USA: Biden vieta uno sciopero dei treni

16 comments
  1. Ho trovato interessante questa notizia proprio oggi che da noi è stato indetto un altro sciopero dei mezzi di trasporto pubblici.

    Interessante soprattutto la motivazione:

    > Joe Biden e il partito democratico, con un atto di autorità, hanno deciso di impedire un’agitazione che avrebbe danneggiato i cittadini e l’economia nazionale.

    e per la congiuntura politico sociale che gli Stati Uniti stanno passando

    >…un presidente di sinistra e un Congresso di sinistra intervengano in una vertenza sindacale del settore ferroviario, per vietare lo sciopero e imporre un accordo tra azienda e dipendenti. È un diritto costituzionale dei poteri esecutivo e legislativo. **Joe Biden** e il partito democratico lo hanno appena esercitato, con un atto di autorità hanno deciso di impedire un’agitazione che avrebbe danneggiato i cittadini e l’economia nazionale.

    Va speficicato che però è una misura estremamente rara ma TOTALMENTE INAPELLABILE

    > Il veto politico contro uno sciopero nelle ferrovie è una misura estrema, inappellabile, e usata di rado. Non accadeva dal 1991. In questo caso è intervenuta per chiudere la vertenza per il rinnovo contrattuale tra le aziende ferroviarie del trasporto merci – società private come Union Pacific, Csx e altre – e dodici organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori del settore, macchinisti, tecnici, e altre figure professionali. In tutto 115.000 lavoratori.

    Come al solito si vede l’estrema dicotomia degli States: da un lato la nazione più sviluppata del mondo, con gli stipendi più alti e le enormi possibilità di carriere, dall’altro questo.

    Fa però capire come il ruolo dello Stato, dall’altra parte dell’Atlantico, sia percepito in modo estremamente diverso.

  2. un giorno i nostalgici di Biden potranno dire: quando c’era lui i treni arrivavano in orario?

    cmq congratulazioni Biden, contro tutti gli scenziati che ti danno per rincoglionito, hai dimostrato coraggio e integrità nel non calarti le braghe di fronte ai ricatti del sindicato, non si molla di un millimetro

  3. E se sciopereranno lo stesso, il governo cosa farà? Manderà i poliziotti a malmenarli, così da mandarli tutti all’ ospedale impedendogli di lavorare?

    Certe cose sono assurde per loro stessa natura.

  4. Fun fact visto che parlavo della qualità dei mezzi pubblici qualche giorno fa qui su ritaly

    Ieri c’era lo sciopero dei mezzi, il treno della mattina in fascia oraria garantita Milano Pt Garibaldi-Bergamo CANCELLATO

  5. Immagina pensare che i lavoratori dei treni non si licenzieranno in massa comunque e che non faranno comunque un danno incalcolabile all’economia americana

  6. uno sciopero in cui i lavoratori chiedevano, tra le altre cose, il diritto a giorni di permesso **non pagati.** Per capirci, non solo non hanno le ferie pagate, ma non hanno nemmeno quelle non pagate, sono profondamente sotto organico e se si assentano tipo per due giorni a fila, anche per motivi tipo che sono malati, il datore di lavoro ha il diritto di licenziarli.

    paese pieno di armi fino agli occhi e anzichè attaccare il congresso per rivendicare questi diritti lo fanno per far fare ancora più soldi a un miliardario.

    grazie al cielo non sono nato in america.

  7. Biden dimostra nuovamente come mettere un uomo con la demenza senile a capo della nazione più potente del mondo sia una pessima idea.

    E gli Americani lo elogiano anche…

Leave a Reply