Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi: colpito il ponte della Crimea, “Sono stati gli ucraini con un camion-bomba”. Kiev: “Buon compleanno, Mr. Putin. è solo l’inizio”

40 comments
  1. The official added: “Putin should be happy. Not everyone gets such an expensive present on their birthday.”

    La toccano piano al Comando Ucraino.

  2. Oggi in Crimea si sono risvegliati con un clamoroso incidente al ponte di Crimea, quello che collega la penisola e la Russia, inaugurato qualche anno fa dopo la forzosa annessione da parte di Putin. Oltre al tracciato stradale, per buona parte crollato, anche il tracciato ferroviario sembra stato messo fuori uso.

    Ciò ovviamente è un colpo pesante per la Russia, dato che i rifornimenti in Crimea – che poi in parte venivano spediti al fronte – passavano proprio per il ponte.

  3. Basta con questa propaganda occidentale!!! Nessun nemico é presente sul suolo di Madre Russia. Si tratta di un’operazione speciale per lavare il loro glorioso ponte, e si sfrutterà il momento per far passare il nuovissimo sottomarino Moskva nel mar d’Azov. SVEGLIA PECORONI!!!

  4. Praticamente Kiev sta ora usando la carta reverso di UNO. È il suo turno di pestare di botte i russi

    A me va molto bene questo

  5. > “Buon compleanno, Mr. Putin. è solo l’inizio”

    Questa frase è una conferma di quello che stavo sospettando,gli ucraini stanno cercando di convincere i ranghi alti a levare di mezzo Putin, anche il dire che non si firmerà un accordo di pace con Putin, sinceramente io dubito che serva questo a convincere la dirigenza a sostituire Putin.

  6. Bellissimo! 🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦

    Non vedo l’ora di ammirare i salti mortali che i filorussi faranno per giustificare il fallimento del loro onnipotente dittatore

  7. Direi che con queste azioni l’obbiettivo a lungo termine è quello di dimostrare che la guerra non è contro i russi come popolo, bensì contro Putin quale responsabile di tutto questo. Cambiando il paradigma sarà più semplice convincere i russi a rivoltare il regime, soprattutto se gli ucraini dovessero recuperare la Crimea.

  8. Perdonate l’off topic ma ho una domanda da un bel po in testa e sono ignorante in fatto di strategia militare.

    La Russia ha ovviamente anche molti aerei, caccia Sukhoi, bombardieri ecc. Come mai non li usa?

  9. Non è vero è tutto Photoshop il ponte sta benissimo!

    (/s ovviamente).

    Su r/Ukraine ci sono video in alta qualità da qualsiasi angolazione.

    Purtroppo sembrerebbe che uno dei due sensi di marcia sia rimasto operativo.

  10. Fatemi capire: se Putin ammazza, sevizia e distrugge tutto, allora va bene; se l Ucraina risponde allora bomba atomica? Ma che peracottari sono ?

  11. Parabellum era da un po’ che parlava del possibile attacco al ponte di Kerch e questi assoluti pazziuomini degli Ucraini lo hanno fatto veramente.

    Una batosta incredibile per i russi

  12. Alcune indiscrezioni sembrano smentire la tesi del camion bomba: sembra sia stata usata un’imbarcazione drone piena di esplosivo. Si vede la prua di (per me) due di quelle imbarcazioni in un video che ritrae il mare sotto al ponte.

    Edit: come non detto l’ipotesi barchino si fa sempre meno plausibile, sembra aumentare la possibilità di un missile o di un ordigno piazzato e fatto detonare da remoto

  13. Tra trollaggi e attacchi veri e propri comunque finisca questa cosa l’Ucraina avrà il rispetto del mondo, per sempre.
    Almeno hanno le palle quadrate

  14. I filo putin italiani sono incazzatissimi. Si indignano più per un ponte che per i massacri dei civili. Chef Rublo inoltre si è finalmente mostrato come Putiniano DOC e ha apertamente detto che i massacri russi sono fame news e che gli stupri non sono mai avvenuti.

  15. Siccome alcune parti del ponte e della ferrovia mi sembrano, e ripeto sembrano, poco danneggiate, ho paura che i russi ci mettano “poco” ad aggiustarlo.

    Qualcuno esperto del settore mi saprebbe dire se è effettivamente una cosa veloce o no?

  16. Ne approfitto per far notare che la Gabanelli ha avuto il coraggio di postare sul suo profilo twitter:

    >Ma qualcuno a Washington e Bruxelles dice a Zelensky dove si deve fermare?

    Faccio notare che di solito il suo profilo è usato quasi esclusivamente per rilanciare link a suoi video/articoli e che dall’inizio della guerra non c’è un solo tweet che sia uno di sdegno contro le stragi russe. Ora gli ucraini colpiscono in Crimea e sente lirrefrenabile bisogno di prendersela con Zelensky.

  17. Questo è un attacco ben congeniato, a differenza della “bomba non rivendicata”.

    Sarà un inverno duro per i cittadini della Crimea, ma a livello militare nulla da eccepire.

  18. AGGIORNAMENTO: sembra che sia stato ripristinato il traffico Crimea –> Russia

    [https://twitter.com/OAlexanderDK/status/1578751246391185408?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1578751246391185408%7Ctwgr%5E7a02f6403f6f274f53a3cce77b87643ff622c7fc%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fliveuamap.com%2Fen%2F2022%2F8-october-first-vehicles-are-now-driving-over-the-damaged](https://twitter.com/OAlexanderDK/status/1578751246391185408?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1578751246391185408%7Ctwgr%5E7a02f6403f6f274f53a3cce77b87643ff622c7fc%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fliveuamap.com%2Fen%2F2022%2F8-october-first-vehicles-are-now-driving-over-the-damaged)

  19. Non so cosa sia peggio: ammmettere che sia stata l’Ucraina a far saltare il ponte e quindi lanciare un atomica (ma stavolta per davero davero eh!) oppure fingere che sia colpa dell’ennesima cicca lasciata accesa nel treno…

  20. Tra Twitter e Facebook è un delirio oggi. Mi fanno passare per guerrafondaio semplicemente perché ho detto che quel ponte è un obiettivo legittimo da colpire secondo il diritto bellico.

Leave a Reply