450 anni fa, il 29 settembre 1571, nasceva a Milano Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. Uno dei suoi quadri più famosi è “La vocazione di San Matteo”

18 comments
  1. Il quadro si trova nella cappella Contarelli della chiesa romana di San Luigi dei Francesi. È il primo vero e proprio incarico ottenuto dal giovane pittore lombardo nella Città Eterna, ed è considerato uno dei manifesti dello stile pittorico di Caravaggio.

  2. La cosa buffa è che tendenzialmente fino alla riscoperta del Longhi agli inizi del XX secolo non piaceva particolarmente, non era troppo considerato, almeno tra i critici italiani. Ora è una delle figure più conosciute della pittura italiana.

  3. E per anni sono sempre stato convinto che San Matteo fosse quello chino con la testa a contare i soldi

  4. Se passeggiate per il centro storico di Napoli, specialmente per Via Toledo, provate ad entrare nella sede sella Intesa (San Paolo?), dovrebbe essere ancora presente il quadro del Martirio di Sant’Orsola. Quel quadro è il motivo per cui MMdC è il mio artista preferito in assoluto. Il riflesso della luce sulle armature è qualcosa di così piacevole alla vista che starei ore a guardarlo.

    Il dipinto ha anche una piccola storia, fu realizzato in fretta dal pittore prima di fuggire a Napoli.

    Altro dipinto interessante che però mi sfugge il suo luogo di conservazione è Le sette opere di Misericordia, dove Caravaggio dipinse un vicolo dei quartieri spagnoli di sfondo (oltre a varie scene caritatevoli fatte da questa associazione?).

    Le mie info sono abbastanza vecchie perché so che questi quadri vengono spostati come il vento sposta le foglie quindi correggetemi pure!

  5. Una volta esposero alcune sue opere al museo di Capodimonte a Napoli. Penso che da allora sia diventata la mia mostra preferita, la disposizione delle opere le faceva sembrare vere.

  6. Downvotatemi quanto volete ma penso sia il miglior pittore italiano di tutti i tempi. Che Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarotti siano produttori di opere oggettivamente superiori è sicuramente contendibile, ma d’altro canto ogni soggetto umano di Caravaggio gode di un pathos a mio avviso impareggiabile in confronto.

Leave a Reply