Prendo il virgolettato dall’articolo sui cellulari in classe ([https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/11/24/via-i-cellulari-dalle-classi-nelle-ore-di-lezione-la-decisione-del-ministro-dellistruzione-valditara/6884294/](https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/11/24/via-i-cellulari-dalle-classi-nelle-ore-di-lezione-la-decisione-del-ministro-dellistruzione-valditara/6884294/)):

“Ci sono **364.101** percettori di reddito di cittadinanza nella fascia compresa **tra i 18 e i 29 anni”**, spiega il ministro. **In realtà**, stando all’ultimo rapporto Anpal sul reddito di cittadinanza, gli “occupabili” nella fascia fino a 29 anni **sono 224.108** (su un totale di 274.245). In ogni caso, al di là della cifra di partenza, ecco quella che Valditara definisce la “scoperta”: sono **11.290** i percettori che possiedono “soltanto la **licenza elementare** o addirittura nessun titolo” e altri **128.710** “soltanto il titolo di **licenza media”**. È “inaccettabile moralmente” che queste persone rientrino tra coloro che possono ricevere il reddito: “Significherebbe – ha detto – **legittimare** e addirittura **premiare** una violazione di legge”.

Che ne pensate?

33 comments
  1. Beh sì, mi sembra abbastanza chiaro che il primo passo per un disoccupato under 30 che non ha nemmeno finito la scuola dell’obbligo sarebbe almeno di finirla.

  2. > Significherebbe – ha detto – legittimare e addirittura premiare una violazione di legge”.

    > Che ne pensate?

    Se non arrivi al diploma o non chiudi la terza media non vuol dire che hai violato la legge.

    La connessione diretta terza media > non ha frequentato la scuola non è provabile. Chi ha la terza media potrebbe aver frequentato ed essere stato bocciato fin quando non ha compiuto l’età in cui termina l’obbligo scolastico.

  3. Sacrosanto: la priorità è e dovrebbe sempre essere la formazione. Il sussidio come ultima spiaggia per chi non è possibile né formare né occupare.

  4. In un mondo ideale ha ragione, nel mondo reale c’è gente che non ha potuto studiare. Ma capisco che i problemi sociali non si risolvono, molto meglio nasconderli sotto al tappeto.

  5. Mah, ha poco senso. Magari sono persone con deficit cognitivi molto gravi, che non hanno mezzi sufficienti per completare un percorso di studi. Invece di forzare loro di finire la scuola andrebbe visto come inquadrarli nel mondo del lavoro, in base alle loro (poche) capacità.

  6. Un’alternativa migliore sarebbe capire quali forme di disagio sociale hanno creato le condizioni affinché queste persone non completassero le scuola dell’obbligo e (magari) risolverle. Togliere il reddito di cittadinanza a queste persone, che sono francamente inoccupabili, sarebbe solo un grande favore alla criminalità organizzata, che invece sarebbe felicissima di dare lavoro a questi disperati. Poi hai voglia a fare decreti sicurezza…

  7. L’affermazione è molto sottile, dal momento che la probabilità che una persona prenda il reddito di cittadinanza ha una certa correlazione positiva con il grado scolastico.

  8. In Danimarca se non hai un diploma e sei disoccupato, il sussidio è subordinato al fatto di iscriverti a un corso per prendere il diploma

  9. Tecnicamente chi viola la legge sono i genitori, e tecnicamente sarebbe compito dello stato impedire succeda questo prima che compino 18 anni (visto che dopo i 18 anni non puoi obbligare nessuno a fare niente)

    A surbire le conseguenze del fallimento dello stato ad applicare le proprie leggi, dovrebbe essere proprio la categoria piú debole della societá?

    Scusatemi ma ogni giorno le dichiarazioni di ogni singolo ministro di questo governo sono aberranti

  10. Con il RdC fanno a gara a chi la spara più grossa per sembrare un ottuso ignorante altrimenti non si spiega.

  11. Prima si toglierà il RdC, prima si spenderanno meglio quei soldi che oggi vengono spesi a fronte di condotte del cittadino ai limiti del parassitico visto che non percepisce un’entrata a fronte di una precedente contribuzione (come la NASPI ad es.) e visto che il cittadino prende denaro pubblico senza dar nulla in cambio (ad es. lavoro).

  12. Ma sto valditara ha una abilità speciale nell’infilare cagate stratosferiche in discorsi relativamente comprensibili o è una nuova tecnica comunicativa?

    Siamo già al secondo in giornata

  13. Comunque sentir dire che non sanno nemmeno leggere è un’offesa bella e buona. Davanti ai gratta e vinci e alle quotazioni Snai se la cavano benissimo.

  14. 🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲🪲

  15. Onestamente? Magari contro l’opinione di molti, ma io concordo. Per me il diploma dovrebbe essere sacrosanto, è il minimo risultato da raggiungere. E apprezzo molto le persone che conosco che anche a 35-45-50 anni si iscrivono alla scuola serale e vanno assolutamente supportate.

  16. Vorrei che tutti avessero un diploma ma questo mi puzza di classismo. Più spesso che non, la gente non “non vuole” non finire la scuola, non può

  17. “Legittimare e addirittura premiare una violazione della legge”

    Disse il ministro di un governo che ha tra i punti cardine della manovra di bilancio di condonare multe non pagate e favorire il nero.

  18. Passano gli anni, si innescano più o meno le discussioni, proposte, invettive contro il rdc…io resto convinto che la misura sia sacrosanta e da difendere, come tante cose (detrazioni, sussidi vari, assegni sociali) ma che in Italia NULLA sia mai applicabile con criterio e correttezza. Il marcio del paese trascina a fondo qualunque proposta o riforma si possa fare.

  19. Giusto, rientra in una logica più generale del “chi non è impiegabile perchè non sa fare un cazzo non può vivere di parassitismo, va formato e inserito sul mercato del lavoro”. Totalmente d’accordo. O si fa così o si dà il RdC a tutti compreso chi lavora. Se no è un’ingiustizia sociale.

  20. Ottima occasione per fargli finire la scuola dell’obbligo. Nel frattempo visto che vanno a scuola e non possono lavorare, ovviamente, lo stato dovrà pagargli il reddito di cittadinanza.

  21. incredibile, tanta gente poco istruita e poco occupabile prende il rdc, e chi se lo aspettava

    per chi volesse dire che il punto è che ci sia tanta gente che non ha finito la scuola dell’obbligo, non è una novità nemmeno che abbiamo un problema di abbandono scolastico. Per come la vedo io questa “scoperta” serve solo a creare più antipatia verso il rdc così avranno meno lamentele quando lo toglieranno sul serio

  22. Se io mi sono diplomato e poi laureato è perchè sono nato in un contesto in cui mi hanno dato l’opportunità di laurearmi, mi hanno insegnato che sapere è meglio di non sapere, sono nato in una parte del mondo dove studiare è la norma e con un un cervello almeno adatto a poterlo fare e tante altre coincidenze fortunate di cui magari nemmeno mi rendo conto.

    Se un’altra persona, anche la persona più odiosa, capita per nascita in una situazione in cui mancano queste cose puntargli il dito contro dicendo “è colpa tua” e rifiutarsi, come stato, di aiutarla condannandola alla miseria per me è (1) da sociopatici e (2) una scelta politica miope. Cosa si vuole che faccia la persona con meno opportunità di tutte per poter sopravvivere?

    Il merito non esiste.

    Inoltre che altro motivo può avere uno stato di esistere se non aiutare i cittadini che ne hanno bisogno?

  23. Casomai il contrario, le persone che per un motivo o per l’altro non si sono diplomate sono quelli con più bisogno di “assistenzialismo”.

  24. La gente che possiede solo la licenza elementare fa i lavori più umili e massacranti. Se l’economia va male i loro posti di lavoro sono i primi che partono piuttosto che quelli di gente più istruita, quindi sono i primi a finire disoccupati. Non è c’è esattamente da sorprendersi se prendano il reddito di cittadinanza.

    Faccio inoltre presente che l’istruzione obbligatoria fino ai 16 anni deriva da una legge del 2006. Questa gente con la licenza elementare probabilmente ha più di trent’anni di vita sulle spalle, e quindi ai loro tempi la legge era diversa. Qui si parla di legittimare una violazione di legge, ma in realtà una legge con effetto retroattivo è incostituzionale. Non è possibile punire gente solo perché ai loro tempi la legge era diversa.

  25. Un altro che non ha capito assolutamente nulla dell’RdC ma ormai nessuno più nemmeno ci prova e quindi è una battaglia persa. Mi rassegno.

  26. Parliamo di uno che considera l’umiliazione una forma accettabile di educazione. Mica l’ultimo degli stronzi eh…

  27. Vincolare il reddito alla frequentazione dei corsi serali per il conseguimento dei titoli ha senso e sarebbe un bene.

Leave a Reply