
Dopo quasi 3 anni durante i quali l’unico virus di cui ci si è preoccupati è stato il SARS-CoV-2, quest’anno abbiamo un azzeramento o quasi delle misure anti-COVID, andando finalmente verso la fase endemica del virus.
Ma ciò significa che per questa stagione invernale avremo di nuovo una circolazione del virus dell’influenza. Dopo 2 stagioni invernali durante le quali, tra mascherine e limitazioni dei contatti, l’influenza ha girato molto poco, come l’epidemiologia di base ci insegna, ci si aspetta una epidemia da influenza (che significa un numero di casi maggiore rispetto al solito). E probabilmente, sarà un virus un pelo più aggressivo del solito. Un po’ come fu dopo la pandemia del 2009/10, quando nel periodo successivo, registrammo tra le più impattanti epidemie di influenza, dove in Italia beccammo un eccesso di 8000 morti, e un aumento di casi e comlicanze anche tra i più giovani. Vi lascio un [articolo](https://www.epicentro.iss.it/influenza/2010-2011) dell’ISS dei tempi relativa alla stagione 11/12 e un [articolo](https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=14728) di QuotidianoSanità per 12/13.
Durante il COVID si è visto come una malattia comunque a bassa mortalità, quando diffusa in maniera massiccia, può portare problemi infrastrutturali, e intaccare la quotidianità delle fasce più a rischio.
Per vedere come sarà la stagione influenzale, solitamente si guarda l’altro emisfero, dove le stagioni sono opposte. Si fa un vaccino basandosi su quel virus (che sarà simile a quello che circolerà poi nell’emisfero opposto), e ci si prepara in base al numero e gravità di casi.
Guardando l’Australia dove il tracking influenzale è molto attento, come ci si aspettava dopo 2 anni dove abbiamo registrato il minor numero di casi di influenza nella storia, quest’anno c’è stato un grande aumento, in numero e severità, che probabilmente si rifletterà anche qui allo stesso modo, se non peggiore.
Per chiudere il cerchio dei problemi poi, è impossibile distinguere sintomi influenzali da sintomi da COVID-19, il che potrebbe essere un’aggravante nel testing, e nel burden alle strutture sanitarie che ancora si trovano da gestire pazienti positivi al COVID che però sono in ospedale per tutt’altri problemi.
Cosa fare quindi? Consigliare agli anziani (e le categorie a rischio) di andare a farlo di corsa. In Italia molte categorie se lo cuccano gratis, come:
* Cittadini **over 60**
* Cittadini a **rischio per patologia**
* Donne in stato di **gravidanza**
* Bambini da **6 mesi a 14 anni**
* **Medici e personale sanitario**
* **FFOO**
* **Vigili del fuoco**
* **Donatori di sangue**
* **Lavoratori a contatto con animali** o materiale di origine animale
* **Personale scolastico**
* **Familiari** e contatti (adulti e bambini) di **soggetti ad alto rischio** di complicanze
[Qui](https://www.salutelazio.it/elenco-categorie-a-rischio) l’elenco completo preso dal sito della Regione Lazio.
Per tutti gli altri, faccio l’esempio del cittadino medio di /r/italy, un giovane adulto uomo 25enne che lavora in ambito IT in remoto con vita sociale giusto il weekend, è comunque consigliato farlo. Ti cucchi un fastidio in meno, eviti di mischiarlo a qualcuno che potresti stendere per una settimana, riduci il rischio per tutta la popolazione. Parlando poi in maniera molto egoistica, booster COVID e flu shot, ti eviti un po’ di rotture per questa stagione, con una spesa minima in farmacia.
Inoltre con il rinnovato boom dei “no-vax”, potremmo avere un’adesione minore del solito. Ora che invece è particolarmente importante.
La campagan è stata aperta con un po’ di anticipo (24 Ottobre) e durerà più a lungo, visto che si spera in una maggiore adesione e ci si aspetta una durata maggiore dell’epidemia.
31 comments
E voi che farete quest’anno, vi farete *influenzare* da post social come questo, o no? Avete mai aderito alla campagna per la vaccinazione stagionale?
Ve la siete beccata ciclicamente ogni anno bestemmiando davanti al the caldo?
Sapevate di essere una categoria a rischio/che lo riceve gratuitamente?
Anziani e categorie a rischio ok, per il resto come sempre, isi
Cosa devo fare per farmi il vaccino? Basta andare in farmacia e pagare?
Fatto martedì. Neonato in arrivo, meglio non ammalarsi troppo, se possibile.
Solo io (33) non la prendo da tipo 10 anni? 🧐(manco lei me vuole 🫠)
Leggo questo post mentre ho febbre, mal di gola, dolore muscolare e spossatezza e tampone negativo.
Niente vaccino per me, ho già dato!
Non ho mai fatto un vaccino antinfluenzale, ho la fortuna di non avere la febbre praticamente mai, quindi finché la barca va la lascio andare.
Quando raramente mi viene il raffreddore vado di vino caldo con alcune spezie, che tanto se il fegato deve lavorare preferisco sia per un bel vinazzo che per un oki 😂
Per l’altra domanda: in genere passo oltre i topic di “consigli” quindi no, non direi che mi influenzano.
Fortunatamente non sono una persona a rischio quindi come nel caso del vaccino anticovid, anche se minimi o molto rari preferisco non rischiare le controindicazioni del farmaco (che di fatto mi proteggerebbe dai sintomi dell’influenza, quindi nulla di rischioso) se quel farmaco non mi serve, però apprezzo la campagna, specie per le persone più anziane.
Fatto oggi, come tutti gli anni.
Poi, considerato che lo fa direttamente l’azienda, è proprio da cojotes non approfittarne.
Fatto martedì, sono anche malato cronico di rcu, quindi in remissione con inibitori delle jak-chinasi, per cui è caldamente consigliato fare il vaccino.
Fatto pochi giorni fa come faccio ogni anno.
>Guardando l’Australia dove il tracking influenzale è molto attento, come ci si aspettava dopo 2 anni dove abbiamo registrato il minor numero di casi di influenza nella storia, quest’anno c’è stato un grande aumento, in numero e severità, che probabilmente si rifletterà anche qui allo stesso modo, se non peggiore.
Qui i report del 2022 del governo australiano: https://www.health.gov.au/resources/collections/australian-influenza-surveillance-reports-2022
Qui quello relativo al 26 settembre – 9 ottobre 2022: https://www.health.gov.au/resources/publications/aisr-fortnightly-report-no-14-26-september-to-9-october-2022
>There is no indication of the potential severity of the 2022 season at this time.
>In the year to date, of the 1,024 notifications of laboratory-confirmed influenza, no influenza-associated deaths have been notified to the NNDSS.
>There have been three hospital admissions due to influenza, including one ICU admission, reported across sentinel hospitals sites since commencement of seasonal surveillance in April 2022.
>Given the low levels of laboratory-confirmed influenza notifications, community ILI activity, and number of hospitalisations due to influenza at sentinel hospital sites, it is likely there is minimal impact on society due to influenza in 2022 to date.
>In 2022 to date, people aged 15–24 years and children aged younger than 10 years have the highest influenza notification rates.
Dov’è questa severità di casi di influenza in australia?
Già fatto, come tutti gli anni.
Non sono categoria a rischio, ma per varie faccende meno resto steso meglio è. E in generale potendo prevenire non vedo motivi per non farlo.
Pro tip: sentite il medico e l’ufficio igiene per capire la vostra situazione vaccinale. Il rapporto costo/benefici di tenersi aggiornati è enorme.
Ottimo riassunto della situazione!
Pure la quarta dose del Covid è gratis e utile
Fattooooo
Per curiosità perché non l’ho mai fatto: ma fa venire la febbre farlo? Butta giù per un giorno e mezzo come quello covid?
Vivo in America e nel stato mio e’ gia’ male. Alcune scuole hanno dovuto chiudere. Pero’ e’ il Sud…
Io lo faccio ormai da diversi anni, gratuitamente in quanto donatrice di sangue.
Non sono particolarmente sensibile all’influenza, ma tende a lasciarmi come strascico sinusite acuta – quindi secondo round di febbre e di conseguenza altri farmaci.
nice try
facendo mente locale per tipo 5 minuti ho più motivi per non vaccinarmi contro l’influenza che per farlo
fatto, come al solito da dieci anni, zero effetti collaterali.
Io sono al settimo mese di gravidanza e l’ultimo dei miei pensieri è farmi vaccinare. Non sapevo di essere nella categoria gratuita. Scusate, domanda di genuina curiosità per chi se lo fa: ma lo fate per cosa? Perché avete paura di star male o peggio? Perché non volete prendere l influenza per paura di attaccarla a qualcuno? O per cosa? Io ogni anno spero (inutilmente, perché è raro) di prenderla per potermi fare qualche giorno a casa, sono l’unica cretina?lol
Già fatto in quanto soggetto allergico, zero effetti collaterali. Fatta anche la 4° dose, zero anche lì. Moglie e figlia vaccinate anche loro.
Fatta IV dose e antinfluenzale sia io sia mia moglie.
Bambina vaccinata con tutto il vaccinabile nel mondo occidentale nel 2022, attaccateve ar cazzo.
Se ti scoccia stare a letto con la febbre non ha senso non fare il vaccino.
Mi piace questa scienzah!
Io non prendevo l’influenza stagionale da piu di 13 anni.
E’ da una settimana che sto da cani.
Mi sono fatta il tampone diverse volte perchè sembrava covid. Ma sembra essere un’influenza vecchio stile. Di quelle brutte.
Non c’entra molto con il post, ma si parla comunque di vaccini. Ho un dubbio riguardo a se fare la 4a dose o no, poiché un mese fa ho avuto per due settimane raffreddore ed un po’ mal di gola. Mi ero fatto il tampone praticamente dopo neanche il primo giorno, ed era negativo, ma poi come uno stupido non l’ho ripetuto perché tanto “lavoro da casa e questo weekend non voglio uscire perché mi voglio riposare quindi non me ne frega nulla se è Covid”. Il raffreddore è durato 2 settimane. Neanche un anno fa mi era successa una cosa simile: stavo male, avevo fatto un tampone ed era negativo, ma dato che continuavo a stare male, dopo qualche giorno ne avevo fatto un altro per scrupolo (poiché lì stavo a contatto con le persone e quindi volevo essere sicuro) ed in questo ero risultato positivo. Non vorrei che mi sia successa la stessa cosa il mese scorso, cioè che ero positivo però alla comparsa dei sintomi il tampone mi dava negativo (magari un falso negativo). Ho letto che per fare la 4a dose, bisognerebbe aspettare 6 mesi dall’eventuale ultimo contaggio, quindi ho paura che sono stato positivo neanche un mese fa ed ho paura a farmela. Cosa mi consigliate? Me la rischio? Magari aspetto tipo metà dicembre (in modo che così sono passati due mesi dal periodo in cui ho avuto il raffreddore)?
Domanda molto ignorante, ma è una curiosità che ho da tempo e su internet non trovo la risposta. Ma i vaccini, in generale (tipo anche quello del Covid), oltre ad aiutate ovviamente il sistema immunitario contro le relative infezioni, lo migliorano anche “in generale”? Cioè un tizio con più vaccini ha un sistema immunitario migliore rispetto ad un tizio con meno vaccini, anche se per esempio prende un’infezione che non è “collegata” ai vaccini fatti?
Viaggio molto all’estero, ho genitori e parenti a rischio, perché non fare il vaccino?
Oggi lo farò, ho prenotato la dose dal farmacista, nella peggiore delle ipotesi mi faccio un upgrade di microchip 😂😂😂
Lo faccio da quando lavoro in ospedale, è troppo rischioso per le persone che ho intorno e non mi costa niente