Venezia, acqua alta a 173 cm bloccata in mare dal Mose

11 comments
  1. Ogni tanto una buona notizia bisognerà pur darla.

    E’ costato un occhio sto Mose, non si sa quanto durerà e quanto ci costerà in manutenzione ma almeno quello per cui è stato creato SEMBRA riesca a farlo… cosa in Italia non proprio scontatissima.

  2. Mi fa ridere che dopo decenni che si parla del Mose, faccia notizia quando funziona davvero, e non il contrario.

    È davvero sintomatico di come sia andata la costruzione.

  3. Mi state dicendo che qualcosa in Italia fatta negli ultimi decenni funziona? Giubilo in tutto il regno e suonate le campane di San Marco!

  4. Va be dai, le tipe su Tinder bloccano ben oltre i 173 cm e non è che gli dedichiamo titoloni sul giornale!

  5. Il mose è un miracolo dell’ingegneria. Un sistema unico al mondo che permette di fermare l’acqua alta con un impatto ambientale sugli ecosistemi lagunari praticamente nullo.

    Bisogna scindere il valore dell’infrastruttura in sé, da quello che è successo durante la costruzione. Per quanto riguarda i costi, non credo che il valore di Venezia sia calcolabile e quest’opera la salva da una fine inevitabile.

    Se volete avere un’idea, basandoci sull’acqua alta del 2019, fenomeno comparabile a quello odierno, il governo dovette stanziare 100 mln di euro per riparare e rimborsare i danni.

    E oggi invece? Venezia era all’asciutto.

  6. C’è qualche correlazione tra questo evento e l’innalzamento del livello del mare dovuto al cambiamento climatico?

  7. Mi ricordo quando facevo l’università a Venezia e ovunque cartelli segni poster che dicevano quanto inutile sarebbe stato il mose….

Leave a Reply