Cosa succede dopo che una vittima di violenza denuncia

8 comments
  1. Di solito la discussione pubblica sul tema si ferma al momento delle denuncia; cosa succede dopo quasi mai è descritto. Invece è fondamentale saperlo.

  2. Tl;Dr: niente perché si sottovaluta la cosa, poi si finisce al telegiornale perché il tizio l’ha ammazzata e ci si indigna

  3. Testimonianza interessante, ho assistito da testimone a donne che fanno passi indietro, soprattutto se non hanno propri soldi e se sono sole. Qui infatti lei stessa sa di essere una delle poche a uscirne.

    Una mia conoscente, che vive in un paesino in cui non esiste nessuna struttura di assistenza, ha mollato, dopo alcuni timidi tentativi.

    Inizialmente lei stessa pensava che fosse normale un certo tipo morboso di rapporto, in cui lui controlla ogni aspetto della vita della moglie:

    – rientrava a casa e passava il dito sui mobili per vedere se ci fosse la polvere;

    – chiamava spesso le amiche per controllare che fosse vero che fosse insieme a loro;

    – le dava una “paghetta” che comprendeva le spese di casa, per le sigarette e per le figlie;

    – figlie che sin da piccole vedevano la mamma offesa, con stupida, incapace, inutile e altri epiteti molto molto più tremendi e volgari.

    Il succo è che tutta la comunità sa cosa succede, ma nessuno mette bocca perché quello che succede in una famiglia rimane in famiglia. La mentalità comune in quella comunità è che si deve salvare l’apparenza e tutti gli sforzi della famiglia di lui erano destinati a quello scopo

  4. Bisogna che la percentuale di donne che lavorano aumentino perché solo con l’indipendenza economica è possibile affrancarsi da certe situazioni, altrimenti le donne restano perennemente succubi perché dipendono affettivamente ma soprattutto dal punto di vista materiale dal loro aguzzino.

  5. >Ecco, cara Loredana, quello che succede dopo che una donna vittima di violenza denuncia: nulla.

    Cosa che in Italia succede pure se la vittima si é inventata tutto e crea danni morali e materiali gravissimi all’accusato/a, nel peggiore dei casi ti becchi una condanna per calunnia che per una roba del genere é piú dannoso dargli una schicchera. Il sistema giudiziario e molti impianti legislativi fanno pena a 360° purtroppo

  6. Mi sembra una lamentela all’istituzione sbagliata.

    Capisco che la signora avrebbe voluto vedere allontanato il marito all’istante ma grazie al cielo non e’ cosi’ che funziona e nemmeno deve.

    La lamentela sarebbe da indirizzare a tuttle le istituzioni che dovrebbero supportare una donna in quella condizione a prima chiamata, in attesa che la giustizia faccia il suo giusto corso.

  7. Per esperienza personale anche finendo in tribunale può finire che la vittima perda. La giustizia Italiana funziona veramente alla cazzo.

Leave a Reply