Ho frequentato il fandom furry sul web per circa quindici anni, e partecipato attivamente a convention in Europa e USA per una decina.

Visto che in Italia il fandom è ancora relativamente giovane ed è un argomento conosciuto quasi esclusivamente per sentito dire o tramite meme e luoghi comuni (alcuni veri in una certa misura), ho pensato e spero che un AMA potesse essere interessante. 🙂

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando: [https://it.wikipedia.org/wiki/Furry_fandom](https://it.wikipedia.org/wiki/Furry_fandom)

48 comments
  1. Ho letto la pagina wiki. Siete fan di Pluto e robe varie. Ma gli animali antropoformizzati decono essere per forza pelosi? Se mi piace che ne so… Un personaggio che e’ un delfino parlante camminante, e’ sempre “furry”?

  2. 1. Quanto questa passione per gli animali antropomorfi è legata alla sessualità?

    2. Quale è secondo te la differenza tra “essere fan” di un animale antropomorfo rispetto all’esserlo di un semplice personaggio di un cartone animato / anime?

    3. Come vede il fandom furry personaggi come Lola Bunny? E gli altri Looney Toons?

    4. Può sembrare che ti stia prendendo in giro, ma sono solo curioso: esistono “derive” o “scissioni” del furry che “apprezzano” antropomorfismi come le divinità egizie, i centauri o alti animali mitologici? O la cosa è ristretta soltanto ai cartoni animati?

    Non so se ci ho proprio preso con l’argomento, forse le domande sono un po’ OT.. ma non penso di essere riuscito ad entrare in questa dimensione.

  3. Non ho mai capito l’odio del web nei confronti dei furry, a confronto (e qui parlo di sessualità), i loli sono meno mal visti, il che è strano.

    Secondo te da cosa nasce questa tendenza a disprezzare i furry?

  4. Ti è piaciuto Beastars? a me è sembrato che facesse troppo l’occhiolino al lato sessuale del fandom furry da un lato, e dall’altro cercava di prendersi troppo seriamente, quasi come se avessero voluto dire “avete visto? anche i furry parlano di cose serie!”, mi è sembrato forzato, oltre che inutile.

  5. Possiedi o hai posseduto una fursuit?

    Quanto per te l’appartenenza al fandom è legata all’ambito sessuale (se vuoi rispondere)?

  6. Ma è vera la storia che fra i furry ci sono anche dei (pochi, spero) nazi convinti? Mi è sempre sembrata un po’ strana come roba, cioè i nazisti erano fissati con la degenerazione della razza, credo che avere il fetish per animali antropomorfi nella Germania degli anni ’40 sarebbe stato un biglietto di sola andata per posti non molto belli.

  7. Ci conosciamo? /s (ma non troppo)

    Scherzi a parte, ero tentato di fare un AMA simile qualche tempo fa, ma in quel periodo non avevo proprio la sbatta di stare dietro alle domande. Per contro io ho frequentato di più l’ambiente nostrano, ma sono arrivato più o meno alla tua stessa posizione a riguardo.

  8. C’é un genere particolare si videogame con il quale giocate?
    Chiedo perché seguendo il mondo dei Fighting , ma dell esport in generale anche, mi pare che nel genere Fighting ci siano più furry che negli fps o moba (vedi SonicFox)

  9. Senza offesa, ma quindi se la sessualizzazione è ostracizzata (anche se fuori fa più “rumore”) qual è il senso di questa fandom?
    Voglio capire i cosplay di personaggi con poteri sovrannaturali, tipo dragonball, naruto etc in cui ad attrarre potrebbe essere (credo) prevalentemente il potere, ma qui sono semplicemente animali.
    Se non si fosse ancora capito, perchè qualcuno dovrebbe avvicinarsi a questo “mondo”?

  10. In primo luogo ti ringrazio per questo AMA, che sto trovando molto interessante nonostante, lo ammetto, la generale diffidenza che coltivo nei confronti del vostro fandom ormai da anni.

    Dato che hai menzionato nel tuo post di apertura di aver frequentato attivamente le convention dedicate anche all’estero nello scorso decennio, posso chiederti se sei rimasto coinvolto anche nell’ormai infame nona edizione della convention RainFurrest del 2015? Se si, o se comunque ne hai sentito parlare, potresti cortesemente descrivermi brevemente la tua prospettiva in merito?

    Di nuovo, grazie per la tanto inconsueta quanto interessante occasione 🙂

  11. Sono un furry artist da 5 anni e mi guadagno cifre interessanti (non da vita indipendente ma al momento non ne ho neanche bisogno) da circa 2; AMA NELL’AMA !

    A prescindere, grazie per questo AMA ! Io non mi riconosco nel fandom, semplicemente mi piace lavorare per loro, ma di certo il post può aiutare a capire che i furry non sono affatto dei matti nel cervello ma delle belle persone con una passione come tanti altri.

  12. Quanti furry sono anche degli animisti? Tipo che credono nrllo spirito del lupo e robe simili. Hai un furry preferito?

  13. – È vero che la community furry è prevalentemente lgbt? Mi sono imbattuto in alcuni fursona e la maggior parte sembravano tutti appartenenti a quella community.
    – Com’è l’ambiente in generale? Tossico oppure abbastanza tranquillo e piacevole?
    – come funziona coi fursona? Sono effettivamente come vorreste vedervi oppure come degli avatar simili ai personaggi che ci si crea nei videogiochi?

  14. Ho sempre trovato curiosa l’esistenza del subfandom “Scalie”, se così lo posso definire (spero non sia un termine offensivo); ti è mai capitato di incontrare/conoscere alcuni di loro nelle convention in particolare?

    Avendo interagito qua e là col fandom di Spyro è stato inevitabile venirne a conoscenza ahah

  15. Me lo chiedo da un po’, come mai i pg furry più stereotipici e gettonati sono lupi blu con stile da toon americano di primi 90?

  16. Un mio amico che vende disegni anche a belle cifre mi ha detto che se fai disegni furry guadagni il triplo . Costano cosí tanto i disegni furry?

  17. Credevo i furry fossero quasi inesistenti in Italia. hai idea di quali siano le differenze tra il fandom americano e italiano? la maggior parte di ciò che vediamo arriva dall’ america ed ho l’ impressione lì la cosa sia molto sessualizata.

  18. PERCHÉ QUELL’IMMAGINE TREMENDA DALLA PAGINA WIKIPEDIA. TRA TUTTI GLI ARTWORK DEL MONDO QUELLA CIOFECA LÌ

  19. Hai la mia stima, io volevo entrarci, ma giusto per noia, non ho intenzione di usare il furry come fetish sessuale, ne ho già troppi…

  20. Domanda stupida. Ho un amico che “sospetto” essere furry, ma che non ho la conferma (usa spesso espressioni che associo al panorama furry e ha dimostrato spesso una passione molto elevata per le volpi). Esiste un modo diverso da chiederglielo (che non posso fare a causa di alcuni suoi problemi di ansia) per saperlo? Non per fare bullismo o robe del genere, ma perché abbiamo intenzione di fargli un regalo particolare e ci serve questo dettaglio

  21. C’è proprio niente in italia? Ho visto una vestita da sergal a una fiera ma aveva un badge tipo “staff” o qualcosa del genere e stava marciando con aria decisa e un codazzo di altri presumibilmente addetti, e non ho avuto il coraggio di andare a chiedere una foto 🙁

  22. Da qualche anno ho iniziato a giocare ad Animal Crossing. Posso capire il recente interesse di internet per un personaggio di Ankha, mentre per Fuffi essenzialmente non ho compreso l’appeal, ma vedo che è spesso ritratta in fanart in cui diciamo che… Ricopre un ruolo diverso. Perché ha questo successo?

Leave a Reply