Scienziati e attivisti bloccano aereoporto di jet privati

11 comments
  1. Un gruppo di scienziati e attivisti sotto il nome di scientist rebellion e in collaborazione con ultima generazione e extinction rebellion hanno bloccato oggi l’ingresso all’areoporto di Linate. Rivendicavano le diseguaglianze di emissioni tra ricchi e “poveri” richiedendo lo stop ai jet privati e l’introduzione di una tassazione per l’1% più ricco in modo da finanziare la transizione ecologica dei paesi del sud globale.

  2. Controproposta più intelligente, più efficace e meno orientata politicamente: tassare rispetto alla quantità di emissioni di CO2? Non è che se uno è ricco per forza deve inquinare di più, si può inquinare tanto da poveri e poco da ricchi, in questo modo si incentiverebbe chiunque ad abbassare le emissioni (e i ricchi che inquinano verrebbero comunque colpiti) piuttosto che colpire sempre i soliti ricchi a prescindere solo perchè sono ricchi, quando poi magari ci sono tante altre persone che vanno in giro col SUV ma non sono mica miliardari quindi non li tocchiamo.

  3. E anche oggi “scienziati” e attivisti si concentreranno sul vero problema (sistema energetico, processi produttivi e meccanismi di disincentivo all’emissione) domani

  4. Questo ha MOLTO più senso che bloccare il raccordo anulare dando fastidio solo alla povertà gente che va a lavorare e che prende la macchina solo perché non ha alternative. Quindi approvo e supporto, bravi gli attivisti.

  5. La solita reazione giacobina all’italiana che non serve assolutamente a niente e che non produce niente di utile.

    Prima di tutto le premesse tecniche sono sbagliate perché è falso che i jet privati producono centinaia di volte più CO2 dei voli di linea. Consumano tre volte tanto per posto per kilometro. Punto.

    In secondo luogo se vuoi cambiare le cose veramente basta mettere una accisa di 1 euro al litro sul carburante di aviazione con l’obbligo di usare quelle accise per la cattura di CO2 via riforestazione o per altre vie tecnologiche. Allora sì che cambi le cose.

    Fare le proteste all’aeroporto invece fa tanto figo coi tuoi amichetti comunistelli radical chic ma non rimuove nemmeno una molecola di CO2 dall’atmosfera.

  6. Felicissimo che abbiano rivisto le loro tattiche e stiano effettivamente facendo qualcosa di buono. Supporto totale

  7. Finalmente, bloccare autostrade non aveva alcun senso se non rompere il cazzo a chi, su questa situazione, può fare ben poco

  8. Ci tengo a specificare che non hanno bloccato l’ingresso principale di Linate, ma quello riservato ai clienti Prime (come è possibile intuire dalla foto di copertina).

  9. Ma questi scienziati sono scienziati per davvero o è il classico titolo di repubblica? Non ho modo di indagare davvero, ma nessun ricercatore con cui ho parlato in vita mia si é mai definito così.
    Questa cosa secondo me da un peso molto diverso alla notizia.

    Adesso dico quella che mi farà diventare simpatico: il 99% di chi commenta in stile “eat the Rich” o parla di “ridistribuzione delle ricchezze” non ha capito che NON significa che bezos gli farà un bell’assegno, ma che sarà lui a doverlo fare a qualcun altro.

  10. Sono dovuti arrivare gli scienziati per fare capire a quelli di Ultima Generazione che la protesta va portata contro chi causa dei danni maggiori all’mabiente e non sul raccordo anulare di Roma a colpire la gente normale che va al lavoro

Leave a Reply