
In questi giorni il mercato delle criptovalute ha subito una nuova crisi: dopo il crack di TERRA/LUNA, costato oltre 40 miliardi di $ ai criptoinvestitori, la notizia della settimana è la crisi di liquidità di FTX, l’exchange ex Top5 per volume, dell’ormai ex enfant prodige Sam Bankman-Fried, da anni (fino ad oggi) considerato uno dei più importanti pionieri della finanza decentralizzata.
Long story short è che il guru mondiale dei cripto exchange, Changpeng Zhao “CZ” di Binance, la piattaforma di scambio di criptovalute più grande al mondo, prima annuncia la volontà di acquistare FTX, deal che poi non si è concretizzato. Finale? Il token di FTX, FTT, collassa perdendo oltre il 90% e crisi di payout sugli exchange.
Fonti:
Repubblica: [https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/crypto-stories/2022/11/10/news/tutto\_quello\_che\_sta\_succedendo\_tra\_binance\_e\_ftx-373864244/](https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/crypto-stories/2022/11/10/news/tutto_quello_che_sta_succedendo_tra_binance_e_ftx-373864244/)
Reuters: [https://www.reuters.com/technology/exclusive-behind-ftxs-fall-battling-billionaires-failed-bid-save-crypto-2022-11-10/](https://www.reuters.com/technology/exclusive-behind-ftxs-fall-battling-billionaires-failed-bid-save-crypto-2022-11-10/)
Financial Times: [https://www.ft.com/content/c28e0570-d4c4-433c-b0a0-c99fba613822](https://www.ft.com/content/c28e0570-d4c4-433c-b0a0-c99fba613822)
NY Times: [https://www.nytimes.com/2022/11/09/technology/cryptocurrency-binance-ftx.html](https://www.nytimes.com/2022/11/09/technology/cryptocurrency-binance-ftx.html)
Per chi segue il mondo delle criptovalute, gli ultimi anni sono stati piuttosto tormentati. Nonostante la bolla delle ICO del 2017, gli investitori hanno ricominciato ad investire nelle criptovalute durante il lockdown, con l’illusione di guadagni facili e “protezione contro l’inflazione”.
Nel Novembre 2021, Bitcoin raggiunge l’ATH (all-time high, ovvero la quotazione più alta di sempre) di 69.000$, con una capitalizzazione di mercato di circa 1280 miliardi di dollari. Lunedì scorso, il 7 Novembre, si è raggiunto un minimo locale di circa 15.500 $, in calo del 77% rispetto all’ATH di un anno prima.
E a Bitcoin è andata anche relativamente bene: molte alte criptovalute hanno oggi una market cap diminuita di oltre l’80% rispetto agli ATH, segnati quasi tutti l’anno scorso. Per esempio, fra quelli a maggiore capitalizzazione: Ripple -89%, Cardano -88%, Polkadot -89%, Solana -94%, Avalanche -90%, Uniswap -88%, Litecoin -86%. (Fonte: [https://coingolive.com/en/coin/ath-price/](https://coingolive.com/en/coin/ath-price/))
Negli ultimi tempi, prima della crisi di FTX, la “criptonarrativa” dominante era quella che i crackdown degli ultimi anni fossero stati causati principalmente dalla famelica ricerca di investimenti facili da parte dei neofiti, facilmente ingannati da criptovalute senza alcun valore tecnologico.
I maggiori esperti del settore hanno trascinato tanti altri investitori nella convinzione – in buona, o in cattiva fede –, che invece altri progetti fossero solidi come le Piramidi d’Egitto, e nella lista dellle “buone criptovalute” ci sono sempre stati TERRA/LUNA e FTX/FTT.
Qual è la vostra opinione sulla situazione attuale?
27 comments
CZ è anche colui che l’ha innescata la crisi di FTX dicendo che avrebbe venduto 2B$ di FTT, poi questo ha fatto venire a galla parecchie pratiche poco chiare da parte di FTX (facevano una specie di riserva frazionaria a quanto pare) e da parte del fondo di investimento a lui legato (Alameda)
Criptovalute sono finite, chi ci ha fatto i soldi complimenti, chi li ha persi ha perso una scomessa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Le scommesse sui cavalli sono più emozionanti e i rischi sono gli stessi. Le crypto sono una moda.
Scusa ma quando leggo “criptoinvestitori” mi viene da sorridere.
E’ stato un anno disastroso. Dimentichi 3AC, Celsius, i due hack subiti da Wintermute, eccetera.
Detto questo, queste cose sono sempre successe. Dal canale di Panama ad oggi, decine di milioni di famiglie rovinate da Enron, Parmalat, Madoff, dai mutui subprime, da Stratton Oakmont, dal crack argentino – a volte da Soros o da Liz Truss.
Il problema è che nella finanza tradizionale almeno si partiva da qualche sottostante; le crypto sono a tutti gli effetti puntatori nulli.
Non sono neanche più decentralizzate – ci sono pochi grandi player che hanno poteri distruttivi quasi illimitati, a volte pure incastrati con aspetti geopolitici
(io non crederò mai che CZ non abbia contatti con i leader PRC. L’alternativa, ovvero che abbia deciso di distruggere una quantità simile di risparmi solo perchè si è girato male, è ancora peggio)
E ora? Tutti i miei amici legati al settore (da chi si è comprato l’anello col vubino boovman a chi lavora come trader) stanno uscendo ai prezzi attuali, perdita o non perdita. Mentre scrivo BTC sta avendo un rimbalzo, ma da quello che ho sentito ci si aspetta che l’effetto contagio si allargherà, e che la perdita di fiducia sia grave e duratura.
Ma questo non è un consiglio di investimento – anzi, ascoltarmi e fare il contrario di quello che dico di solito funziona bene 😛
finchè non regolamentano il settore ‘ste porcate ogni tanto si verificheranno
Infatti FTX US che è sotto legislazione usa ha il bilancio in ordine al contrario di FTX international che sta alle bahamas
La cosa non mi sorprende. Ho sempre sostenuto che una crypto senza un sottostante (cioè praticamente tutte) avevano un valore fondato solo sull’hype.
Il problema è che la gente non ha imparato nulla dalla storia dei tulipani…
10+ anni di tassi negativi hanno creato mostri di ogni tipo, bitcoin e tutto il mondo crypto è uno di questi. C’entrano un cazzo il bear market, l’halving, i fantomatici “progetti buoni” e cose così, il mondo crypto non è altro che un gigantesco schema ponzi in leva. Sono tutte destinate a saltare, dalla prima all’ultima.
I problemi delle cripto imo sono la mancanza di un vero e proprio utilizzo reale, le stablecoins, cadono le valute normali sotto attacco (vedi sterla e lira nel 92), figuriamoci una stable garantita da privati, e questi guru che appaiono ogni tanto.
Eth/btc e altri sono comunque ancora sopra rispetto all’ath del giro precedente (pre-2020). Vedremo in futuro.
Pensa comprare bitcoin perché dicono che è decentralizzato, poi veder crollare il prezzo a causa delle dichiarazioni di una singola persona.
Piú che del “valore tecnologico” il problema principale che si evince dal caso di FTX, che non é il primo ma solo l’ultimo in ordine cronologico dopo Celsius ecc, é che il mondo crypto é un free for all di magheggi in stile sistema finanziario/bancario americano prima che esistessero la national monetary commission e poi la Fed. Anche se dietro ci fosse un valore reale, chessó magari basato su delle riserve di valuta a corso legale o asset tradizionali vari, sarebbe finita nello stesso modo.
Un tweet che ho visto negli ultimi giorni che mi ha fatto sorridere diceva “The most useful thing to come out of crypto was convincing libertarians that financial regulation is good” o una roba del genere. Ma credo che neanche questa roba sará abbastanza per fare da miccia per un processo di crescita da quel punto di vista nel mondo crypto perché purtroppo quel tipo di mentalitá é la pietra angolare in quell’ambiente. Se non ricordo male nella prima transazione fatta con Bitcoin Satoshi inserí tipo un messaggio che rimandava ad un link di un giornale su un bailout delle banche o una cosa simile
Avendo in gran parte ETH ho già visitato prezzi ben peggiori a Giunio.
Nenache un nuovo dip ha fatto.
> considerato uno dei più importanti pionieri della finanza decentralizzata
Ma FTX non é centralizzato?
Tutti in bearish da canna del gas e nel mentre opensea “Qualcuno vuole una scimmia?” LOL
Pura selezione naturale, fra cripto ed exchange ne rimarranno una decina … quali boh
come per le società le [dot.com](https://dot.com) il mercato nel medio termine farà pulizia, molti ci perderanno soldi e molti ci guadagneranno, niente di nuovo.
Friendly reminder che un flop delle crypto consiste sempre nelle whales che liquidano (convertendo asset crypto in soldi veri). Quando crollano tutte le crypto può essere solo una situazione di questo tipo.
Quando Bitcoin scende significa che o qualcuno grosso sta comprando parecchie crypto in BTC (molta offerta di BTC ne fa calare il valore, mentre la shitcoin tanto richiesta sale di valore) oppure sta svendendo BTC per liquidità (soldi veri). Quando le shitcoin crollano significa che qualcuno le sta svendendo (per accaparrarsi principalmente BTC, cioè il BTC dovrebbe salire, e un pochino anche ETH). Se crollano contemporaneamente BTC e le shitcoin non c’è altra spiegazione che qualche grosso speculatore stia liquidando (e se liquida troppi BTC fa crollare ETH e tutte le altre shitcoin).
Da quando i grossi investitori istituzionali sono entrati alla chetichella nel mondo delle crypto (anche grazie ai sequestri di ingenti wallet di speculatori con qualche problemino con la legge) certi crash stanno diventando troppo frequenti. Sembra che il BTC, salvo sprazzi rapidi e rari (che subito rientrano perché le whales liquidano senza scrupoli, come avvenne attorno ai 60k), sia destinato a rimanere sempre attorno ai 20k con buona pace di chi profetizzava 100k o addirittura 1M$ entro pochi anni.
Il mercato delle crypto era drogato e anarchico prima, è drogato e subdolamente controllato oggi. Considerato che c’è troppa gente bruciata dall’aver comprato a prezzi assurdi per poi ritrovarsi in braghe di tela (pensate ai poveri gonzi che hanno comprato a 30k e non hanno venduto a 59k e ora vedono con gli occhi sanguinanti quel 17k), non c’è da aspettarsi nessun boom in futuro perché hanno capito tutti che le bullrun dureranno solo quanto basta ad arricchire le whales. È finita l’epoca del going full Lambo.
Prima spariscono dalla faccia della terra meglio è
Dai che se va bene l’80% delle crypto ce le leviamo dalle palle a breve.
E’ solo l’inizio. Passato l’Hype il nulla torna a valere nulla.
NFT’s, i am looking at you!
> di 69.000$
Nice
credo di aver scritto in proposito anni fa preso a pedate da tutti.
le cripto sono il nulla con dietro il nulla. e senza 10 anni di liquidità immessa nel sistema al punto tale da non saper dove investirla hanno trovato anche queste.
Godo come un riccio, fanno bene questi soggetti a fregare quanti piu soggetti. E poi sono 3 anni che vorrei cambiare la scheda video e non ci riesco, e come se non bastasse la situazione si è incacrenita abbastanza.
Dopo 24 ore sono quasi tutti in positivo di più del 20%. Sui 7 giorni sono in negativo di un misero 10%.
Manco mi sono entrati i buy orders (mancati come al solito di 50 euro)
Oh no bitcoin è morto
Di nuovo
> Qual è la vostra opinione sulla situazione attuale?
Che papino vuole una nuova scheda grafica e non aspetta altro
Bello come su r/Italy i commenti in genere siano sempre molto utili e scritti da persone competenti. Tranne che quando si parla di crypto, quando si parla di crypto sembra di stare su Facebook.
Commenti superficiali fatte da persone che non sanno di cosa stanno parlando o da gamer incazzati perché a 35 anni non possono giocare a World of Warcraft per colpa dei miner, nonostante Ethereum sia ormai PoS da settembre
“Non tenere le crypto sugli exchange” è la regola numero 1 assoluta. Non puoi parlare di decentralizzazione e poi investi tutto in un exchange che piu centralizzato di cosi non si puo e che agisce spesso senza scrupoli. Dispiace per gli investitori ma spero che questo avvenimento serva da lezione e faccia maturare ulteriormente il mercato