L’Italia si spopola e invecchia: in 50 anni 12 milioni in meno

18 comments
  1. Il rapporto tra giovani e anziani sarà di 1 a 3 nel 2050 mentre la popolazione in età lavorativa scenderà in 30 anni dal 63,8% al 53,3% del totale.

    Tutto questo si scaricherà sul territorio: entro 10 anni l’81% dei Comuni avrà subito un calo di popolazione, l’87% nel caso di zone rurali.

    L’immediato effetto sarà sulle famiglie, che avranno un numero medio di figli sempre più basso.

    Meno coppie con figli, quindi, e più coppie senza: entro il 2040 una famiglia su quattro sarà composta da una coppia con figli, più di una su cinque non ne avrà.

    Tl/dr senza uno stipendio medio da almeno 1500€ al mese e nido gratis siamo fottuti

  2. Anche perchè per me è già difficile trovare la donna con cui andare a vivere da solo sennò non posso permettermelo, immaginatevi se una volta che la trovo voglio metterci in mezzo anche un figlio.

    Poi con il mondo che gli si presenterà davanti quando sarà grande immagino che nemmeno lui vorrebbe mettersi in mezzo….

  3. Trend demografico già previsto da 30 anni. Contrariamente a quanto si pensa la demografia è una scienza quasi esatta.

  4. Dinnanzi all’inverno demografico che investe l’Europa e però l’Italia in particolare bisogna ripensare le priorità politiche e agire in TUTTE e quattro le direzioni, senza guardare in faccia destra e sinistra: 1)aumentare natalità, 2)ridurre mortalità (tosto, e forse controproducente per spesa pensionistica), 3)aumentare immigrazione (forse più facile se davvero aumenterà per via del sovrappopolamento del sud del mondo e del climate change), e 4)ridurre emigrazione. Alla base di tutto sta offrire contratti stabili e ben pagati: questa è la cosa fondamentale; certo a questo poi si possono affiancare politiche specifiche per la natalità (sconti fiscali per famiglie? asili gratis? boh) e accordi con paesi che invece hanno il problema opposto della popolazione in eccesso ( stile anni ’50 come faceva Belgio con noi, possibilmente con altro standard di salari e diritti umani…).

    Aggiungo che bisognerebbe anche ripensare la democrazia stessa, perché una popolazione anziana parla troppo di tasse e pensioni e troppo poco di queste cose. E sull’immigrazione impone all’agenda politica il contrario di quanto andrebbe fatto.

  5. i problemi lo sappiamo quali sono. ma sinceramente non noto la volontà politica di agire, mi pare che non si spenda 1€ di soldi pubblici in qualcosa che abbia un ritorno economico più lento di 5 secondi (o che non ingrassi le tasche dei soliti, fra l’altro).

  6. per mia esperienza, oggi ambire ad un posto da impiegato banalissimo con uno stipendio e una stabilità minima per costruire qualcosa é l’equivalente di ambire a diventare un dirigente o manager ai tempi dei miei genitori.

    poi finisce che mi rompo i coglioni di dover sudare 15 camicie per un cazzo di lavoro da scribacchino e faccio come la madre di Precious nel film omonimo: campo di sussidio stando tutto il giorno attaccato alla tv diventando obeso, e la pensione ve la pagate da soli.

  7. Sto cominciando a pensare che non ci sia un modo per convincere le persone a fare figli in Europa. Se i paesi più felici e con i migliori standard di vita al mondo come la Finlandia e la Svizzera sono tutti parecchio al di sotto del tasso di ricambio, in Italia è una battaglia persa.

  8. È un problema di tutto il mondo occidentale… Più la popolazione è”educata” meno figli si hanno. Una cosa particolare che manca in Italia, come nei cosiddetti Paesi in via di sviluppo, è la forza lavoro qualificata: in troppi hanno competenze base e molti immigrati o non hanno skill o i loro titoli di studio non sono riconosciuti in Italia. Ad un certo punto, per fare un esempio personale, avevo un vicino che nel suo Paese era un prof di chimica ma, visto che non gli riconoscevano la laurea in Italia, faceva l’operaio generico in una ditta nei dintorni.

    Mi chiedo perché non ci siano degli accordi con i Paesi sudamericani dove in gran parte hanno origini italiane (Argentina, Brasile, Uruguay) per quanto riguarda l’immigrazione.

  9. 1)
    L’unico modo per questo paese (e in generale la politica mondiale se ci pensiamo) e aspettare che i boomer muoiano e che i giovani prendano posizioni al governo facendo si che il governo sia composto da menti giovani fresce e al passo con i tempi.Lasciare le vecchie generazioni in potere è solo una brutta idea per colpa della mentalità del 90% dei boomer con questo non voglio dire che ogni persona anziana sia stupida ma sappiamo tutti la mentalità italiana

    2)
    Un iniziale cambiamento sarebbe mettere una paga oraria MINIMA per tutto il territorio

    3)
    Rafforzare controlli contro l’evasione.
    Un modo “Facile” per farlo sarebbe digitalizzare tutto il digitalizzabile per quanto riguardi contratti/fatturati imprese etc etc cosi’ da poter beccare più facilmente gli evasori grandi e piccoli.
    Questo viene già fatto ma l’efficienza della polizia e dei controlli generali è molto scarsa.

    4)
    Togliere la mentalità italiana schifosa del “Capo padrone” (Per chi volesse capire meglio cosa voglio dire vada su r/antiwork è un bellissimo sub e vi farà riflettere molto sulla mentalità lavorativa italiana)

  10. Consideriamo anche l’infertilità, sia maschile che femminile, è un problema non da poco nella società moderna. Personalmente conosco diverse coppie, in cui uno o entrambi hanno problemi di sterilità, e vorrebbero figli. È un problema reale. Già l’endometriosi colpisce una donna su 10, vero che non sempre dà problemi di sterilità, ma spesso ti costringe a vivere con la pillola a vita, e interventi su interventi. E di problematiche di sterilità, anche maschile, ce ne sono tante.

  11. Sorry I will answer in English as my Italian is not good. I feel sad to read this news as Italy might even disappear if this trend continues. Italy is the country of Art and culture and “dolce Vita” can you explain me why Italians don’t want to have any children? I don’t wand Italy to disappear.

  12. Ma sta succedendo in tutti i paesi sviluppati, anche se più lentamente. Sembra semplicemente un trend della natura umana, quindi si dovrà aggiustare il resto.

Leave a Reply