Unione Russia-Bielorussia: cosa significherebbe per noi

4 comments
  1. >
    Il pur lento avanzare del progetto di Unione Russia-Bielorussia come apripista per l’integrazione sempre più profonda tra i membri delle altre unioni già esistenti nello spazio ex sovietico, per poi assoggettare anche l’Europa, corrisponde a una visione geopolitica già nota e poco rassicurante, per noi europei.

    Prima la Bielorussia, poi il mondo. Sembra plausibile.

  2. Finiremo che la Moldavia si unirà all’UE come una regione della Romania, la Bielorussia diventerà un nuovo stato della Federazione Russa, l’Ucraina verrà divisa a metà fra UE e FR. E ci sarà una cortina di ferro sulla linea Ucraina-Polonia-Paesi baltici. Ad est, Kazakistan a parte, dubito che gli altri ex stati sovietici tornerebbero volontariamente sotto il controllo Russo, più facilmente creerebbero una federazione loro strizzando l’occhio alla Cina e al Pakistan.

  3. Ricordiamo che ucraina (“piccola Russia”) bielorussia (“Russia bianca”) e paesi baltici (dal 1940) erano parte integrante dell’URSS, al contrario degli altri paesi EstEuropei semplicemente nel Patto di Varsavia. Con estonia-lituania-lettonia in NATO e Ucraina fuori dalla morsa (salvo Crimea), è naturale che la Russia faccia di tutto per tenersi stretta almeno Minsk. D’altra parte, io credo che vedremo qualche tipo di accordo USA-Russia tra non molto. Non credo che gli americani possano prendere di petto sia Putin che la Cina, dovranno concedere più spazio al primo per focalizzarsi sulla seconda.

Leave a Reply