
Il Parlamento Europeo approva la risoluzione anti-Putin. M5S vota contro, 7 su 11 eurodeputati del PD votano un emendamento di due deputati filorussi di The Left in cui è tolto il riferimento agli aiuti militari

Il Parlamento Europeo approva la risoluzione anti-Putin. M5S vota contro, 7 su 11 eurodeputati del PD votano un emendamento di due deputati filorussi di The Left in cui è tolto il riferimento agli aiuti militari
8 comments
Considerando che il PD è in una fase di transizione dalla segreteria di Letta alla prossima, trovo interessante discutere di quella che potrebbe essere la loro nuova linea maggioritaria sui temi di politica estera.
La linea di Letta è sempre stata tra le più chiare sul tema degli aiuti all’Ucraina mentre questo “giallo” al parlamento europeo sembra suggerire un futuro diverso alla luce anche delle sempre più rumorose correnti interne che vorrebbero un legame più stretto col M5S.
Edit: nel titolo mi sono perso che a votare per quell’enendamento c’era pure la Lega
> 7 su 11 eurodeputati del PD votano un emendamento di due deputati filorussi
Mi son già pentito della mia ultima scelta alle urne.
Il m5s non ha votato contro si è astenuto per protesta
Ora voler considerare la diplomazia uno strumento oltre che all’invio delle armi è essere considerati filorussi…ma sti titoli li fa un babbuino?
Sono sinceramente curioso di vedere se, quando gli Stati Uniti decideranno di trattare con Putin, diventeranno pure loro dei filoputiniani. Dico davvero, voglio sentire cosa avranno da dire i giornalisti nostrani.
Andiamo verso il tripolo: socialisti, liberali e conservatori
Mi fanno spaccare quelli che urlano alla “ma la diplomazia signori miei!”
Assolutamente, la ruzzia fuori dall’Ucraina con i confini pre 2014, eccola la diplomazia.
Stesse persone che se domani la Slovenia impazzisce e invade il Friuli sono capacissimi di dire “si si lasciamolo tanto non sono friulano”
Qui viene semplificata molto una questione molto più complessa e un tipo di discorso più complesso. Quello che emerge (o che almeno io ho capito, poi magari mi sbaglio) è che il PD non ha votato contro l’ultima proposta europea contro la Russia, bensì a favore di un emendamento all’interno di essa proposto da personaggi controversi per intensificare i tentativi di pace. Quello che invece hanno fatto i pentastellati è stato astenersi in toto sulla questione, cosa che definirei più grave. Il PD non è pro Russia, è confuso ingenuo e spesso fuori luogo, ma sicuramente non ha mai indossato le magliette con Putin sopra né ha lodato il personaggio come se non fosse un dittatore. E dico tutto questo da uno che comunque non ha votato PD.