Inchiesta concerie, scorie chimiche usate come riempitivo per le strade: valori di cromo 50 volte superiori a quanto fissato per legge

14 comments
  1. Inchiesta concerie, Keu sotto l’asfalto della sr 429: valori di cromo 50 volte superiori a quanto fissato per legge
    Le analisi confermano le ipotesi della Procura: keu rimpiegato nei riciclati edilizi dell’impianto Le Rose come materiale da riempimento
    di Valentina Marotta

    C’è il keu sotto l’asfalto della strada regionale 429. I veleni delle concerie, con valori di cromo vicini alla soglia previsti per i siti industriali, sono stati trovati anche sotto il maneggio privato i Lecci, a Pisa. E nei cantieri della ex fabbrica Vacis, sempre a Pisa, il terreno contiene cromo con valori 50 volte superiori a quello fissato dalla legge. Sono solo alcuni risultati delle analisi affidate dalla Procura al geologo Giovanni Balestri, nell’ambito dell’inchiesta della direzione distrettuale antimafia di Firenze sullo smaltimento dei rifiuti delle concerie di Santa Croce. Le analisi sembrano confermare l’ipotesi della Procura: il keu, proveniente da Aquarno ex Ecoespanso, sarebbe stato reimpiegato nei riciclati edilizi dell’impianto Le Rose come materiale da riempimento.

    Sette i siti finiti al centro della consulenza disposta dal pm Giulio Monferini: oltre alla strada regionale 429 nel tratto empolese, la localita Montramito a Massarosa, il cantiere dell’acquedotto a Crespina Lorenzana, cantiere tozzi a bucine, azienda agricola I lecci a pisa, l’area ex Vacis a pisa e l’mpianto Le rose a bucine. In tutte quelle zone, secondo le indagini dirette dal colonnello Marta Ciampelli, sarebbero stati riversati i rifiuti delle concerie, densi di metalli pesanti, oltre i limiti stabiliti dalla legge. I risultati della consulenza sono approdati anche in Regione.

  2. Ragazzi è più importante il profitto che la vostra salute. È cosi che funziona il capitalismo.

    Ps: miraccomando, consumate la vostra dose giornaliera di prodotti e ricordatevi di inquinare.

  3. Amateurs. In Lombardia ~~le imprese edilizie infiltrate dalla camorra~~ tutte le imprese edilizie usano *ogni* tipo di rifiuto tossico come base per le strade. Usano anche detriti edilizi ed industriali nelle nuove costruzioni residenziali.

    Solo il cromo? Pfff. 100% recycling here

  4. Domanda seria: 30, 50, 70 anni fa non succedevano cose del genere?
    L’uomo è diventato più cattivo e basta o è diventato semplicemente estremamente facile poter fare il cazzo che pare?

  5. Ora immaginate se in Italia fosse passato il referendum sul nucleare. Oggi le strade brillerebbero al buio.

Leave a Reply