Roma, polizia entra al liceo Plauto e blocca occupazione. Ragazzi strattonati e portati in commissariato.

15 comments
  1. Prendo spunto da questo articolo per discutere del tema delle okkupazioni a scuola.
    Per la mia esperienza era solo un motivo per stroncarsi di canne, scopare, fare un po’ di vandalismo (per chi partecipava) o una settimana di vacanza per gli alunni che non partecipavano, i professori e i bidelli.

    Al mio liceo era una tradizione nell’autunno/inverno, ma non ci sono mai state okkupazioni guidate da vere motivazioni e non ricordo okkupazioni finite con un successo, finivano dopo 5/7 giorni perché la gente non sapeva più che fare e non aveva più voglia di dormire sui banchi.

    Anche se penso che si tratti di ragazzate che forse non dovrebbero essere represse dalla polizia, mi viene da pensare che l’educazione alla legalità passa anche da queste azioni (occupare una scuola è un reato).

  2. Ma le occupazioni delle scuole sono così comuni oppure la mia era l’unica zona dove non le facevano?

  3. Boh io dopo aver visto molti documentari e video sulla strage alla scuola diaz mi vengono sempre i brividi e vedere queste cose. Penso che ci siano altri metodi per interfacciarsi con dei ragazzi minorenni.

    ​

    Edit: leggendo altri articoli smebrano esserci parecchie altre occupazzioni per una situazione delle scuole decisamente inaccettabile per uno stato come il nostro quindi situazioni davvero capibili.

  4. Leggendo un po’ i commenti mi chiedo se solo da me non si facevano certe cose (o banalmente si usava un minimo il cervello e non si occupavano gli istituti pubblici per caxxate che non servono a niente)

  5. Da me comunque entrava la polizia e uscivamo tutti, a parte la preside totalmente incapace di comunicare con il gruppo di studenti nessun pulotto è arrivato al punto di spingere qualcuno o di prendere gente per il collo.

    Sarebbe interessante capire il contesto del video, anche se è brutto che li spingano o prendano per il collo.

    Es: Zona disagiata? Che tipo di occupazione? I poliziotti hanno esagerato la situazione dal nulla?

  6. Da noi hanno sempre fatto occupazione, tutti gli anni si sapeva che sarebbe durata 5/6/7 giorni, poi arrivava la polizia e si andava tutti via…. era normale

  7. Ma come mai quest’anno così assatanati?
    Da me in 5 anni (2015-20) solo autogestione, perché l’anno prima entrarono esterni a rubare

    Quest’anno hanno occupato la centrale e non la succursale

  8. VOLETE SAPERE COME FUNZIONA VERAMENTE?
    Rappresentante di classe per 5 anni ed in ognuno di questi durante l’autunno quando ancora l’estate era difficile da dimenticare ecco la notizia che passava e ci infiammava di classe in classe “VENERDÌ OCCUPAZIONE!”.
    Ogni classe aveva tre ore di tempo per presentare una relazione con su scritti i problemi inerenti la classe stessa e la scuola da leggere durante l’assemblea d’istituto.
    “Manca la carta igienica nei bagni” questo è quello che si sentiva di più, per non parlare che in classe a nessuno importava quindi per tre ore fancazzismo totale ed io ed il mio compagno di banco a redigere questo foglio senza motivazioni valide. L’assemblea era un casino totale per due ore ininterrotte, con annesso mal di testa lancinante, che si tramutava sempre in autogestione per una settimana. Che dire della mia esperienza da autogestiti, chi a dormire sui banchi e chi a casa, i fattoni a stra-farsi, chi aveva la fidanzata a scopare, veniva istituito un gruppo di controllo dai rappresentanti d’istituto naturalmente tutti bulli che parevano camice nere “tu di qua non puoi passare”. Però anche nuove conoscenze, bei corsi autonomi di disegno, autodifesa ecc.
    Nel quinto anno per ribellione con l’appoggio di mezza classe presente scrivemmo una bellissima relazione con i problemi specifici nei laboratori, quelli con un’insegnante non nostro che stava causando disagi ad altri alunni, incitavamo ad aprire discussioni sui problemi nazionali, sul lavoro e ciliegina accusammo i rappresentanti stessi che sarebbe stato meglio fare lezione che sprecare quel tempo in cose inutili quindi si dovevano impegnare.
    Indovinate durante l’assemblea cosa accadde? La nostra relazione non venne letta. Abbiamo reclamato a far schifo, siamo stati ignorati e la relazione l’hanno portata via per evitare che qualcuno di noi andasse a leggerla riprendendola a forza.
    Chissà quante relazioni non sono state lette negli anni rimpiango tutte quelle ore di scuola perse

  9. Col governo dei migliori la polizia ha rinnegato la divisa.

    Stranamente sembra che per la maggiorparte sia una cosa normale.

    Poi però quando vedete i video degli abusi di polizia in america urlate che servono le bodycam e gli identificativi visibili.

    Qua gli unici numeri che si leggono sono quelli dei levi’s.

Leave a Reply