11 settembre, per la Cassazione l’Iran dovrà risarcire i parenti delle vittime.

13 comments
  1. C’è qualcosa che non capisco, un dubbio che continua a orbitare attorno alla mia mente e non non riesco a identificarlo.

  2. Cosa c’entra la Cassazione con un verdetto americano? Ci sono degli italiani tra quelli che devono essere risarciti dall verdetto USA?

  3. Avete presente quelle rarissime occasioni in cui il titolo di un post è talmente enigmatico che ti convince addirittura a leggere tutto l’articolo? Ecco, l’ho fatto e sono ancora al punto di partenza

    Cosa c’entra la Cassazione? Cosa c’entra l’Iran quando sanno anche i sassi che i finanziamenti arrivavano dall’Arabia Saudita?

  4. “Il tribunale italiano non era chiamato a entrare nel merito della sentenza americana, bensì a valutare la compatibilità della normativa statunitense applicata per combattere il terrorismo con il nostro ordinamento. Nello specifico, la Corte di Appello di Roma, spiegano gli ermellini, non aveva condiviso “il modo mediante il quale la legislazione americana ha inteso derogare al principio della immunità giurisdizionale degli Stati sovrani segnatamente introducendo il Foreign sovereign immunities act”

    In pratica l’Italia c’entra nel senso che la normativa statunitense potrebbe colpire le risorse degli stati sovrani accusati e condannati che si trovano sul territorio dello stato italiano.

    Quello che mi fa incazzare è che continuano a fingere di non sapere il mandante effettivo dell’attentato. Da quando gli hanno sequestrato gli ambasciatori negli Anni Settanta, gli Stati Uniti hanno il prosciutto sugli occhi quando si parla di Iran; accusandolo di orchestrare attacchi terroristici anche quando lo sanno che la colpa è di un loro presunto alleato, cioè l’Arabia Saudita.

Leave a Reply