Il duro discorso di Monica Cirinnà alla direzione nazionale del PD

19 comments
  1. Che dire, condivido molto il discorso, più che cambiare il segretario il PD avrebbe bisogno di cambiare la “classe dirigente”, i vecchi dietro il sipario come Franceschini, Orlando.

    Chi non può essere d’accordo?

  2. Le fucilate che ha subito alle spalle sono state vomitevoli.

    Però il problema è semplice, se va via quella gente li, infiltrati cattolici e liberisti e comunisti da salotto, il PD perde la vocazione maggioritaria. Purtroppo il paese non è di sinistra

  3. Il discorso serviva come diversivo per rivestire il tiragraffi del gatto con i 24.000 euro che hanno già trovato nella cuccia del cane.

  4. Io ancora non ho capito in cosa lo vorrebbero cambiare questo partito. Tutte le spinte di cambiamento il PD le ha rigettate, da quella populista di Grillo a quella riformista di Renzi, dalla vocazione maggioritaria a partito che sta dentro qualunque governo.

    È inutile parlare di chi debba concretizzare un rinnovamento, se prima non si capisce dove esattamente si voglia andare.

  5. Cry me a River Cirinnà.

    Quando non ti hanno candidata in un seggio sicuro ti sei scocciata dicendo “si vede che non vogliono le battaglie per i diritti civili.”

    I voti si vanno a prendere sul campo, per strada a parlare con le persone.

    Anche lei un sintomo del tumore che è il PD

  6. Ma assolutamente vero. Si levassero di torno tutti gli over 45. E i loro figli. E i cugini. E tutti quelli che hanno interessi economici comuni. Poi torno a votare il PD. Fino ad allora voterò altro molto felicemente.

  7. In realta’ forse Letta e’ quello che ha capito tutto. Qual e’ il senso di votare PD? “Vota PD come argine a quelli la'” cioe’ alla destra cattiva. Non e’ un voto “per” ma un voto “contro” e resta poco altro e infatti la campagna elettorale del PD e’ girata intorno a questo. Dove vuole andare a parare un partito cosi?

  8. La butto lì, ma abolire il segretario? Tanto il PD prenderebbe gli stessi identici voti anche senza segretario. Anzi forse ne prenderebbe di più

  9. Io non ritengo giusto che una forza politica venga punita perché dà disponibilità per governi di unità nazionale in situazione di pandemia e di guerra. Credo che la gente sia così stupida da sottovalutare la guerra e sopravvalutate il “poltronismo”.

    Su tutto il resto possiamo discutere per i prossimi 5 anni.

  10. Questo l’estratto del discorso:

    “Se n’immondo ci fossero più cucce

    E ognuno possedesse meno cani

    Ci sarebbero meno processi e meno pene

    E si avrebbe assai più denari”

  11. Il PD ha uno zoccolo duro che si attesta minimo minimo sul 15% dei votanti, anzi direi direttamente il 18%.

    Questo grazie ai segretari tromboni che piacciono alla maggioranza dell’elettorato, ossia cattolici moderati che ritengono la destra troppo aspra.
    Togliete il leader moderato e il PD perde due terzi di quello zoccolo duro.

    Beninteso che io son di destra e quindi vi appiopperei volentieri la Schlein come segretario, ma è ridicolo sentire i votanti del PD prendersela con Letta e compagnia quando essi sono espressione ed incarnazione della maggior parte dell’elettorato.

Leave a Reply