
Leonardo è un supercomputer recentemente installato al tecnopolo di Bologna e [si classifica al quarto posto nella classifica TOP500](https://leonardo-supercomputer.cineca.eu/it/leonardo-4-nella-top500-list/), con una performance [linpack](https://www.top500.org/project/linpack/) di 174.7 Petaflop. Questa è un’ottima notizia per il mondo scientifico tecnologico sia Italiano che Europeo, quindi mi pare giusto condividerla.
* Pagina ufficiale: [https://leonardo-supercomputer.cineca.eu](https://leonardo-supercomputer.cineca.eu/it/leonardo-4-nella-top500-list/)
* [Qui](https://www.rainews.it/articoli/2022/11/inaugurato-il-supercomputer-leonardo-al-tecnopolo-di-bologna-mattarella-alla-cerimonia-de1a0af6-f5a3-47bd-8ce2-fc9784ecae33.html) l’articolo di rainews.
* [Articolo](https://www.wired.it/article/leonardo-supercomputer-dove-si-trova-a-cosa-serve/) di Wired.
Edit: ‘con stato’ -> recentemente. Mi ero dimenticato una frase scritta a metà…
20 comments
It runs ARCH btw
Leonardo in onore di Pieraccioni
Ok, vado io
…si ma ci gira Crysis?
Fantastico, un vero gioiello, mi auguro che ne vengano costruiti degli altri in tutta Europa, ne sogno uno a Genova per il Campus degli Erzelli. Assurda la potenza di calcolo e le prospettive che può dare un calcolatore simile, ma è ancora più assurdo comunque il fatto che alla fine, la differenza la fa sempre il fattore umano. Fa capire quanto siamo i *demiurghi* di questo Pianeta…
PS: ma è visitabile il Tecnopolo di Bologna e Leonardo? Mi piacerebbe tantissimo andarci se fosse possibile una visita guidata.
Immagina quanto veloce ci gira “Hello World!”
Pisa grida vendetta!
Userà tutta la sua potenza per scoprire il cognome di Totti?
Un giorno i computer saranno abbastanza compatti da stare su una scrivania e ci aiuteranno a svolgere le attività di tutti i giorni
è costato comunque meno dell’ultima GeForce
Da utente di Marconi100 (l’altro supercomputer del CINECA) che ormai ha rinunciato ad utilizzarlo: finché ci mettono gente incompetente a lavorarci sotto, sono soldi buttati via
L’evoluzione è così bella che fra 20 anni qualche 50-60enne lo userá per andarci su *Superfighetto e Megatipina Reloaded 2.0*
La potenza *del sole*, *nel palmo della mia mano*
Realizzato da ATOS, serio?
Domanda stupida e banale: ho visto in pratica sono 8 file di hardware che costituiscono io supercomputer, quali sono le limitazioni tecniche che impediscono di aggiungere altre 3 o 4 file e renderlo il più forte e potente del mondo? O forse è solo una questione di budget e perché tutta questa potenza non è necessaria?
L’hanno portato a un tiro di schioppo da casa dei miei. Di questo, oltre al fatto di essersi tolti dalle palle, dobbiamo ringraziare gli inglesi per la Brexit.
Gira Windows 11. Per finire il boot ci sono voluti 11 minuti.
Giusto in tempo che adesso costa poco la corrente
Ottimo ottimo. Sopratutto molto positivo il fatto che sia andato anche Mattarella all’inaugurazione!
Postalo su r/europe
solo a me triggera l’uso di “implementato” nella pagina ufficiale? tra l’altro in inglese usano il ben più appropriato “deployed”
Riesce a far girare GTA 4 a 60fps, ma solo con la grafica a livello medio.