“Nessuno vive qui”. Una cartina dell’Italia con le aree a popolazione zero

48 comments
  1. Al nord riesco a vedere il Lago di Garda, ma faccio fatica con gli altri e anche dove c’è il Po in teoria non dovrebbe esserci una linea blu continua senza interruzioni?

    EDIT: non ho letto 1×1 km

  2. Sono tutte o quasi aree naturali (boschi, parchi ecc…)? Quindi in pratica Calabria, Sicilia e Sardegna are the new Amazzonia?

  3. sarebbe interessante sapere quali non sono nè monti nè parchi protetti nè luoghi coltivati ma senza abitazioni.

  4. Io la trovo una cosa tristissima. In Italia non esiste “andare in un posto isolato”.. Dovunque sei a un tiro di sasso da qualche cittadina.

  5. Insomma in qualunque posto tu ti possa trovare in Italia, non sarai mai a più di…. 15 km da una casa?

    Mi piacerebbe sapere quanto vale questo parametro per altri Paesi. Negli Stati Uniti credo sia sui 200km.

  6. un mio amico americano: i want to live in a blue zone.

    io: you cant live in a blue zone, because that area will become automatically white.

    lui: : (

  7. Credere che in tutti quei quadretti blu di 1 km2 non ci viva alcuna persona è difficile da credere. Potrei fare un bel po di esempi che contraddicono questa mappa.

    Oltre al fatto che ho seri dubbi che qualche istituto di statistica abbia mai determinato l’esatta presenza stabile di abitanti per ogni singolo km2 in Italia.

  8. Il salento è estremamente popolato… Dubito che ci siano tutti quei quadretti blu da 1km x 1km; poi che è quel quadrettone su Gallipoli? Ho dei dubbi.

  9. Whaaat

    Come on, non può essere … sicuri che renda l’idea correttamente?

    Cioè secondo me un “punto” blu in questa scala copre un’area più grande di 1kmq, quindi specie in Sicilia e Sardegna sembra che sia tutto “libero”. E poi 1 kmq potrebbe tranquillamente essere un paio di campi coltivati che non sono “abitati” ma decisamente usati da esseri umani.

    Secondo me dovrebbero invece mettere un punto per ogni x-mila persone e poi fare il “negativo” dell’immagine. Oppure contare solo aree più grandi, in scala con la mappa.

  10. Io ho avuto modo di abitare qualcuna di quelle zone (in Sicilia) , quindi, è un po uno sproposito dire che non ci vive nessuno

  11. OP hai fatto tu una parte o conosci chi l’ha fatta? O se il codice è su github.

    Perché sarebbe carino metterla online con uno slider per la distanza 🙂

    (ho letto gli autori in basso a destra, ma se non sono qua su reddit non vado a chiedergli cose su facebook o altro)

  12. Cambiando la dimensione del blocco si può fare quello che si vuole di questa mappa. Lo si porta a e.g. 20x20km e di disabitato rimane poco, lo si porta a 100x100m e mezza italia appare blu. A maggior ragione se visualizzata con più di “un blocco per pixel”

  13. Boia, ci sono delle macchie blu su Amalfi, Positano, Ravello ecc. Magari fossero a popolazione zero(si scherza ovviamente)

  14. Grazie, ora so dove andare a seppellire i miei cada… Ehm, voglio dire, dove andare a fare una piacevole scampagnata immersa nella natura.

Leave a Reply