
Ué!
> Napoli, Campania
[Vicolo di Napoli](https://ibb.co/F5rwjTF)
## In Evidenza
* #### È in corso il ciclo di AMA dei Mestieri! [Clicca qui](/r/italy/wiki/ama_mestieri) se vuoi vedere quelli già calendarizzati.
Se ci avete contattato e controllate di essere presenti, altrimenti per questo giro abbiamo chiuso le iscrizioni, non verranno più prese in considerazione nuove proposte. Sarà per la prossima volta.
* Nota: Feedback / segnalazioni ai mod: [clicca qui](https://www.reddit.com/message/compose?to=%2Fr%2Fitaly) | **Attenzione**: discutere della moderazione nei thread o nel caffè comporta un giorno di sospensione.
* Argomento Ucraina: [nel Caffè sono permesse solo le storie personali](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B12.2.5D_argomenti_con_limitazioni_nel_caff.E8). Vuoi commentare le notizie o la situazione generale? Fai un post!
## Menu del giorno
* [Boombox – L’appuntamento musicale di r/Italy [07/10/22]](/r/italy/comments/xxjpcv/boombox_lappuntamento_musicale_di_ritaly_071022/)
## Da ieri
* [[AMA dei mestieri] Dipendente di banca d’italia](/r/italy/comments/xxbdp6/ama_dei_mestieri_dipendente_di_banca_ditalia/)
* [Post interessanti da altri subreddit italiani](/r/italy/comments/xwuc8x/caffè_italia_061022/ir92ji6/)
* [Animal Tax 🐾](/r/italy/comments/xvys5f/caffè_italia_051022/ir4hdm1/)
* [Inktober 2022] Day 6: [Bouquet](/r/italy/comments/xwxf0i/inktober_2022_day_6_bouquet/)
30 comments
Persone di questo sub che guardano Rick and Morty, in che modo avete piratato la nuova stagione?
Ho un pianoforte, di quelli a muro, che appartiene alla mia famiglia dal 1930.
Fu portato dall’appartamento di sotto ad un altra casa negli anni 80, e da quest’ultima ad un altra casa ancora negli anni 90.
Nel 2010 é tornato nell’appartamento di sotto.
Ora, io ricordo gli spostamenti degli anni 90 e del 2010, entrambi sono stati fatti con la gru perché con l’ascensore/scala non ci passava dal balcone.
Ma come ha fatto a salirci nel 1930???
Esistevano già le gru? O lo hanno salito smontato?
ma sono scomparse le zucchine dai supermercati??
È uno di quei rari momenti in cui puoi stare all’aperto a torso nudo, in t-shirt ed in felpa e stai sempre bene
Esiste un modo per non pagare la provvigione a un agente immobiliare? Invece di offrire un servizio di mediazione mi sta veramente causando solo disagi. Ogni volta che ci parlo mi devo trattenere dal coprirlo di insulti.
Domani dovrò concludere un acquisto dal vivo trovato su subito , il secondo di quest’anno. Speriamo bene
A quanto pare ho convinto un mio amico (programmatore) a cambiare lavoro da indeterminato a indeterminato passando da una ral di circa 25k a 40k, lui era titubante perché in azienda si trovava bene, però bho alla fine si è convinto pure lui, sperando porti un pò di fortuna pure a me
Bellissimo il DLC dei due colonnelli di Metro Exodus, mamma mia.
Non mi stancherò mai di giocare questa serie, ha i suoi difetti ma mi ha sempre fatto tornare, storia e personaggi indimenticabile.
Voglio comprare da AliExpress ma non voglio metterci la carta: modo migliore per farlo?
Tipo qualche conto tipo hype?
Da quando google pay è diventato Google wallet non riesco più a pagare in app su deliveroo e devo sempre passare da PayPal. C’è qualcuno che ha questo problema e che ha risolto?
Ho paura di avere la meningite.
Ho 39.5 di febbre, mi è venuta stanotte, mal di testa molto forte, e una leggerissimissima tossettina quando faccio respiri molto profondi (che però penso possa essere data dalla febbre (?) Boh).
Il punto è che non ho raffreddore, mal di gola e tosse (se non quello schifezzino lì). Mia madre dice che è influenza ma mi pare strano l’influenza senza sintomi respiratori, o sbaglio io?
Mi stavo sentendo con un ragazzo di Firenze che però lavora a Milano:
Ha ricevuto un’offerta di lavoro per andare a Londra.
Sono molto felice per lui.
Ma non mi sarei mai aspettato questa sofferenza interiore.
ogni volta che ho mal di testa ormai penso di avere il covid
penso che sia quasi sicuro che quest’anno me lo prendo, da 0 persone al giorno sono passato a 10+ lavorando….oltretutto non ci sono piu restrizioni e mascherine
Penso di avere un problema di rabbia. Oggi a lezione in uni, aula piccola, erano e 40, lezione iniziata da poco quindi, mi avvicino all’unico posto occupato ma senza ancora la persona. Chiedo: ‘è occupato?’, ‘sì’, ‘e dov’è la persona?’, ‘eh sta arrivando’, allora non so quale parte di me gli ha detto ‘va bene allora aspetto 10 minuti e poi mi siedo’, alla fine mi hanno detto che nel caso c’era un altro ragazzo prenotato e vabbe era una cazzata ma mi sono accorto dentro di me che io ero appoggiato al banco di questa persona con una posizione un po minacciosa, quasi da bulletto delle medie.
Cristo io odio la gente che occupa i posti in uni ma in quel momento mi sono chiesto ‘ma che cazzo sto facendo? mi sto marchiando a vita nell’opinione di persone che non conosco’. In tutto questo metteteci che sono anagraficamente di qualche anno piu grande rispetto ai miei colleghi e una parte primitiva del mio cervello pensa ‘questo cazzo di bambino non può dirmi cosa fare e cosa no’. E niente, grazie dello sfogo.
Sono andato in bagno.
Tornando, mi sono infilato nel letto alla bersagliera.
Con l’unghia del piede ho fatto uno squarcio di 15 cm nel lenzuolo copri materazzo.
Sono rimasto seduto sul letto, sbigottito, ad osservare il Lucio Fontana che ora é diventato il mio giaciglio.
Per coprire alcuni rumori esterni mentre dormo, ho provato ad ascoltare del white o brown noise, il brown un po’ meno, ma comunque non mi rilassano anzi li trovo un fastidio in più…
Può essere che “con me non funzioni” o mi devo abituare?
Pareri sulla serie cyberpunk 2077 edgerunners? Io ho amato il gioco e nonostante non sia amante degli anime per me la serie è un capolavoro.
I’m very sorry I can’t read or write Italian I’m just a tourist looking for help.
I went to a condad in Florence central, tried to leave through the entrance so I didn’t have to squeeze past the shoppers at the tills, security guard told me I had to go back round, I told him the exit was right there and he could just let me leave instead of making me walk all the way round, he then grabbed me, picked me up, an lierally threw me back into the store.
Unsure what to do, I called the police and they said that the condad security are well within their right to use any means to prevent people from leaving from the wrong direction.
I called my country’s consulate and the said they can’t do anything unless the police deem it a crime.
What are your thoughts?
Ma quanto prima dovrei iniziare a cercare lavoro? Solo al secondo anno di magistrale, per cui entro l’estate finisco.
Sono tutto l’anno all’estero per un doppio diploma, per cui purtroppo non vale il “inizia da subito e se trovi prima di finire meglio”. Lo scopo sarebbe di minimizzare il tempo fra la laurea e l’iniziare a lavorare, però non vorrei “bruciarmi occasioni” iniziando a cercare ora che magari è troppo presto.
Valuto sia Italia sia estero, e avendo già fatto stage sia in triennale sia ora (6 mesi + 4 mesi) l’idea sarebbe di evitare ulteriori stage, a meno che non siano in posizioni della madonna
il primo trailer del film di Super Mario sembra promettere bene.
Già prenoterò il biglietto per il 5 aprile (data di première in Italia)
[deleted]
Ma Letta non si e’ ancora dimesso?
Siti per fare occhiali da vista online senza spendere un occhio?
Ho spulciato Lentiamo ed Adrialenti per ora, che hanno prezzi praticamente la metà degli store fisici se non anche meno.
ELI5 il drama degli imbroglioni negli scacchi?
Certo che oggi me n’e’ successa una strana. Ho parcheggiato davanti a casa, e per terra c’era un oggetto strano. Guardo, ed e’ una action camera di qualche tipo. Puro chinesium da 20 euro, pero’ nuova di pacca, a tal punto che aveva ancora gli sticker “remove before use” sullo schermo e sulla lente, ma era fuori dalla confezione, che non c’era. Non mi capacito della catena di avvenimenti che abbia portato a tutto cio’. Sto pensando a come usarla, considerando che ho gia’ un’abbondanza di sta roba… boh?
Avete notato anche voi uno cambiamento di costumi piuttosto evidente rispetto alla cosmetica femminile? In soldoni le donne giovani rispetto al recente passato non fanno più tipo alcun uso di cosmetici. La cosa più evidente è lo smalto, ormai appannaggio quasi esclusivo delle donne mature. Si ce ne sono con le unghie finte ma dalle mie osservazioni sul campo pure di quelle ormai ne vedo poche. Rossetto? Buahah e che siamo negli anni 50? Non pervenuto se non forse per far serata.
Dio se devi mandarmi una ragazza mandala ora
Impressioni personali a caso sull’AMA della TdG (ne ho letto un po’ ieri e alcuni nuovi commenti oggi, non credo di aver letto ogni singolo commento):
– Certe cose mi hanno triggerato un mini-PTSD dei miei anni (fino ai 20 circa) da fervente cattolico che lo era perchè *doveva* esserlo
– Ad esempio la menzione al noto cartone animato. Lo metto in un punto a parte perchè in realtà il mini-trauma che mi ha ricordato non ha neanche propriamente a che fare con la religione, quanto più con una famiglia un po’ iperprotettiva e con certe fissazioni. Vabbè, dicevo, io la famosa “Lezione 2 ubbidisci a Geova” non sono mai riuscito a guardarla per più di un minuto circa, non ho idea di cosa succeda dopo la predica su cosa rende triste Geova. Mi ricorda troppo tutte le volte che, nel periodo a grandi linee tra i 7 e 14 anni, mia madre ed in misura minore mia nonna (che senza nulla togliere, mi vogliono un bene dell’anima) hanno messo degli spessi muri tra me e cose popolari tra i miei coetanei (qualche esempio: carte di Yu-Gi-Oh, film horror, quasi tutti i VIDEOGIOCHI pure! [questa più avanti mi è stato detto che era principalmente per paura di dipendenza]) a suon di “ma tu sei un bravo bambino e non ti interessano queste cose da ragazzacci che non studiano e tendono ad essere violenti *vero?* VERO?” E io no no certo non mi interessano figuriamoci, io sono un bravo bambino. Maledetto cervello sottosviluppato e malleabile. È inquietantissima questa cosa, forse è una sorta di gaslighting, a una persona che non ha un carattere forte ed è emotivamente dipendente da te (come un bambino) se vuoi gli puoi instillare letteralmente qualsiasi opinione.
– La questione dello “shunning” (se ne esci neanche la tua famiglia ti parla più) se è vera è altrattanto, o forse ancor più, inquietante e non oso immaginare come possa stare una persona nella fase di dubbio come OP, io credo impazzirei
– Una catena di commenti di un utente TdG convinto, ma che comunque ha chiarito che è contrario allo shunning e supporta la libera scelta di OP e altri (commenti che ovviamente non sono stati ben accolti), mi ha triggerato un altro mini-PTSD di quando anni fa, da cattolico ancora convinto che si sentiva in dovere di spargere la propria visione e aveva bisogno di validazione, venivo qui con l’account che avevo all’epoca (che ho poi avuto la decenza di ripulire ed eliminare), dicendo cose ovviamente molto contrarie alle opinioni che vanno per la maggiore sul sub, sempre comunque in maniera rispettosa, e venivo downvotato all’oblio e alle volte anche aggredito verbalmente. Pur avendo ora, su molti argomenti, opinioni che vanno dal “contrastanti” al “diametralmente opposte” a quelle dell’epoca, ed in linea di massima abbastanza in linea con la maggioranza degli utenti, continuo a non essere d’accordo su questa sorta di “brigading”, sarà che sono troppo sensibile io ma quello che tende ad emergere più che un “non sono d’accordo” spesso sembra più un “la tua opinione non conta un cazzo e devi stare zitto”. Di contro devo dire che forse nel mio caso la peer pressure (sia in riferimento a quegli episodi che a discorsi con persone che conoscevo IRL all’epoca) ha avuto una piccola parte nel farmi riflettere e rinsavire. Del tipo, forse un po’ ho dovuto capirla con le cattive. Comunque (ripeto, forse sono ipersensibile) continua a sembrarmi abbastanza crudele
Lizzo nella canzone “2 be loved” inizia con *SHISH*
Evidentemente è un endorsement al plan
Appena firmato il mio primo contratto di lavoro!