Le condanne ai militanti di un comitato per la casa di Milano

6 comments
  1. A Milano, nove militanti di sinistra appartenenti al Comitato abitanti Giambellino e Lorenteggio sono stati riconosciuti colpevoli di associazione a delinquere e condannati a pene pesanti per aver occupato e aiutato a occupare una serie di appartamenti vuoti di proprietà dell’Aler.

    Vorrei sapere cosa ne pensate.

    EDIT: la trovo una cosa gravissima, soprattutto considerando le pene inflitte agli imputati.

  2. La casa, o per meglio dire il diritto all’abitazione, è un problema assurdo in tutta Italia, ed ovviamente si sente di più nelle grandi città dove i prezzi sono alle stelle. È necessaria una seria politica abitativa che rivoluzioni completamente l’approccio alla ricerca della casa, che elimini gli attori parassitari (banche, notai, agenzie immobiliari, ovvero quelli che incassano senza far nulla o quasi), rendendo l’intero processo davvero STATALE, dalla costruzione al rogito. Solo così si possono abbassare i prezzi, riducendo i passaggi e statalizzando il tutto (se la sanità e l’istruzione sono pubbliche considerate la loro importanza, perché non dovrebbe esserlo la casa?).

  3. Sentimenti misti.

    Sono abbastanza convinto che queste persone agivano in buona fede, ma nel momento in cui ti sostituisco allo stato ti metti in una posizione complicata.

    Come decidi chi aiutare e chi escludere? Come fai a tutelarli da altri occupanti, nel momento in cui sei gia fuori dalla legge? Far entrare persone in stabili non ritenuti idonei è davvero una buona soluzione?

  4. La vera associazione a delinquere è Aler.

    Riconoscono che “da parte delle nove persone appartenenti al comitato non c’era nessuno scopo di lucro” una strana associazione a delinquere direi

    Secondo il GIP
    «visione anarchica secondo cui sarebbe giusto sottrarre gli immobili sfitti al controllo dell’amministrazione comunale, per riassegnarli, a soddisfacimento di una sorta di diritto alla casa».

    A questo punto sembra più un processo alle idee.

    Ad ogni modo Aler fa pena.

  5. Primo grado sembrerebbe abbastanza ridicolo.

    Tale presunta ridicolaggine, andrà adeguatamente esplicata con le motivazioni della sentenza, tali da convincere e superare il controllo del grado successivo di giudizio.

    Sono fiducioso nel fatto che il sindacato d’appello saprà ricondurre la situazione ad equità.

Leave a Reply