La Corte Costituzionale ha ribadito la legittimità dell’obbligo vaccinale

21 comments
  1. Pure io sono d’accordo con questa, la situazione era eccezionale e servivano decisioni eccezionali. Se oggi siamo qui a parlarne è anche per quello.

  2. Basati e salute-pubblica-pillati.

    No sul serio, un paese moderno che non ha l’infrastruttura legale per imporre obblighi vaccinali non è un paese moderno.

  3. Non vedo l’ora di sapere cosa ne pensa mio zio antivax.

    Ah no, aspetta, dimenticavo che non ci parla più da quando l’obbligo è entrato in vigore.

    Edit: abbiamo cercato di convincerlo a farsi vaccinare, ha detto che eravamo dalla parte di Draghi e ha smesso di rispondere al telefono. Tutto poco che l’obbligo è entrato in vigore. Per essere chiari: a me Draghi non piace, ma l’obbligo vaccinale, specie un anno fa, era sensato indipendentemente da chi l’avrebbe presentato.

  4. La corte costituzionale ribadisce che effettivamente ha senso per uno stato decidere di non permettere alla gente di essere letteralmente delle mine vaganti potenzialmente mortali per il prossimo.

    Incredibile che ci fosse chi la pensava diversamente.

  5. Quindi Lucia24434849, Luca24095906 e V_NoSieroGenico_V su Twitter avevano torto?

    Cielo, che notizia inaspettata. Eppure sembravano così competenti e arguti.

    /s

  6. Noooooo… Poveri no vax!
    Eppure sono così coraggiosi, arguti e le loro argomentazioni sempre basate su argomenti dimostrabili.

    /S

  7. Citando un commento qua sotto, anche oggi l’acqua è bagnata.

    Ogni volta che in Italia è stato implementato l’obbligo vaccinale erga omnes, i tassi di vaccinazione sono stati superiori al 90% (cito Carlo Alberto carnevale Maffe ad una puntata di mesi fa di don Chisciotte podcast). Nel merito, infatti, nulla da dire.

    Il problema si è posto quando NON È STATO implementato un obbligo vaccinale, ma un sistema subottimale di incentivazione al vaccino (vedi green pass).

    Io non sono giusrista, certi accrocchi in legalese non li capisco.

    Parlo ovviamente da vaccinato 3 dosi con COVID fatto di recente e blablabla, una persona normale che non ha mai avuto problemi ad andare dove voleva insomma.

  8. E anche oggi abbiamo un titolo dal contenuto diverso dal testo: il titolo parla della legittimità dell’obbligo vaccinale, mentre il testo della legittimità dell’obbligo vaccinale per il caso COVID.

    Lo so che è una piccolezza, ma il contenuto del giudizio è completamente diverso…

  9. Fatevi un giro sul profilo Instagram della presidente… scusate del presidente Giorgia Meloni (donna, madre, cristiana e tutto il resto), colei che ha ricevuto il mandato dall’*italico popolo* e fatevi due risate con la schiera di no-vax inc*zzata per averli “traditi”…

  10. Interessante avere letto tutti i 50 commenti circa al momento di questo post e non aver trovato una singola posizione minimamente discostata dal resto. Le camere d’eco fanno paura, sempre.

  11. E anche questa volta abbiamo sprecato un po’ di soldi e tempo per far provate a qualche degenerato il fuzzy feeling che si sente quando qualcuno ti fa crede che ti stia dando retta e che stia prendendo seriamente le tue lamentele anche se sono al di là dell’accettabile. Di solito si fa con i bambini.

    Bastava vaccinarsi e non annoiare il prossimo.

  12. Mi ha sempre fatto sorridere vedere persone che di solito sono contrarie a qualsiasi cosa privilegi anche solo minimamente i ricchi e permetta loro di fare qualsiasi cosa penalizzando solo i poveri, sostenere a gran voce il green pass, che probabilmente negli ultimi anni è stata la cosa con più differenza di penalizzazione tra poveri e ricchi (qualcuno direbbe iniqua).

    Cioè roba che se sei povero non potevi nemmeno lavorare, se sei ricco potevi fare (legalmente) qualsiasi cosa. Mi ricordo che lo scorso inverno (o forse era primavera, dovrei recuperare i biglietti) non potendo organizzare una cena al ristorante in Italia perchè chi non era vaccinato non poteva andarci neanche con 100 tamponi negativi, abbiamo dovuto letteralmente prendere un aereo (quello si poteva prendere ma solo se andavi fuori dall’Italia), pagare biglietti ed alloggio ad almeno una ventina di persone, andare a Londra e organizzarla lì la cena dove ovviamente si poteva tranquillamente fare anche senza vaccino. Alla fine ci si diverte pure il triplo eh, però sono situazioni che cinque anni fa sarebbero state completamente assurde ma che oggi sono la normalità.

    Tornando alla notizia, era abbastanza palese che fosse costituzionale, quindi nulla di nuovo.

  13. Due settimane fa mi è capitato di passare vicino ad una manifestazione no-vax (sembra che ormai continuino a farne ogni settimana). C’era questa signora (di cui non ricordo il nome) che raccontava di essere stata cacciata dal PD per le sue idee “anticonformiste”. Diceva di avere amici morti in ospedale “chissà come” perché “a me non mi ci hanno fatto vedere chiaro” e parlava del fatto che i vaccini servivano come controllo delle nascite. Ha terminato il suo discorso urlando: “SALVATE I BAMBINI, SALVATE I BAMBINI”.

    Non scherzo.

Leave a Reply