La speranza per una rete del dopo-Musk

7 comments
  1. Su questo piccolo articolo di valigiablu si cerca di introdurre il web costruito su protocolli e non sulle piattaforme (che in realtà accadeva anche in passato in una certa misura, ma poi sono arrivate le Bigghe Tecche).

    P.S. valigiablu è su mastodon 👀

  2. Ma mi spiegate cosa sarebbe cambiato da quando musk ha comprato twitter?? per la roba della spunta blu ora tutto internet è diventato una merda??

  3. Se Musk incomincerà a preoccuparsi di una emorragia di utenti, gli consiglio di puntare ad una campagna pubblicitaria nostalgica “Twitter does what Mastodon’t”.

  4. Bo si può sperare quel che si vuole ma la gente andrà sempre verso l’opzione più **comoda** che qualcuno riuscirà a realizzare coi soldi a sua disposizione. Più comoda inteso proprio come più pigra e che ti consente di pigiare meno tasti, per essere chiari. E Mastodon, per fare un esempio, non è che sia complicato o difficile da usare ma finché ci sarà un’opzione meno complessa e usata da più utenti la gente non si scollerà da lì. Mi ricorda un po’ il principio del *”good enough”* seguito dall’evoluzione (che di solito è anch’essa “pigra” per ottimi motivi).

    Questo è un buon elenco di protocolli e proposte social interessanti da curiosare per chi ne ha voglia, ma per il momento niente di più.

  5. Musk promette la libertà di parola su Twitter e l’intero mondo della “sinistra” (che sinistra non è) comincia a sudare freddo.

    Se è il termometro della solidità delle idee e della capacità di dibattere per difendere le proprie idee, non è un buon segno.

    Poi l’articolo segnala l’internet dei protocolli in opposizione a quello delle piattaforme, forse una buona idea, ma anche un rischio ulteriore per la creazione di bolle isolate l’una dall’altra.

    L’internet del confronto è ormai giunto alla fine?

  6. A me piacerebbe un “internet dei protocolli”; mi piace il fatto che io posso sentire ogni podcast su qualsiasi app (a parte quelli su Spotify merda)

    Però sono molto scettico su queste soluzioni dal basso che si scontrano con aziende bilionarie

  7. Mh.. mi chiedo se Mastodon non sembri il paradiso solo perché ci stanno quattro gatti.

    Secondo me succederà come con i subreddit, ovvero, diversi server si allinieranno politicamente per accogliere diversi bacini di utenti, creando tanti twitter ultra-polarizzati, magari facendo faide con altri server.

Leave a Reply