversamento non dice “Arrivederci” come alla macchinetta del pedaggio delle Autostrade non è un vero robot italiano

  5. Sinceramente spero che in futuro non si arrivi ad un punto in cui ogni incrocio necessiti questi robot, ma che ci siano infrastrutture che rendano sicuro il transito ai pedoni in città e non e che favoriscano mezzi pubblici, bici e persone a piedi ovviamente. Ammesso si riesca ad arrivare a ciò, poi agli incroci più pericolosi si potrebbero mettere dei sottopassaggi.

    Questo non vuol dire togliere spazi alle macchine, anzi, risolverebbe problemi di traffico e renderebbe la guida più sicura.

    Attraversare la strada dovrebbe essere sicuro, ma non lo è.

  6. “un robot che aiuta ad attraversare la strada”? Ci può stare… come un robot che va a farti la spesa, ti porta il cane a passeggio, o ti pulisce casa. Quell’affare mostrato nell’articolo è però è un inutile ammasso di latta, e l’ultimo posto dove vorrei vederlo è in mezzo ad una strada trafficata.

  7. Non potrebbero inventare un grosso lampione con delle luci colorate per regolare il traffico?

    Magari anche con un bottone che spingi quando devi attraversare.

Leave a Reply