Potrebbero riaprirsi le indagini sugli attentati dell’Unabomber italiano – Il Post

9 comments
  1. Uno dei casi più misteriosi italiani. Apparentemente un pazzo, che senza apparenti motivo, metteva ordigni esplosivi nei supermercati o in luoghi di ritrovo in Veneto e Friuli. Non si è mai capito se a colpire fosse sempre la stessa mano o se ci fosse più di un bombarolo. C’è chi ipotizza che fosse addirittura un soldato, una persona con grosse conoscenze a livello di servizi segreti che mandava, con gli attentati, dei messaggi a qualcuno in alto. Oppure addirittura che fosse una sorta di proseguo della strategia della tensione.
    Ultimamente sono usciti due ottimi podcast a riguardo (uno proprio sul Post) che provano a ricostruire la vicenda.
    Fatto sta che due persone furono accusate ma presto assolte. Adesso vediamo cosa ne salta fuori con la riapertura della indagini.

  2. Mi ricordo negli anni 90 al supermercato con mio fratello e genitori, io o mio fratello prendevamo un barattolo di maionese e poi correvano verso mia mamma urlando “aiuto una bomba”. Bei tempi.

  3. Letto ora per la prima volta,il numero di potenziali attentati attribuitigli è veramente impressionante,per “fortuna” non era evidentemente abbastanza abile altrimenti avrebbe potuto veramente causare delle stragi

  4. Ma speriamo.

    Fenomeno secondo solo, non per gravità ma per alone di “mistero”, al Mostro di Firenze, per quanto mi riguarda.

    Almeno per quello abbiamo dei colpevoli, indipendentemente da quello che si possa pensare sulla verità giudiziaria. Per Unabomber abbiamo il povero Zornitta, a cui è stata rovinata l’esistenza, e niente altro.

  5. Leggo alcuni commenti… ma secondo voi, tolti gli ovetti kinder (che già siamo su un livello importante), uno che ha messo un ordigno **nel cesso della Procura**, peraltro al piano inferiore rispetto al quale il PM indagava (l’ufficio era direttamente sopra al bagno del piano inferiore) può mai essere “un pazzo”, “poco abile”? Questo è un criminale di serie A, che agisce da solo, che sa come muoversi nel territorio, e soprattutto è in grado di fare le cose con estrema calma, in un luogo privato che ha (aveva) a disposizione dove operava senza disturbo. Sempre che sia ancora vivo. La storia è misteriosa e questo è sicuro, ma da qui a fare certe affermazioni…

  6. Mi ricordo i miei mi dicevano di non raccogliere nessun oggetto o giocattolo da terra, perché poteva essere **una bomber**.

    Per anni ho pensato che ‘bomber’ (al femminile) si riferisse agli ordigni artigianali camuffati da oggetti, e non a un serial killer specifico

Leave a Reply