I soldati ucraini sono entrati a Kherson – Il Post

22 comments
  1. L’importanza di questo evento:

    * Una grossa fetta di Ucraina torna agli ucraini
    * L’Ucraina ha qualcosa da mostrare ai governi USA e europei, e per questi ultimi piu’ facile politicamente fornire ulteriore supporto.
    * Kherson e’ stata presa senza un bagno di sangue(!) e (relativamente) intatta.
    * La Russia salva (probabilmente, i numeri ancora non ci sono) il grosso delle truppe migliori, ma quanto equipaggiamente avra’ lasciato?
    * Il dissenso interno a Putin crescera’.

  2. Beh, da europeista guerrafondaro filoNato devo dire che vedere sventolare la bandiera europea insieme a quella ucraina nella piazza riconquistata di Kherson un po’ mi ha commosso. Slava Ukraini!

  3. Ragazzi tranquilli i russi se la stanno prendendo comoda per fare meno danni possibile.

    Ragazzi sarà sicuramente una trappola ora li accerchiano e vincono la guerra.

    E altre cazzate che puoi raccontarti sotto elevate dosi di copium.

  4. Siamo passati da “prenderemo Kyev in 3 giorni” a “la ritirata da Kherson è stata un’operazione eseguita alla perfezione”

  5. Madonna le erezioni ogni volta che leggo queste cose!

    Forza ragazzi che qui state facendo la storia, purtroppo versando sangue e non senza sofferenze ma Slava Ukraïni!

  6. Oramai l esercito russo ha perso 200 posizioni nel ranking mondiale superando solo gli indigeni Amazzonici che ancora ahimè usano arco e freccie

  7. A buffo volevo scrivere che nel livethread di Reddit sulla guerra, che leggo ogni giorno dal 24 febbraio, e’ stato annunciato che un gruppo scelto di piloti ucraini ha iniziato l’addestramento per gli F16 e F15.

    Ricordo che l’F16 e’ un multiruolo assai versatile a relativo basso costo sia d’acquisto e operativo.

    F15 e’, correggetemi se sbaglio, uno dei pochi modelli che possono vantare ZERO perdite in tutta la loro storia operativa. E se non sbaglio ha addirittura una limitata capacita’ di operazione di attacco a terra.

    ​

    Ora io non ne so un cazzo di guerra. Ho letto spesso, persino Zelensky lo dichiara, che un ostacolo per l’Ucraina e’ la mancanza di gittata per controffensiva all’artiglieria e missili lungo raggio russi.

    Se riuscissero a imporre dominanza aerea avrebbero cieli sicuri per contrattacchi a lungo raggio senza bisogno di armi apposite ma usando gli aerei come basi missilistiche mobili (compito assolutamente normale per i jet di oggi).

  8. Due mesi fa credevo fosse impossibile che i russi lasciassero Kherson – perché la vedevo come una sconfitta politica troppo grossa. Invece è successo.

    Direi “qualche testa rotolerà per questo”, ed infatti Stremousov è morto il giorno stesso. Credo che Surovikin perderà presto il controllo dell’esercito russo, in favore di qualcun altro.

    Ora la guerra si sposta al Donbass, anche se a Bakhmut i russi subiscono perdite incredibili da tre o quattro mesi. Però mi viene anche il dubbio che entro natale gli ucraini provino a liberare Kreminna e Svatove.

Leave a Reply