
Italia segreta: i vostri luoghi nascosti preferiti – Il progetto nel quale ho cercato di fare con il Sud quel che Tolkien fece con l’Inghilterra. [PT. 3]

Italia segreta: i vostri luoghi nascosti preferiti – Il progetto nel quale ho cercato di fare con il Sud quel che Tolkien fece con l’Inghilterra. [PT. 3]
30 comments
Vi scrivo per chiedere il vostro aiuto, in particolare, per approfittare della vostra conoscenza!
Forse qualcuno ricorderà i post che ho pubblicato nei mesi scorsi relativi ad un mio folle progetto di ricreare un vasto tessuto mitico-narrativo ispirato all’Italia, il Mediterraneo e l’Età del Bronzo [[Il progetto nel quale ho cercato di fare con il Sud, quel che Tolkien fece con l’Inghilterra. : italy (reddit.com)](https://www.reddit.com/r/italy/comments/j3r1rl/il_progetto_nel_quale_ho_cercato_di_fare_con_il/)] [ [Il progetto nel quale ho cercato di fare con il Sud quel che Tolkien fece con l’Inghilterra. [PT. 2] : italy (reddit.com](https://www.reddit.com/r/italy/comments/ke70u7/il_progetto_nel_quale_ho_cercato_di_fare_con_il/)) ], in breve è un lavoro di scrittura, disegno, gamedesign e pittura in equilibrio tra nostalgia, sogno e plausibilità storico-antropologica.
Come potete immaginare cerco il più possibile di viaggiare per la penisola alla ricerca di luoghi che possano nutrire le emozioni che mi hanno spinto a dare vita a questo mondo. Alcuni mesi fà, durante una live su Twitch, è saltato fuori un discorso relativo agli “angoli segreti” di Italia, piccoli paradisi dell’anima poco noti. Così mi sono reso conto che più ancora dei grandi monumenti e dei paesaggi famosi, amo particolarmente scoprire questi luoghi semisconosciuti dove, complici la solitudine e la sorpresa provata di fronte all’inaspettato, mi sembra di essere trascinato via e condotto in un altro tempo. Sono questi frammenti di mondo a rappresentare la linfa del mio lavoro. Per fare un esempio, ho avuto la fortuna di raggiungere la bella spiaggia rocciosa della Molpa, nel Cilento, e osservare la Grotta delle Ossa, attraversando una lingua di spiaggia costeggiata da ginestre, rosmarini e dominata dal dorso rossiccio di una rupe a picco sul mare. Oltre a qualche raro bagnante, godevo della compagnia dei gabbiani.
E ora vengo a voi, mentre proseguo tra entusiasmo ed emozione il lavoro sul GdR, sento il bisogno di scoprire altri celati tesori paesaggistici / museali. Da cui il mio appello alla mente alveare, già in passato ho ricevuto un grande supporto (menzione speciale per il nobile u/RossMGS926) , ma anche consigli e menzioni di borghi, musei e campagne da visitare, tuttavia mai sistematicamente! Per questo vi domando, abitanti della vasta penisola, c’è un qualche eremo, monte, antiquarium, vecchio palazzo, lago, paesaggio, un qualche posto poco noto ma a voi conosciuto che vi sentireste di condividere con me? Può darsi che oltre ad arricchire il progetto e la mia conoscenza, ne venga fuori una bella guida di viaggio attraverso un’Italia segreta e sognante.
Edit: come immagine al post ho inserito un esempio di passaggio dal luogo “reale” al luogo “immaginario”.
Bomarzo … Il parco dei mostri sottostante e’ meno bello del paese stesso che e’ super sconosciuto
Scorrete le foto su maps…
Giardino di Ninfa in provincia di Latina , secondo me uno dei parchi biù belli d’Italia, l’atmosfera che da è qualcosa di surreale .
Proprio stamattina ho dato uno sguardo al tuo sito e ai nuovi lavori messi su Facebook e social vari. Sia artisticamente che concettualmente mi prendono un casino, ancora (per la terza volta, e spero ce ne saranno tante altre) complimenti.
Un paio di luoghi che mi vengono in mente, alcuni non sono di certo segreti, anzi, però IMHO sono molto caratteristici e in certi casi anche evocativi.
* [Parco della Gaiola a Napoli](https://www.zingarate.com/pictures/2020/06/15/gaiola_3.jpeg)
* [Parco archeologico sottomarino di Baia](https://www.youtube.com/watch?v=PQa13M1CJkg)
* [Parco archelogico di Cuma](https://www.youtube.com/watch?v=WtFTZKNdjDY)
* [Rione Terra](https://www.napolike.it/wp-content/uploads/2015/07/rione-terra-pozzuoli.jpg)
* [Villa Cimbrone di Ravello](https://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/1a/c0/5a/61/caption.jpg)
* [Il sentiero degli Dei](https://wips.plug.it/cips/initalia.virgilio.it/cms/2020/09/sentiero_dei-amalfi.jpg)
* [Faraglioni di Capri](https://isoladicapriportal.com/wp-content/uploads/2021/02/1-Faraglioni-e1614544651524.jpg)
* [Grotta Azzurra](https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/2015/05/Grotta-azzurra.jpg)
* [Nisida](https://www.napoli-turistica.com/wp-content/uploads/2020/10/Isola-di-Nisida-Vista-dallalto-2.jpg)
* [Cratere degli Astroni](https://www.festivalitaca.net/wp-content/uploads/2018/09/astroni_veduta_aerea_gentile_concessione_angelo_antolino.jpg)
* [Immancabile Vesuvio col Monte Somma a lato](https://napolincoming.it/wp-content/uploads/2020/05/somma-vesuvio.jpg)
* [Cala degli Infreschi](https://www.google.com/search?q=Cala+degli+Infreschi&rlz=1C1VDKB_itIT928IT928&sxsrf=AOaemvIeWvGnb8cPjpbtm6TeYwBfey9-AA:1632928272358&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjS2ffsu6TzAhWssKQKHWO9CLoQ_AUoAnoECAEQBA&biw=1920&bih=937&dpr=1)
* [La cascata dei Capelli di Venere](https://www.viaggifuorirotta.it/wp-content/uploads/2020/08/cascatedivenere.jpg)
* [Capo Palinuro](https://livenetwork.blob.core.windows.net/newsunico/832079/gallery/3789847_b87bc6_830x587.jpg)
* [L’arco naturale di Palinuro](http://www.costieradelcilento.it/wp-content/uploads/2016/08/escursioni-palinuro-arco-naturale.jpg)
* [Punta Licosa](https://www.nauticareport.it/public/images/Punta%20licosa.jpg)
Ciao, non posso aiutarti perche’ sono geograficamente svantaggiato, ma seguo il tuo progetto da un po’ ed ero curioso di sapere se/quando uscira’ un artbook o rulebook cartaceo.
Non sono sicura se sia rilevante visto che il tuo lavoro si concentra sul sud e sul Mediterraneo, ma posso suggerire anche località in Friuli o è troppo a nord?
Non credo abbia mai avuto un particolare valore storico ma [“La Comola”](https://images.app.goo.gl/mhT6uuwweteFwoTs7) nell’entroterra casertano è un posto che vedrei bene come entrata secondaria per l’inferno.
Mi onori con questa menzione!
Purtroppo non posso definirmi un esperto in merito a luoghi nascosti, ma eccone un paio:
• Grotta Mangiapane (TP)
• Gole di Tiberio (PA)
• Gole dell’Alcantara (ME)
• Santoni di Akrai (SR) [Non è esattamente “naturale”, ma potrebbe tornare utile]
• Grotte di Castellana (BA)
Alcuni di questi potrebbero essere più che noti, potrei tornare ad editare il post qualora dovesse venirmi in mente altro
folle ma affascinante sono i Templi dell’Umanità di Damanhur in piemonte
pozzo di san patrizio ad orvieto
LA val Clavalitè, vallone privato in cui si accede solo a piedi, andarci ora che inizia il foliage è qualcosa di unico.
Ciao, sconosciuti proprio no però ti consiglio:
*Il gruppo del Catinaccio nelle Dolomiti, basta cercare Catinaccio tramonto per capire perché in tedesco è chiamato giardino delle rose. Un arancione acceso che non ho mai visto in altri luoghi. Con formazioni rocciose che hanno del surreale.
*La piazza davanti alla parrocchia di San Giovanni Battista a Cervo, Imperia. Purtroppo le foto non rendono bene ma è una piazza piena di fiori rampicanti che si affaccia sul mare. Da vedere.
Castello di Falconara, magione medievale a picco sul mare a butera, in provincia di Caltanissetta.
Io amo molto Pantelleria.
Il lago di Venere (ma in generale anche le varie ‘spiagge’ dove c’è acqua dolce calda) è molto affascinante.
Poi tanti piccoli dettagi storici (come le tombe bizantine, il castello, ecc) e architettonici (es. dammusi, giardini del vento) sono veramente incredibili e particolari.
Non so se sono propriamente “poco” conosciute ma visto che sei nel Lazio, nell’agro pontino ci sono il tempio di Giove Anxur a Terracina, la villa di Domiziano a Sabaudia, il Giardino di Ninfa e sull’isola di Ponza le grotte di Pilato e la cisterna romana. Inoltre c’è il Parco del Circeo che è sempre divertente da percorrere (zanzare in estate a parte).
Comunque i disegni sono commoventi, complimenti.
Dietro a Muggia, vicino a Trieste c’è il parco archeologico di Muggia Vecchia. Non ci sono grandi rovine, ma una chiesetta medioevale e l’atmosfera è fantastica se hai la fortuna di andarci in un giorno limpido.
Non sono necessariamente tutti nascosti o ignoti, ma in generale sono luoghi particolari/isolati/con una storia e/o leggende varie.
Naturali:
[Soffioni di Larderello](https://it.wikipedia.org/wiki/Larderello) – [Orrido di Botri](https://www.valdilima.org/it/botri/) – [Cascate del mulino (Saturnia)](https://www.placesofjuma.com/saturnia-tuscany-italy/) – [Buca delle fate (Balze valdarno)](https://www.lamiabellatoscana.it/2015/05/le-balze-del-valdarno-nella-buca-delle-fate.html) – [Lago rosso di Rio marina](https://andreacdc.blogspot.com/2021/07/vale-il-viaggio-laghetto-rosso-delle.html) – [Rotonda di campo cecina (Cave di marmo)](https://www.google.it/maps/@44.1214096,10.1209113,3a,75y,90t/data=!3m7!1e2!3m5!1sAF1QipNP7WG0BFjceY0mtfqEDJMMME7DxF6yASAG93ue!2e10!6shttps:%2F%2Flh5.googleusercontent.com%2Fp%2FAF1QipNP7WG0BFjceY0mtfqEDJMMME7DxF6yASAG93ue%3Dw150-h150-k-no-p!7i4608!8i3456?hl=it)
Costruzioni:
[Castello del Volterraio (Elba)](https://www.infoelba.it/isola-d-elba/luoghi-da-visitare/forti-fortezze/castello-volterraio/)
– [Populonia](https://it.wikipedia.org/wiki/Necropoli_di_Populonia) – [Castel di sammezzano](https://www.sammezzano.info/)
Storie:
[Spada di Monte siepi](http://www.sangalgano.info/spada_it.html) – [Lago di Vagli](https://www.vaglipark.it/territorio/il-lago-e-il-paese-fantasma/)
Leggende:
[Regolo di S. Piero a sieve](https://www.055firenze.it/art/193255/Regolo-della-Forezza-Medicea-Piero-Sieve) – [Vescovo di Crevole](https://tuttatoscana.net/curiosita-2/la-leggenda-della-rocca-di-crevole/) – [Castello di S. niccolo](https://www.arezzonotizie.it/social/caste-san-niccolo-impronta-diavolo-leggenda.html)
Borghi/Paesini/Fortezze: Marradi, Pontremoli, Pitigliano, Capalbio, Radicofani, Anghiari
Sempre nel cilento: vallo di diano, panorama veramente mozzafiato
Non è Sud ma…
L’eremo di camaldoli in Casentino:
un eremo di monaci che curano il bosco appenninico da secoli, dove dominano alberi centenari e la fauna è mansueta. Sono famosi per aver ospitato dissidenti di ogni parte e idea, al di là della personale opinione, a patto che si adattassero alla vita riservata e riflessiva dell’eremo. È un posto dove studio e contemplazione si uniscono alla natura in una maniera unica.
https://www.ilviaggioinsicilia.it/wp-content/uploads/2021/08/Laghetti-di-cava-grande_morfeo_beb_avola_casa_vacanze_sicilia.jpg
Cavagrande in provincia di Siracusa, a vederla immagino sempre un gruppo di ninfe che vi abita
[Pozzo Sacro di Santa Cristina](https://sb.ecobnb.net/app/uploads/sites/2/2019/05/Pozzo_Sacro_Santa_Cristina_S.S.131_Km.115_Paulilatino_Or_Sardegna-870×490.jpg), a Paulilatino (molto affascinante)
[Porto Flavia](https://it.wikipedia.org/wiki/Porto_Flavia#/media/File:Porto_Flavia_Iglesias.jpg)
[Miniera di Monteponi](https://i.pinimg.com/originals/f0/31/47/f03147feea8b7173eac86e7e88792180.jpg)
[Gairo Vecchia](https://www.greenme.it/wp-content/uploads/2016/09/gairo_vecchio2.jpg), borgo abbandonato
[Su Gorropu](https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d1/Gorropu_-_interno.JPG), uno dei canyon più profondi d’Europa
[Castello di Acquafredda](https://www.sardegnainblog.it/video/wp-content/uploads/2016/10/castello-acquafredda-siliqua.jpg)
[Santuario di Santu Antinu](https://sardegnafilmlocations.geonue.com/wp-content/uploads/sites/17/2019/11/2019-01-18-04.jpg), in cui si svolge l'[Ardia di Sedilo](https://www.traccedisardegna.it/sites/default/files/styles/social_cover/public/logo/story/ardia-san-costantino-sedilo-traccedisardegna.jpg?itok=eoJG8Rdi)
[Tomba dei Giganti di Coddu Vecchju](https://www.gesecoarzachena.it/wp-content/uploads/2017/07/CodduVecchju-1.jpg)
Sono stato quest’estate a Scalea e ho fatto l’escursione (abbastanza turistica) all’Arcomagno, vicino l’isola di Dino.
Le grotte lì intorno sono molto interessanti
Mi viene in mente l’Hortus Conclusus di Benevento (ma Benevento in generale, città delle streghe, piena di riferimenti longobardi, dei pagani, culti egizi…). Sant’Agata dei Goti e i borghi fantasma di Apice vecchia e Tocco Caudio…
[Rocchetta Mattei 1](https://images.app.goo.gl/d6Ty1aXakE7hMZao7)
[Rocchetta Mattei 2](https://images.app.goo.gl/hM3yc8cWtUq1qH2i9)
Allora premetto, che essendo sardo sono un pò sbilanciato verso la mia regione d’origine elencherò alcuni bei posti, principalmente vicino Cagliari:
Torre dei Corsari, un’enorme spiaggia poco conosciuta molto probabilmente per il mare costantemente agitato e profondo, ma di una grande bellezza, ha una sabbia molto gialla e se ci si allontana dal bagnasciuga si trovano dune alte alcune decine di metri per un circa un chilometro o due, mentre sulla scogliera che si staglia sulla spiaggia si erge un massiccio nuraghe;
Cala Caterina, piccola spiaggia famosa per l’acqua cristallina, ci arriva da un percorso a gradoni. Ciò che la rende unica è la presenza di grandi banchi di rocce che fungono da casa a una miriade di pesci e altre creature marine; la maggior parte della gente nuota vicino alla riva o lontano dalle rocce ( sono molto affilate in alcuni punti, il mio piede può testimoniare ), ma per chi sente avventuroso può nuotare un bel pezzo e arrivare a banchi di roccia simili a tavoli e salirci, sperimentando la bellissima esperienza di stare letteralmente in piedi sul mare mentre pesci nuotano vicino a te. I tramonti sono bellissimi, il sole viene letteralmente mangiato dal mare ed il tutto viene completato dal porto fortificato della cittadina in lontananza;
I villaggi dell’entroterra come Laconi, immersi nella macchia mediterranea montana, che ha una colorazione molto diversa da quella costiera ( più scura e forte ), dove i metodi di vivere colla terra sopravvivono da generazioni, evolvendosi, la gente è abbastanza chiusa se non sei del luogo o della compagnia, ma se uno vuole può provare a farsi conoscere. In questi posti vengono custoditi i segreti della cultura e cucina sarda
​
P.S. è soddisfacente vedere che un progetto così bello viene portato avanti
Sono rimasto a bocca aperta fin dal tuo primo post e voglio dare il mio contributo sperando di aver colto il senso della tua ricerca. Pensando a luoghi reali (alcuni poco noti, altri molto di più) che mi trasportano in un mondo alternativo mi vengono in mente:
* La Sacra di San Michele
* Le Cascate del Mulino di Saturnia
* Il Ponte dei Trepponti di Comacchio
* Il teatro romano (allagato) di Catania
* Le fontane di Villa D’Este a Tivoli
* La vecchia Via Mala della Val di Scalve
* Il lago di Vagli (e annesso borgo sommerso)
prova a dare un’occhio all’eremo di santa caterina del sasso, lago maggiore!
Il castello di Oria (BR) non è tra i più annoverati in Puglia che io sappia ma merita
Forse arrivo in ritardo, di posti belli in Italia ne ho visti tanti, però la cosa che mi ha fatto più viaggiare con l’immaginazione sono i **megaliti dell’Argimusco**. Rocce enormi che ricordano vagamente forme animali, le leggende narrano che siano state scolpite dalla mano umana millenni fa, studi invece attribuiscono la cosa all’erosione del vento, le reali origini sono tuttora sconosciute.
A mio avviso lo scenario è molto suggestivo, quando sono andato a visitare il luogo queste enormi pietre si ergevano in mezzo a dei paesaggi verdi, c’erano dei cavalli neri che pascolavano liberi e il vento emetteva un suono quasi spettrale. Difficile da spiegare a parole.
Come posti mi vengono in mente l’arcipelago della Maddalena e le spiagge rosa di budelli, magari già li conoscevi, di posti un po’ più sconosciuti mi vengono in mente torre mozza, una spiaggia Toscana che a qualche decina di metri dalla riva ha i resti della vecchia via Aurelia, e bagno vignoni, un bel borghetto poco conosciuto. Se magari dopo mi viene in mente altro modifico il commento
Edit isola dei liri
Edit 2 campi di lavanda verso Santa luce, non sono bellissimi, ma sono strani, nel senso, non ti aspetti la combo colline toscane + campi di lavanda assieme
Edit 3 come non citare le cave di marmo di Carrara, le visita una volta, e wow, wow davvero
SEGUO E SALVO PER TURISMO. QUANTI POSTI.